utilità esame di stato ambito networking

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
evanthe
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 30 lug , 2009 5:32 pm

Salve, ho appena conseguito una laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni e adesso sono deciso a conseguire la certificazione Cisco CCNA.

Nell'ipotesi di trovare lavoro come sistemista di rete mi sembra di aver capito che viene richiesta almeno la CCNA ed esperienza sul campo nell'installazione, configurazione,ecc... di switch e router.

Quindi per fare il sistemista di rete, l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere (area dell'informazione) è totalmente inutile, visto che il sistemista può essere anche un diplomato.

Ma se dopo aver fatto esperienza come sistemista di rete certificato CCNA, vorrei specializzarmi (magari prendendomi anche una certificazione Cisco del ramo architect) sulla progettazione di una enterprise network, in tal caso è richiesta l'abilitazione, laurea spcialistica oppure conta solo il saper fare?

Vorrei un parere da voi tutti, GRAZIE!!!
nocenta
Cisco enlightened user
Messaggi: 157
Iscritto il: mar 31 ott , 2006 11:03 pm

secondo me qualunque percorso di certificazione cisco è del tutto avulso da ogni prassi burocratica in uso in italia, relativa all'inquadramento professionale / categoriale.
Del resto la certifica è un titolo con valenza internazionale e giustamente se ne frega dell'ordinamento professionale italiano, ancora legato a schemi corporativi di matrice medioevale.
Uno dei pochi settori dove l'italia è costretta ad adeguarsi senza poter dettare le solite regole clientelari, nepotistiche, baronali tuttora imperanti e assai difficili da sradicare.
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

evanthe ha scritto:Ma se dopo aver fatto esperienza come sistemista di rete certificato CCNA, vorrei specializzarmi
Volessi dottó...
evanthe ha scritto:(magari prendendomi anche una certificazione Cisco del ramo architect) sulla progettazione di una enterprise network, in tal caso è richiesta l'abilitazione, laurea spcialistica oppure conta solo il saper fare?
Come giá risposto da nocenta, essendo Cisco un´azienda enterprise americana, non é legata in alcun modo a titoli accademici.

I titoli accademici sono presi in considerazione al momento della selezione dall´HR.
Manipolatore di bit.
Avatar utente
carini
Network Emperor
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 18 apr , 2006 2:17 pm
Località: Como
Contatta:

evanthe ha scritto:Quindi per fare il sistemista di rete, l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere (area dell'informazione) è totalmente inutile, visto che il sistemista può essere anche un diplomato.
Se ambisci ad un impiego statale (o anche afare da consulente per la P.A.) l'unico titolo riconosciuto è la laurea.

Al di fuori è più facile che venga riconosciuta la CCNA.

Se vuoi lavorare con la PMI invece basta saper far funzionare le cose, subito e con pochi soldi.
Immagine
Rispondi