Acronis e NAS.

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

Ciao,

da un cliente ho la seguente configurazione: tutti i client hanno Acronis Backup & Restore installato, con il piano di backup impostato per fare il backup della macchina una volta al mese, in giorni ed orari differenti da client a client. Il backup viene eseguito -via rete- su un NAS Thecus. Sia client che NAS sono in dominio Windows 2003.

Il problema è... che molti degli Acronis dei client al momento di eseguire il backup segnalano l'errore "impossibile eseguire l'operazione per risorse insufficienti". Il NAS non è vuoto ma ha comunque spazio più che sufficiente ad eseguire l'operazione, quindi... La segnalazione poi non è costante ma saltuaria, un mese sì ed un altro no (?).

Qualcuno ha avuto un problemino simile? Acronis è una soluzione valida?

Grazie.

Andrea
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Sicuro che il client non abbia qualche film imboscato?! Collegamenti di rete attivi o no?!
Manipolatore di bit.
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

Sì, ad esempio il pc che ho visto ieri aveva l'hd con si e no 20GB occupati, e la sua immagine risultava di poco più di 5GB. Per contro il NAS ha ancora circa 480GB a disposizione. L'errore così come viene segnalato non ha molto senso.

Per quanto riguarda il collegamento di rete, in effetti andando per esclusione il dubbio mi è venuto. Proverò a sostituire lo switch attuale con un altro, e vediamo come va. A presto. :)
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Tienici aggiornati! :D
Manipolatore di bit.
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

Rieccomi, e scusate per il ritardo...

Dunque, il famigerato errore per "risorse insufficienti" si riferiva al pc client... e ce ne siamo accorti quasi per caso.
Come funziona? Acronis Backup & Restore, al momento della creazione dell'immagine, crea un file temporaneo di dimensioni pari alla metà dello spazio libero sull'HD. Tale file viene evidentemente utilizzato per memorizzare i dati risultanti dall'elaborazione/compressione/eccetera e viene quindi trasferito nell'unità remota (il NAS) e poi rimosso dal client.

Il problema è che, se qualcosa va storto al momento di trasferire il file, beh l'operazione viene interrotta ed il file temporaneo rimane sull'HD.

Al successivo tentativo di creazione dell'immagine il processo si ripete, ma ora lo spazio libero sull'HD è decisamente ridotto. In caso di problemi, idem come sopra: altro enorme file temporaneo rimanente sull'HD del client. Insomma, al terzo tentativo tipicamente si manifesta l'errore riportato: Acronis non riesce più ad operare a causa dello spazio insufficiente sull'HD.
Ovviamente la causa di tutto è quel "qualcosa " che va storto durante la copia sul NAS. A seguito di altre prove è risultata una saltuaria e temporanea indisponibilità dell'unità in rete, a cui fa seguito tutto quanto già detto.

Spero che la notizia possa essere utile :wink:
Buon WE

Andrea
Rispondi