CCNA...un valore aggiunto. NON AL SUD!!

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi

Siete consulenti o aziendalisti?

consulenti
3
60%
aziendalisti
2
40%
 
Voti totali: 5
CSCO11162021
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 11 dic , 2007 10:14 pm

Salve, ho ottenuto la certificazione CCNA il 6 Novembre di quest'anno, da autodidatta e con grande soddisfazione.
Ovviamente è cominciata subito la ricerca di lavoro presso varie aziende. Praticamente da Roma a scendere è totale deserto. Possibile che la mia terra debba essere così statica? :x Purtroppo, per motivi personali non posso trasferirmi, quindi vorrei capire come fare per entrare nel mercato dei Consulenti per il Networking liberi professionisti.
Spero che qualcuno mi sappia dare qualche dritta, non voglio nemmeno pensare che il mio sforzo si debba risolvere in una delusione!
Grazie anticipatamente.
Fumetto
Cisco power user
Messaggi: 79
Iscritto il: ven 31 mar , 2006 4:24 pm

Uno che si è fatto 1440Km per trovare lavoro ti può rispondere che:

1- Hai il culo di entrare in contatto con grosse realta che ti riconoscono la professionalità e sei a posto...

2- Diventerai come il 90% dei cervelli utili nati al Sud, sotto-pagato e sfruttato...

3- Riesci a crearti un'azienda di tuo con sacrifici per poi vedertela smontare a causa dei lavoratori in nero contro i quali non puoi competere per le tariffe... tu paghi le tasse e loro no, fuori mercato prima di aprire... :cry:

Un siculo trapiantato in veneto... salito per evitare di assassinare il suo ex titolare... rimasto perchè (CULO GRANDISSIMO) trovò lavoro con un colloquio fatto il sabato prima del lunedi che doveva tornare al sud... (ero in ascensore per andare a fare il biglietto quando mi telefonarono per una settimana di prova... poi un contratto a 3 mesi, poi 6 e poi a tempo indeterminato... culo culissimo... e scusate la volgarità!!!)

Non è un problema di essere statica... purtroppo al sud non c'è proprio voglia di fare le cose per bene... è la mentalità che dovrebbe cambiare, ma è difficile... :cry:
CSCO11162021
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 11 dic , 2007 10:14 pm

Grazie per la risposta, un pò demoralizzante.
Credimi, se potessi sarei via da tempo...ma proprio non posso.

Ho diversi anni di esperienza nell'informatica e so come funzionano le cose a Palermo....pensa che mi sono fermato un anno per la CCNA pur di cambiare settore e passare a qualcosa di più serio...mmma staremo a vedere.

un in bocca al lupo almeno!!
Fumetto
Cisco power user
Messaggi: 79
Iscritto il: ven 31 mar , 2006 4:24 pm

Non voglio demoralizzare, purtroppo è la realtà...
A Palermo ho lavorato per due anni presso un centro assistenza autorizzato a riparare e tarare lettori CD, è fallita per concorrenza sleale (leggasi lavoro in nero)
Ho lavorato per 3 anni con un'azienda che si occupava della parte tecnica relativa a spettacoli musicali nei teatri e nelle piazze (amplificazione, luci...) e la centralina luci che utilizzavo allora a Palermo la sapevamo usare in 2... 16 ore al giorno per un milione al mese a rate da 200mila a_quando_me_le_davano...

Purtroppo è dura, molto dura...

...posso darti uno spunto se vuoi... è un'idea che io ho avuto 2 anni fa ma non so se ci sia il mercato a Palermo... un bar con internet-point wireless.

Immagina di realizzare un'infrastruttura wireless con accesso prepagato (e loggato a norma di legge :roll: ); io ho il portatile, vengo al bar, mi siedo e mi ordino da bere mentre navigo o sfido il mio vicino con qualche gioco online... potrebbe essere un business se ci fossero tanti utenti con il portatile...
ma a Palermo chi ha software originale sul proprio pc da poter rischiare di andare in giro con il portatile in un luogo pubblico (con il rischio che gli fanno "il fermo" dipende in che zona ci si trova)?!?! :lol:
Se vuoi crearlo e cerchi un socio io ci sto!!! E' un sogno che nutro da tanto tempo ma non me la sento di lasciare il sicuro per l'insicuro...
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Ultimamente sono un pò nervoso, ma questo discorso che fai non sta nè in cielo nè in terra, è come se tutti i laureati pretendessero di fare i dirigenti.
CSCO11162021 ha scritto:Praticamente da Roma a scendere è totale deserto.
Non bestemmiare, e non bestemmiare.

A Roma c'è TUTTO.
Fumetto ha scritto: io ho il portatile, vengo al bar, mi siedo e mi ordino da bere mentre navigo o sfido il mio vicino con qualche gioco
Forse non mi rendo bene conto della situazione che vivete...perchè a Roma questi centri sono già passati di moda ed a Milano sono più che normali....tu mi dici addirittura che vorresti aprirne uno dei primi :shock:
Manipolatore di bit.
CSCO11162021
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 11 dic , 2007 10:14 pm

Andrea.Pezzotti ha scritto:Ultimamente sono un pò nervoso, ma questo discorso che fai non sta nè in cielo nè in terra, è come se tutti i laureati pretendessero di fare i dirigenti.
CSCO11162021 ha scritto:Praticamente da Roma a scendere è totale deserto.
Non bestemmiare, e non bestemmiare.

A Roma c'è TUTTO.
Ma di quali bestemmie parli?...guardati un po' le richieste di lavoro sul territorio e poi mi dici se oltrepassando Roma trovi qualcosa.

Guarda che spalo merda da quando avevo 21 anni, con alle spalle esperienza di impiegato, ditta individuale e socio di una cooperativa di informatici.

Adesso nè ho 34 e credimi non voglio fare il General Manager della Cisco Italia, ma nemmeno buttare nel cesso tutto.

Risparmia il sarcasmo. Ho chiesto solo dei consigli...
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

CSCO11162021 ha scritto: Ma di quali bestemmie parli?...guardati un po' le richieste di lavoro sul territorio e poi mi dici se oltrepassando Roma trovi qualcosa.
Quindi non DA ROMA IN GIU', perchè a Roma si trova quello che vuoi.

Se vuoi saperlo una società di Bari ha contattato un mio collega offrendogli 42 mila euro, sistemista linux Red Hat. Hanno cercato un sistemista a MILANO da BARI, ti chiedi perchè?!
CSCO11162021 ha scritto:Risparmia il sarcasmo. Ho chiesto solo dei consigli...
Non hai chiesto dei consigli, sei qui a spalare merda e frustrazione che hai accumulato per anni; nella vita ci vuole preparazione palle e fortuna!

Non puoi muoverti da lì? Pazienza.
Manipolatore di bit.
CSCO11162021
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 11 dic , 2007 10:14 pm

Andrea.Pezzotti ha scritto:
CSCO11162021 ha scritto: Ma di quali bestemmie parli?...guardati un po' le richieste di lavoro sul territorio e poi mi dici se oltrepassando Roma trovi qualcosa.
Quindi non DA ROMA IN GIU', perchè a Roma si trova quello che vuoi.

Se vuoi saperlo una società di Bari ha contattato un mio collega offrendogli 42 mila euro, sistemista linux Red Hat. Hanno cercato un sistemista a MILANO da BARI, ti chiedi perchè?!
CSCO11162021 ha scritto:Risparmia il sarcasmo. Ho chiesto solo dei consigli...
Non hai chiesto dei consigli, sei qui a spalare merda e frustrazione che hai accumulato per anni; nella vita ci vuole preparazione palle e fortuna!

Non puoi muoverti da lì? Pazienza.
Ma cosa sentenzi? Sei saccente, arrogante e inutilmente cinico; Trovo che tu sia profondamente inadeguato al ruolo che rivesti in questo ambito.

Per inciso, caro il mio pseudo-psychologo, questo non è il modo di accogliere gente nuova del settore, che si rivolge ai "guru" come te per saperne di più.

Salutoni Jon “maddog” Hall (se non sai chi è chiedilo al tuo amico di Bari!!
Fumetto
Cisco power user
Messaggi: 79
Iscritto il: ven 31 mar , 2006 4:24 pm

Andrea.Pezzotti ha scritto:
Fumetto ha scritto: io ho il portatile, vengo al bar, mi siedo e mi ordino da bere mentre navigo o sfido il mio vicino con qualche gioco
Forse non mi rendo bene conto della situazione che vivete...perchè a Roma questi centri sono già passati di moda ed a Milano sono più che normali....tu mi dici addirittura che vorresti aprirne uno dei primi :shock:
Ecco... non ti rendi proprio conto... a Palermo se vai in giro con il portatile rischi di trovarti il vetro rotto se lo lasci in macchina o di essere fermato e "alleggerito" se non sei in zona "sicura"... e credimi ce ne sono poche...
Al SUD siamo anni indietro tecnologicamente parlando... non esiste la cultura della tecnologia, sai quante aziende vanno avanti con una infrastruttura IT inesistente? Per la serie un computer per ricevere la posta di tutta l'azienda, si stampa e si distribuisce ai vari reparti...

Ma tu sei a Roma... non puoi sapere... :roll: :wink:
CSCO11162021
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 11 dic , 2007 10:14 pm

Guarda che Roma non è Treviso...
devi stare attento anche da quelle parti, ma un palermitano se la sbriga dappertutto...un romano a Palermo non lo so.

...quanto al resto hai ragione qua si lavora male.
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Fumetto ha scritto: Al SUD siamo anni indietro tecnologicamente parlando... non esiste la cultura della tecnologia, sai quante aziende vanno avanti con una infrastruttura IT inesistente? Per la serie un computer per ricevere la posta di tutta l'azienda, si stampa e si distribuisce ai vari reparti...

Ma tu sei a Roma... non puoi sapere... :roll: :wink:
Analizziamo un pò la situazione. Secondo voi perchè è così? Manca la cultura? Manca la voglia di investire? Oppure manca chi è in grado di portare innovazione tecnologica?!

Può essere un nuovo mercato da esplorare?
Manipolatore di bit.
Fumetto
Cisco power user
Messaggi: 79
Iscritto il: ven 31 mar , 2006 4:24 pm

Andiamoci così...

Qui a Verona dove sono io se parli di sicurezza informatica e di continuità di servizio si parla una lingua comune e gli scopi per i quali si monta un router "serio" invece del dlink (io mi ci trovo bene, intendiamoci, ma per un uso aziendale non è proprio il massimo...) sono universalmente condivisi...
A Palermo se parli in una qualunque azienda di "responsabile per la sicurezza informatica" ti ridono in faccia... il DPS non sanno cosa sia ne tantomeno una gestione corretta delle risorse tecnologiche... se proprio serve una connessione condivisa si fanno installare la linea ADSL con contratto privato per pagare meno (tanto che je frega se ogni tanto va via la connessione?) e classico discovolante telcoz e via... tutti in rete appassionatamente senza firewall ne altro... vogliamo parlare di licenze del sistema operativo per non dire dei vari software?!?! :roll:

Ti faccio un esempio stupido... www.monreale.net "dovrebbe" essere il sito ufficiale del Comune di Monreale (io vengo da li)... scrivo dovrebbe in quanto tutto è fuorchè un sito ufficiale... un'accozzaglia di pubblicità per il quale il comune paga fior di quattrini annualmente e che è totalmente abbandonato a se stesso. Ne tantomeno si sfruttano i "potenti" mezzi dello stato... www.comune.monreale.pa.it dovrebbe essere il sito istituzionale... forse e dico forse funziona solo la posta... se qualcuno la usa o sa come usarla...

Quindi possiamo sicuramente dire che:

1- Manca la cultura tecnologica
2- Manca la cultura dell'investire bene e per cose funzionanti
3- Se provi a lamentarti per un sito tipo quello rischi di trovarti senza vettura (non scrivo a vanvera... ho ancora il telaio della mia moto "ustionato" a casa in Sicilia!!! :cry: )
4- Anche se volessi apportare un'innovazione tecnologica devi scontrarti con una classe politica che ti risponde (se lo fa) con le scuse più assurde...

Vedi Andrea... le idee non mancano, io sto tutt'ora cercando di far funzionare un access-point wireless in associazione a un 837 e un server radius fatto con SME per realizzare almeno in teoria il progetto di cui ho accennato sopra... ma poi arrivato in Sicilia, ammesso che riesco a farmi venire la voglia di creare dimenticandomi che se mi va bene (e sottolineo SE) poco dopo c'è chi viene per "l'assicurazione", basta andare in un ufficio a chiedere qualche autorizzazione che la voglia te la fanno passare...
E allora meglio stare qua in Veneto (fino a quando resisto senza mare e senza sole, sono già 7 interminabili anni) a gestire una rete di 20/30 pc di un'azienda e arrotondare la sera e la domenica andando a gestire le reti di 2/3 internet point qua in zona... se tutto va bene tra altri 10 anni avrò da parte quanto mi serve per provare a creare qualcosa di mio... se a 45 anni ne avrò ancora voglia...

Purtroppo quello che scrivo può sembrare forte ma solo chi vive con determinate realtà può capire... CSCO11162021 forse si è alterato un pò troppo, ma prova tu a lavorare in determinate situazioni e vedere frustrato ogni tuo tentativo di migliorare e migliorarti... :wink:
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Capisco...beh, non so che dirti...non so come funziona quindi neanche quanto potresti stare in una situazione "di mezzo" senza esporti troppo.

Il fulcro quindi non credo sia il "perchè" accade questo ma il "cosa fare", se la soluzione è solo andarsene c'è poco da fare, sicuramente lo sai meglio di me e l'hai anche fatto...
Manipolatore di bit.
CSCO11162021
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 11 dic , 2007 10:14 pm

Fumetto ha scritto:
Purtroppo quello che scrivo può sembrare forte ma solo chi vive con determinate realtà può capire... CSCO11162021 forse si è alterato un pò troppo, ma prova tu a lavorare in determinate situazioni e vedere frustrato ogni tuo tentativo di migliorare e migliorarti... :wink:
Ok bando alle polemiche, forse mi sono lasciato prendere la mano. Se ho esagerato chiedo scusa, ma comunque il primo affondo non l'ho dato io per cui mi aspetto altrettante.

Prendiamo Monreale, comune in cui abito e dove non ho mai lavorato per gli stessi motivi elencati da Fumetto, in effetti in questo genere di realtà devi essere ben ammanicato, non lo sono e non lo voglio essere.

La cooperativa di cui ho fatto parte era composta da 14 persone soci lavoratori compresi. Siamo arrivati a fatturare anche 900.000 euri/anno, lavorando per due istituti bancari che ci hanno scelto per i nostri skills (Helpdesk su applicativi per transazioni, Lotus Domino, SNA, etc.) e non per pressioni mafiose. Semmai siamo stati trombati per motivi politici...e ovviamente siamo andati a picco.

Allora sappiate che in un certo senso è vero: "Questa è una terra da esplorare". Il mercato del networking è appannaggio di pochissime aziende e ne sono gelose perchè ben remunerato (data anche la scarsità di Competitors). La domanda di lavoro da noi non è pubblica, bensì passa attraverso le maglie delle bustarelle ai vari funzionari pubblici o privati che siamo, quelli pubblici normalmente sono in conflitto di interessi e appartengono segretamente a qualcuna delle società del GOTHA verso cui confluisce il lavoro. Risultato? Concorrenza sleale, ma fatta con partita iva e certificato antimafia (...Berlusconate in piccolo...)

Ribadisco che chiedevo solo consiglio e comunque data la natura dello strumento (il forum) continuo a rimanere in attesa di suggerimenti da parte di persone che umilmente ritengo più addentrate di me in questo settore dove contano PALLE, PREPARAZIONE e DETERMINAZIONE! non fortuna.

Concludo: sono un fermo sostenitore della qualità su cui ho fatto sempre leva nelle mie attività, forse i risultati non sono stati brillanti finora, ma sono a posto con me stesso e intendo continuare in questa direzione.
Rispondi