Detto velocemente: sono un geometra di 25 anni, voglio completamente cambiare lavoro per avvicinarmi al settore informatico, mio grande rimpianto che non voglio portarmi fino ai 60 anni. Il settore che amo di più sono i sistemi e le reti di cui un po' di nozioni le ho già da autodidatta, avendola come passione e avendo due uffici che, per tagliare i prezzi ed essendo in famiglia, mi fanno mettere mano nei loro server per sistemargli problemi ecc. Poca roba, ma utile!!
Ora vengo al dunque. Voglio fare il sistemista, voglio qualificarmi come tale e recuperare in fretta il GAP dovuto all'età e alle conoscenze. Non mi spaventa studiare, non mi spaventa spaccarmi per riuscirci, non mi interessa rimanere in Italia e sono disposto a spendere quei pochi soldi che ho

Io stavo pensando di fare un corso della regione (sempre se li confermano) come sistemista, ho visto corsi dalle 150 ore fino alle 900 (non sono tantissime 900?) e nel frattempo l'idea sarebbe quella di prepararsi in comtemporanea al CCNA visto che immagino tratterà argomenti simili e complementari.
Ora: 1 è fattibile secondo voi? 2 avrei qualche possibilità di entrare in questo mondo del lavoro con un CCNA?
Il CCNA ho capito che si può dare da autodidatta pagando sui 200 euro, ma se io volessi fare il corso a chi mi devo rivolgere per il Piemonte? Trovo molte info, ma per altre regioni, spesso distanti da Torino, dove abito. Facendo un corso regionale, il corso per il CCNA sarebbe inutile o comunque mi sarebbe parecchio utile?
La mia idea sarebbe inoltre, appena preso il CCNA, buttarmi subito per il CCNP per velocizzare la mia curva d'apprendimento, ma dopo a cosa dovrei aspirare? Posso inoltre avere come traguardo l'architect ecc o come si chiama o bisogna avere titoli particolari es. laurea?
Sto pensando già di acquistarmi il libro della Cisco per il CCNA e su ebay ho trovato l'ultima edizione ad una cifra interessante http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT che ne pensate?
Scusate le mille e più domande, ma ho una confusione in testa incredibile e non so più come muovermi e soprattutto se sto facendo cavolate o se le mie idee hanno un senso...grazie in anticipo a chi mi aiuterà