..... p2p filtering?

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
zorrosam
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 14 mar , 2008 9:47 am

Ciao a tutti,

ma secondo voi quello che fanno molti isp nelle loro reti è corretto?

magari qualcuno che scrive nel forum ha esperienze personali da condividere ... o opinioni su come evolverà questo tipo di bussiness.

by

zorro
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Mah, corretto o no, mi sembra una di quelle cose che vanno preannunciate da un cambio dei termini contrattuali. Alias: non è un crimine negare la fruibilità di parte del servizio, sempre se chi paga sia d'accordo con la volontaria degenerazione del servizio stesso.
Secondo me comunque rimane una strada impercorribile, sia perché è profondamente controproducente (guardate gli spot pubblicitari, dicono "... e scarico musica a bestia..."), sia perché tecnologicamente filtrare una serie di servizi così... viscidi, in termini di protocollo, ha un peso infrastrutturale notevole
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

zorrosam ha scritto:Ciao a tutti
Ciao e benvenuto.
zorrosam ha scritto:ma secondo voi quello che fanno molti isp nelle loro reti è corretto?
Come ogni cosa...dipende dal punto di vista da cui lo si osserva, da cliente posso dirti che non è corretto, da ISP posso dirti che è comprensibile.
zorrosam ha scritto:magari qualcuno che scrive nel forum ha esperienze personali da condividere ... o opinioni su come evolverà questo tipo di bussiness.
Sicuramente sarà il business del futuro....QoS a livello 7, impagabile. Tuttora anche Telecom Italia ha un parco macchine non indifferente, e le utilizza non per bloccare il p2p ma per prioritizzare VoIP ed IPTV.
Gli operatori alternativi invece, nelle zone non coperte da fibra diretta devono comprare banda wholesale da Telecom...e lì scatta il controllo al p2p altrimenti un utente col suo traffico "mangierebbe" la banda a decine di altri.

Come mai sei interessato all'argomento? Esperienze personali anche tu?! :D


Ciao.
TheIrish ha scritto:sia perché tecnologicamente filtrare una serie di servizi così... viscidi, in termini di protocollo, ha un peso infrastrutturale notevole
Ci sono application standalone che si sobbarcano 1Gb, 2.5Gb e 10Gb di traffico processato in tempo reale a livello 2-7 ISO...impatto sulla rete, oltre al costo: 0.
Manipolatore di bit.
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

[quote=Andrea.Pezzotti]Ci sono application standalone che si sobbarcano 1Gb, 2.5Gb e 10Gb di traffico processato in tempo reale a livello 2-7 ISO...impatto sulla rete, oltre al costo: 0[/quote]
Certo, so bene che ci sono macchine straordinare in giro. Però come al solito il costo di un'arnese del genere dovrebbe essere moltiplicato per 1/(importanza del target). Se l'interesse nel P2P filtering (per esempio una stupida legge che lo imponga) è basso da parte dei provider, anche 1 euro è troppo.
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

TheIrish ha scritto:Se l'interesse nel P2P filtering (per esempio una stupida legge che lo imponga) è basso da parte dei provider, anche 1 euro è troppo.
Hehehehe :P Costano parecchio è vero...ma se qualcuno le compra ha già pensato a fare qualche business case...si ripagano in fretta.
Manipolatore di bit.
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

mmmh immagino come...pagando di più per avere più banda per il p2p giusto?!?
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

daysleeper ha scritto:mmmh immagino come...pagando di più per avere più banda per il p2p giusto?!?
Sbagliato, pagando meno telecom per la banda sprecata dal p2p.
Manipolatore di bit.
Avatar utente
Helix
Messianic Network master
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar 04 dic , 2007 6:45 pm
Località: Frosinone
Contatta:

ma blocchiamo tutto!!! :) :) :)...scherzi a parte...eliminando il p2p si troverebbe comunque un modo per tirare giù film ecc ecc!!!
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
unixvsnt
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 28 giu , 2006 1:46 am

newsgroup ad es....... :lol:
Rispondi