Info per apertura di nuova azienda, giovane di 24 anni!

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
vincenzo4mini
Cisco fan
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 08 gen , 2013 11:22 am

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 24 anni, e sto pensando da un bel po di tempo di migrare l'azienda di mio padre (impianti elettrici), ormai in fine carriera, nel settore ICT, in special modo nell'ambito del networking.
Personalmente sto seguendo un percorso di formazione nelle Cisco Academy (CCNA, CCNA Sec) e vorrei quindi mettere in atto un mio progetto lavorativo nel mio territorio (prov di Bari).
Le idee sono tante, ma anche i dubbi non sono da meno... Ho naturalmente appreso che iniziare una carriera in questo settore prevede molti step, ed io ho provato ad immaginarne alcuni... Perciò sono qui per condividere a voi le mie idee ed i miei dubbi!

Iniziando quasi da zero, ho sempre pensato che la mia attività debba improntarsi inizialmente sul commercio, ovvero dovrei aprire un negozietto dove poter avere un laboratorio/ufficio/negozio per materiale informatico. La mia prerogativa è di rivolgermi ad una clientela professionale se non maggiormente ad enti pubblici e aziende medie/grandi. Non vorrei rincorrere nel classico negozzietto per ridurmi a vendere pc a pensionati nelle loro case, ed entrare in circoli viziosi di assistenze idilliache presso questi...

In maniera molto schematica i miei obbiettivi sono:
-fornitura apparati informatici, puntando molto negli apparati di rete
-messa in servizio secondo le regole apprese nel mio percorso di formazione
-assistenza

Ribadisco che sono stato molto breve e schematico nella mia esposizione, in quanto l'elaborazione dei miei servizi saranno tutti proporzionati al tipo di clientela che riuscirò ad attirare...
Per questo, avendo citato prima, la volontà di rivolgermi ad enti pubblici, non riesco a capire quali abilitazioni la mia azienda debba possedere. O meglio io dovrei iscrivermi sicuramente ad un albo di artigiani o di qualcos'altro... Verrei quindi avere la possibilità di partecipare a gare d'appalto presso enti pubblici come scuole, ospedali, comuni, ecc...

Queste sono parte delle mie idee, e anche alcuni dubbi. I vostri interventi mi aiuteranno anche ad esprimere meglio i miei pensieri, e magari meglio potrò ricevere consigli in merito.

Che possa essere questo topic luogo, per altri giovani come me, dove trovare informazioni e spunti utili.

In attesa di vostri lumi, auguro a tutti buona giornata e buon lavoro... :wink:
Rispondi