Problema QoS con VoIP?

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

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renodoro
n00b
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Iscritto il: mar 18 lug , 2006 12:33 pm

Salve,
vi descrivo subito il mio scenario: due sedi remote collegate da un link dedicato e privato a 10 Mb tramite due catalyst 3560, in ogni sede un centralino Ericsson ognuno con una scheda di rete e collegati direttamente ai 3560 con l'obiettivo di far passare tutto il traffico voce tra le due sedi attraverso il link dedicato (per le chiamate esterne ognuna delle due sedi utilizza la rete PSTN normale collegata ad ognuno dei due PBX).
Visto che su quel link dedicato passa tutto il traffico dati e voce è stata scelta la seguente politica di QoS: i centralini fanno uscire i pacchetti voce con IP Precedence impostata a 5, i catalyst sulle interfacce connesse con i centralini mantengono l'IP precedence del pacchetto originario e sull'interfacce di collegamento tra i due catalyst è stata impostata, seguendo il manuale cisco, l'Expedited Egress Queue.
Problema: a volte la voce diventa metallica e incompresibile.
Prima di indagare eventuali problemi sul centralino volevo chiedere a voi se le politiche di QoS impostate sui catalyst sono corrette.

Qui sotto riporto la configurazione dei catalyst in questione fatta per entrambi gli apparati:

--- configurazione policy per QoS ---

class-map match-any voice_traffic
match ip precedence 5


policy-map gestione_qos_voip
class voice_traffic
police 512000 96000 exceed-action drop
trust ip-precedence



--- configurazione interfaccia collegata direttamente con il PBX ---

interface GigabitEthernet0/15
description INTERFACCIA VERSO PBX
no switchport
ip address x.x.x.x 255.255.255.252
service-policy input gestione_qos_voip


--- configurazione interfaccia collegata con la sede remota ---

interface GigabitEthernet0/23
description INTERFACCIA VERSO SEDE REMOTA
no switchport
ip address x.x.x.x 255.255.255.252
speed 100
duplex full
priority-queue out


Grazie mille a tutti per l'attenzione.

Fabrizio
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