CCNP e GNS3,pc virtuale !

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
lucahornet
Cisco power user
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 15 giu , 2010 4:07 pm

Ciao a tutti,
vorrei iniziare a studiare la CCNP partendo dal Switch.
Per quanto riguarda i lab stavo pensando che per comodità potrebbe essere utile un pc virtuale a noleggio dove installare GNS3 ed avere sempre la possibilità di tenerlo acceso e di accederci quando voglio e da dove voglio.
Avete esperienze in merito ?
Requisiti minimi ?
4 GB ram ed un 2 core di processore sono sufficenti ?
Meglio linux o windows ? su che sistema ?
Conoscete un provider che possa fare al caso mio e con prezzi onesti ?

Grazie

Ciao

Luca
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Per studiare Switch dynamips non è il massimo, ma certamente può aiutarti.
Hai bisogno per una topologia di circa 10 macchine 3 GB di RAM, un pò cambia tra Windows e Linux perchè ad esempio Ubuntu mangia un pò meno memoria lasciandone di più per Dynamips. Un core 2 duo va benissimo allo scopo se agisci attentamente sull'idlepc per ottenere buone performance.

Detto questo la tua idea è buona, ma non credo tu te la possa cavare con un VPS, perchè la quantità di ram e di processore è piuttosto alta. Ti consiglio due soluzioni:
1. Affitare un server fisico in qualche server farm
2. Acquistare ore di uso di un qualche cloud, ad esempio quello di amazon
3. Prendere un vecchio PC desktop, montarlo a casa tua, renderlo raggiungibile con Dynamic DNS, che credo non sia più gratuito, ma comunque rappresenta una spesa non rilevante

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
lucahornet
Cisco power user
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 15 giu , 2010 4:07 pm

Grazie della risposta....
Come da tuo msg ho notato che con GNS3 non sono riuscito a fare tutto ed allora ho optato per l'acquisto di un lab virtuale di Cisco della durata di 25 ore effettive e devo dire che è stata una buona scelta.
Adesso inizierò a studiate per il Route e penso che riuscirò a fare tutto con il GNS3.

Luca
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Si con Dynamips o GNS3 per route puoi veramente fare tutto. Di norma bastano 4 router per avere un buon laboratorio di route, che praticamente ad oggi te li supporta anche un tablet :) (ok sto esagerando)
Hai già idea di quali laboratori utilizzerai per esercitarti?

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
lucahornet
Cisco power user
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 15 giu , 2010 4:07 pm

Penso che lavorerò sui lab dei vari capitoli del curriculum Cisco e magari aggiungo un grosso lab di mia "invenzione".

Ma vedrò mano a mano che andrò avanti con la teoria.....

Luca
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Si devo dire sono validi, ottimi per imparare ad esaminare i comandi di show, un pò meno validi per insegnarti davvero a ragionare sulle tecnologie presentate, però direi che per l'esame sono sufficienti. In questo caso davvero ti servono solamente 4 router.

Per inciso, anche se ha poco a che fare, è curioso che Cisco abbia pubblicato questi lab con Cisco Press, rendendoli di fatto fruibili per tutti, studenti Cisco Academy e non, d'altra parte è un pò lo stesso approccio che si ha con le Foundation Guides.

Che dire... buon lavoro! Il Routing è secondo me uno degli argomenti più interessanti di tutto il networking!

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
lucahornet
Cisco power user
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 15 giu , 2010 4:07 pm

Ovviamente lavorare su macchine reali ed in produzione sarebbe ben altra scuola rispetto ai lab Cisco che si possono mettere in piedi con GNS3 ma purtroppo si deve fare quel che si può ......

Grazie.....
allora spero che il Route mi piaccia almeno quanto lo Switch.

Luca
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 07 apr , 2005 9:30 pm
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

lucahornet ha scritto:Ovviamente lavorare su macchine reali ed in produzione sarebbe ben altra scuola rispetto ai lab Cisco che si possono mettere in piedi con GNS3 ma purtroppo si deve fare quel che si può ......

Grazie.....
allora spero che il Route mi piaccia almeno quanto lo Switch.

Luca
in produzione..... :D

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

lucahornet ha scritto:Ovviamente lavorare su macchine reali ed in produzione sarebbe ben altra scuola rispetto ai lab Cisco che si possono mettere in piedi con GNS3 ma purtroppo si deve fare quel che si può ......

Grazie.....
allora spero che il Route mi piaccia almeno quanto lo Switch.

Luca
Ma guarda, io ho la mia teoria in merito.
Il networking è un pò come il calcio o qualunque altro sport: un calciatore professionista non raggiunge il suo livello solamente giocando, allenarsi è importante, fare esercizi mirati è fondamentale. Poi certamente il professionista di qualità ha anche un bagaglio di esperienza che fa la differenza, ma insomma l'ingegneria, non solo quella di rete, non si impara facendo ma ampiamente studiando... e poi facendo! Inoltre è davvero difficile trovare ambienti in produzione dove hai modo di seguire a livello professional tutte le tecnologie di routing e switching proposte, mi vengono in mente le tecniche di tunnelling IPv6 :).

Ad ogni modo se routing non ti piacerà più di switching me la prenderò sul personale! :)
Buono studio!

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
lucahornet
Cisco power user
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 15 giu , 2010 4:07 pm

Bene, alla fine anche l'esame Route è andato :mrgreen:


Ed adesso ci buttiamo sul Tshoot ..... spero sia meno pesante del route che, ho trovato abbastanza tosto.

Ho faticato abbastanza con il BGP, ma mi è piaciuto un sacco l'OSPF, il multiarea e la redistribuzione.

Ciao

Luca
cesko
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 20 feb , 2008 5:38 pm

Ciao a tutti,

scusate la domanda ma ci sto diventando matto. Ma dove sono i lab dei vari capitoli che citate?
lucahornet ha scritto:Penso che lavorerò sui lab dei vari capitoli del curriculum Cisco

Grazie,

Ciao

Francesco
Rispondi