Network Engineer vs Presale Engineer vs Solution Architect

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
yoghi
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 05 ott , 2015 9:40 am

buongiorno a tutti,

stavo valutanto nuovamente il mio percorso di carriera e volevo avere da qualche "collega" qualche dritta su come procedere, in base alla propria esperienza e vissuto.

Sono un network engineer con una discreta esperienza e inquadrato a livello senior ma nell'ambiente in cui sono inserito (azienda e clienti) mi trovo sempre "stretto" e sempre con poche prospettive.
Sono abbastanza convinto che cambiare datore di lavoro non migliori di molto la mia situazione e la mia prospettiva futura.
Dovrei piuttosto cambiare zona geografica o trasferirmi all'estero, ma in questo momento non mi interessa e non la valuto come opzione.

Volevo valutare invece un passaggio verso una posizione meno tecnica e piu' di presale tecnico o solution architect. Questo e' un ruolo che gia' parzialmente copro nella mia azienda, ma e' veramente marginale e soprattutto formalmente riconosciuto (25% del tempo).

A vostro parere qual e' la normale evoluzione di un IT engineer senior che ha poco meno di 40 anni?
Vale la pena abbandonare l'aspetto puramente tecnico per buttarsi su una posizione di presale trasversale (da Datacenter a Collaboration, da Networking a Security, etc?) e/o Solution Architect?
Conviene crescere puntando ad una posizione di questo tipo?
C'è molta differenza tra il ruolo di Presale Tecnico e Solution Architect?
Chi l'ha fatto si e' pentito ed e' tornato indietro?

grazie per l'attenzione

Yoghi.
Rispondi