cisco voip fxo fxs e sip

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
smaikol
n00b
Messaggi: 24
Iscritto il: ven 01 apr , 2005 8:13 am
Località: vicenza
Contatta:

Ciao a tutti cisco men!

Mi è capitato per le mani un router 1760 con 2 schede voice, 1 vicfxo e 1vicfxs.

Sto provando a configurarlo per falro funzionare con la pstn con uno schema del tipo tel analogico <----> fxs(1760)--fxo(1760)<-----> pstn

Per ora nulla, qualcuno ha mai fatto una cosa del genere? Sapete dove poso trovare qualche conf di esempio? Ho girato e scaricato dal sito cisco un po' di tutto ma non c'è il caso specifico. O eglio c'è lo schema ma poi confiura le fxs e fxo in altri ambiti e non in questo.

Altra domanda, sto meditando di provare un pbx software(leggi...Asterisk) a cui connettere tel analogici, per cui volevo sfruttare il cisco 1760 o anche un
827adsl-4v che ho a disposizione. Qualcuno ha mai provato?
Lochiedo prima di smanettarci perchè se non è possibile...non ci perdo nemmeno tempo...

Grazie a tutti, gran bel forum davvero!
Avatar utente
tonycimo
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 26 gen , 2005 9:26 am
Località: Roma

Ciao,
per quanto riguarda l'interfacciamento cisco->pbx la situazione non è proprio standard visto che i casi cambiano da pbx a pbx.
Devi vedere la marca ed il modello, sul sito cisco troverai tutte le info per quanto riguarda la compatibilità ed i parametri necessari.
Diciamo che per la con sul router non hai molte combinazioni di configurazioni possibili...
Prova a cercare o postare il modello del pbx.
Ciao
*************************************
Non rendere mai difficile il facile per mezzo dell'inutile....
smaikol
n00b
Messaggi: 24
Iscritto il: ven 01 apr , 2005 8:13 am
Località: vicenza
Contatta:

ciao tony
allora, sto usando Asterisk come pbx. E' un pbx software montato su linux.
Conosci?

La mia idea è riciclare dei telefoni analogici e dato che ho il cisco con fxs ed fxo volevo provarci. Il cisco dovrebbe però registrarsi sul server Asterisk e
non so se può farlo. Sembra di sì.

Più che altro era la conf della scheda fxo per far uscire le chiamate sulla pstn che non mi viene. Se qualcuno con esperienza può darmi qualche dritta lo
ringrazio molto.

ciao a tutti
disperato
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 11:50 pm
Località: bari

certo che ti funziona....
io uso un 827 con le 4 fxs collegate ai telefoni... per quanto riguarda l'accesso alle fxo per la linea fissa penso che lì ci possano essere dei problemi...
che linea Telecom hai? isdn?
Rispondi