7940g 7960g Power over Ethernet

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 07 nov , 2005 1:57 pm
Località: Genova

I suddetti telefoni dovrebbero supportare il power over ethertnet (poe). Piccolo problema il poe di questi telefoni non e' quello dello standard 802.3af ma uno standard Cisco supportato solo dai Catalyst.
Esistono tanti switch poe molto piu' economici ma che supportano solo apparecchiature 802.3af. Ho trovato su internet forse la soluzione che dovrebbe consistere in una crimpatura particolare sul cavo ethernet invertendo lato telefono i fili blu con quelli marroni.
Domanda: qualcuno di voi l'ha mai fatto? Se si funziona o gli e' svampato il telefono? Qualche altro suggerimento per farli funzionare?
Dimenticavo gli switch economici in questione sono sia dei dlink che dei netgear.
Grazie
stealth11
n00b
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 27 giu , 2006 3:29 pm
Località: Brescia

ciao,

Ma sei sicuro ?
nelle specifiche del modello si dice che:

The current model is the 7960G, the key changes from the 7960 is that it is made for the Global market, with symbols instead of 'English' labels on the function key, with overlays for each region. The other importance change is that the Power over Ethernet is now standards (IEEE 802.3af) compliant, whereas on the 7960 is it was proprietary.
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 07 nov , 2005 1:57 pm
Località: Genova

Guarda non so al momento cosa dire; l'ultima che e' successa oggi:
telefoni cisco 2 7960 e 8 7940 switch poe netgear fs116p sulle 8 porte poe funzionano un 7960 ed un 7940 con cablaggio cat 5. La cosa strana e' che ho provato tutte le combinazioni possibili, cavi, porte sullo switch ecc.ecc. ma gli altri non ce' verso di farli funzionare . Hanno tutti la stessa provenienza e tutti lo stesso firmware sccp del cme 4.0.
Ho scritto all'assitenza Cisco e adesso aspetto cosa mi dicono.
Ciao
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

Il TAC ti risponde con molto prob. che i cisco ip tel. 7960G e 7940G supportano solo lo standard POE cisco meglio noto come CIP, e che l'uso di switch 802.3af non è supportabile dal TAC. Pertanto passa alle versioni 7961G, 7941G che sono nativamente CIP e 802.3af

King Regards

Marckalex M.
Cisco Systems NL
Deleted
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 07 nov , 2005 1:57 pm
Località: Genova

Grazie per la risposta, ma mi spieghi allora perchè alcuni di loro lavorano in 802.3af? Se non è supportato non dovrebbe funzionare su nessuno invece 2 di loro sono collegati allo switch netgear e vanno?
Ciao
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

Sembra che la questione sia data dalla capacità di alcuni switch che supportano il pre standard ( nel senso prima di 802.3af ). Questi switch usano diverse tecniche per "capire" se l'oggetto collegato supporta POE o no. E dato che gli ip tel vengono fatti in tempi diversi, e con alcune differenze ( e anche se li hai acquistati insieme questo non significa che derivino tutti dallo stesso lotto ) alcuni di questi switch per coincidenza trovano che l'oggetto è POE e pre-standard di conseguenza lo alimentano, ma non è così sistematico. Io non sono della divisione che progetta l'elettronica del tel cisco, quindi non so spiegarti il dettaglio elettronico.

Spero di non essere stato troppo oscuro.

Regards
Marckalex
Deleted
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 07 nov , 2005 1:57 pm
Località: Genova

No, sei stato chiaro ma ti pongo un altro dubbio;
nell'incertezza che lo switch fosse guasto ho chiamato l'assistenza netgear e me lo hanno sostituito; mentre con il primo mi funzionava solo 1 telefono con l'altro switch ha iniziato a funzionare anche il secondo. Riattaccato il primo switch è ritornato a funzionarne solo 1. Tra l'altro solo in quelle 2 porte specifiche che non sono neanche adiacenti l'una al'altra. Ora se fosse come dici tu vuol dire che i produttori sia in questo caso dei telefoni che degli switch fanno le cose un po a come gli gira quella mattina perchè la situzione non ha nessun senso logico anche perchè se dipendesse dal telefono perchè su uno switch funziona e sull'altro no?
Ciao
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

[...] i produttori sia in questo caso dei telefoni che degli switch fanno le cose un po a come gli gira quella mattina perchè la situzione non ha nessun senso logico[...]

per questo specifico caso è da prendere così in senso lato, perchè di fatto i tel ciscp CIP dichiaratamente non funzionano con 802.3af quindi se funzionano con uno switch "alternativo in AF" e il tel si accende è ritenuto una fortuita coincidenza.

Spiace essere così fatalista.
Deleted
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 07 nov , 2005 1:57 pm
Località: Genova

Comunque lunedi ho un confcall con un sistemista Cisco per valutare la situazione se ci sono ulteriori novità le posterò per ora grazie.
Avatar utente
MaiO
Messianic Network master
Messaggi: 1083
Iscritto il: sab 15 ott , 2005 10:55 am
Località: Milano
Contatta:

Io ho vari 7960, 7912 e 7905 su dei switch 3Com PoE e non hanno mai dato problemi (nonostante alcuni tratti lunghissimi di cablaggio). Gli switch di preciso sono: Baseline 2226-PWR Plus
-=] MaiO [=-
Rispondi