architettura reti gprs/Umts e protocollo ip

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
kobaiachi
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 175
Iscritto il: gio 27 ott , 2005 3:34 pm

salve a tutti dopo un po di tempo di assenza dal forum sono qui a chiedere nuovamente aiuto .

ho bisogno per un progetto che stiamo realizzando di capire come funziona l'instradamento ip su rete mobile

principalmente devo capire come vengono gestiti gli ip assegnati ai telefonini,
ad esempio se questi cambiano passando da una cella ad una altra
in quale punto della rete puo l'operatore di tlc inserire dei filtri sugli ip che i telefoni possono contattare, etc etc .

conoscete per caso dei documenti online (slide,pdf , etc) che possono fare al caso mio ?
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

Di una cosa sono certo cambiare cella non vuol dire cambiare ip ma solo cambiare frequenza di lavoro.
Quindi l'ip rimane quello sempre anche se per i cellulari non so bene come funziona, ma credo che sia tipo una rete lan con un bel gateway, l'ip è sempre più o meno quello.
Ho fatto una prova dal mio cell e mi da un indirizzo ip che fa capo a telecom italia.
Credo che i filtri siano sul gateway verso l'esterno.
Se non ricordo male ci sta una specie di proxy che come autenticazione userà l'imei del cellulare o il numero di telefono della sim, alcuni operatori (esteri)usano anche nomi utenti e password ma in italia non lo fa nessuno credo.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
Avatar utente
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Messaggi: 3441
Iscritto il: ven 03 feb , 2006 10:04 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Di solito il tuo gateway per le connessioni umts è un server proxy che fa + o - tutto (proxy, dns, dhcp...) e spesso, dato che ci sono sempre + connessioni si impalla...
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
kobaiachi
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 175
Iscritto il: gio 27 ott , 2005 3:34 pm

grazie delle risposte .

ho trovato anche delle ottime slide in rete sul sito di ing delle tlc della univerista di roma (purtroppo ho perso il link ma se cercate reti radiomobili su google le trovate.
Rispondi