Differenza certificazioni

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
leo21
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 05 set , 2013 11:11 pm

Ciao,

Sarei intenzionato a cominciare un percorso di certificazioni IT, qualcuno mi sa dire le differenze tra le certificazioni Cisco IT Essentials, Comptia A+ e EUCIP IT Administrator Fundamentals? Da quale si potrebbe cominciare?

Grazie
zup
Cisco fan
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 21 dic , 2008 10:31 am

attenzione It essentials non è una certificazione .. ma un percorso di studi proposto dall' cisco academy per preparare il frequentante alla certificazione CompTIA A+ che puoi sostenere presso un centro esami.
Tale percorso di studi è anche sufficiente per coprire un' altra certificazione EUCIP IT Administrator Fundamentals.
Quest'ultima è una certificazione IT proposta in Italia da Aica e a mio parere ha una caratura meno internazionale della CompTIA A+.
Se fai un corso IT essential ma non consegui una delle 2 certificazioni ti rimane comunque un attestato di frequenza che non puoi reputare comparabile alla certificazione.
Su questo c'è molta confusione in giro.

Per quanto riguarda le certificazioni Stiamo parlando in entrambi i casi di certificare delle competenze IT generali e di Base che non possono mancare in nessun tecnico informatico che si rispetti. ( qualunque ambito egli ricopra )
Per esempio nella mia vita ho incontrato dei fantomatici Sistemisti che non capiscono nulla di architettura di elaboratori ..insomma incapaci di definire concetti basilari come la starvation ecc.

Secondo me quello a cui tu stai pensando è un buon punto di inizio
in bocca al lupo
leo21
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 05 set , 2013 11:11 pm

Ok, intanto grazie per il chiarimento.
Penso che comincerò con la CompTIA A+, ora resta solo da scegliere un buon libro, ho visto quelli della Sybex e McGraw Hill, consigli?

Grazie
Rispondi