Silicon Valley Study Tour

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Jin
Cisco fan
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 09 apr , 2008 5:47 pm

Salve a tutti e buona Domenica,
mi chiamo Gabriele e sono uno studente universitario di Catania con il pallino del networking (altrimenti non sarei su questo forum :D )
Oggi vi voglio presentare un importante progetto per giovani universitari italiani: il Silicon Valley Study Tour, organizzato dall'associazione "Storia nel Futuro" in collaborazione con SVIEC e con l'aiuto del Ministero degli Affari Esteri. Cos'è? Per spiegarlo rubo le parole a Paolo Marenco, imprenditore/ingegnere genovese e ideatore di tutto ciò:

"L’Associazione La Storia nel Futuro®, ogni anno, dal 2005, in collaborazione con SVIEC (Silicon Valley Italian Executive Council), organizza il Silicon Valley Study Tour (9 edizioni, 150 Alumni), una settimana a fine agosto, destinato a studenti universitari selezionati da progetti di cultura di impresa sviluppati con Università partner. Durante la settimana visite ad aziende (Google, Cisco, Facebook, IBM ...), startup (Gopago, Mashape ...), centri di ricerca (LBL, SLAC ...) e Università di Stanford e Berkeley, permettono ai partecipanti di ricevere stimoli unici ascoltando le storie degli italiani impegnati in quelle aziende, che aprono la mente a 360 gradi.
I membri di SVIEC realizzano attraverso quegli incontri quello che in USA chiamano il “give back”: restituire a giovani del proprio Paese, attraverso la propria esperienza e disponibilità, quanto l’Italia ha lasciato loro nel DNA, permettendogli di emergere a livello globale."

La selezione nelle varie università avviene nel seguente modo: gli studenti devono prendere parte a cicli di conferenze (3, nel caso di Catania) nelle quali giovani imprenditori locali spiegano il mondo delle start-up, il loro business-model, e tutto ciò che riguarda la cultura d'impresa tecnologica. Durante questo periodo, gli studenti animano dei dibattiti on-line su un forum di riferimento (http://siliconvalleystudytour.ning.com/) rigorosamente in lingua Inglese. Alla fine del ciclo di conferenze, dopo un'analisi dei contenuti riportati nelle discussioni e dopo aver esaminato i vari CV, vengono scelti i ragazzi che partiranno ad Agosto per vivere questa splendida esperienza.

Quest'anno io sono il fortunato vincitore per l'università di Catania e insieme a me sono stati selezionati altri 5 ragazzi e ragazze.

Quest'anno poi c'è una novità, cioè la possibilità di finanziare in crowdfunding il progetto e quindi gli studenti partecipanti. E questo è il vero motivo per cui sto postando qui: pur essendo arrivato primo, solo parte delle spese sono coperte e tutto ciò che riguarda biglietto aereo, assicurazione sanitaria e pasti sono a mio carico. Essendo uno studente e figlio di pensionati, tutto questo richiederà enormi sacrifici (che sono ben felice di fare, sia chiaro :D , sono disposto a non prendere nemmeno una pizza da qui ad Agosto ahah ) ma ciò potrebbe risultare un pò più leggero grazie alla vostra generosità. Anche la minima offerta sarà enormemente gradita e ve ne sarò infinitamente grato. La crisi c'è per tutti e non pretenderei grosse cifre da nessuno, ma con tante offerte da anche solo 5 euro alla fine a qualcosa si arriva :D

Questo è il sito per la raccolta fondi, la cui cifra finale verrà equamente divisa tra i terzi e quarti classificati nelle varie università. Se volete/potete aiutare direttamente me, basta fare una piccola offerta specificando "per Gabriele Gerbino" http://www.shinynote.com/story/silicon-valley-stud-689

Qui trovate un'intervista di Mr. Marenco su "La Stampa" http://lastampa.it/2013/02/22/blogs/sta ... agina.html

Mentre questo è il mio profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/in/gabrielegerbino

Se non potrete aiutarmi, vi sarei ugualmente grato se spargeste la voce e faceste conoscere quest'iniziativa a quanti più giovani è possibile, così che l'anno prossimo anche loro avranno questa grande occasione.

Grazie mille a tutti, anche solo per avete avuto la pazienza di arrivare a leggere fin qui :lol:

PS.
Qui trovate varie success stories di Alumni del SVST :) http://www.storianelfuturo.org/?page_id=242
__CCNA__
Rispondi