CCNA e diventare sistemista

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

kaiserxol
n00b

Ciao a tutti, sono nuovo, ma cercando in giro non ho trovato proprio quello che cercavo e ho pensato di registrarmi per farmi aiutare direttamente da chi ne sa molto più di me.
Detto velocemente: sono un geometra di 25 anni, voglio completamente cambiare lavoro per avvicinarmi al settore informatico, mio grande rimpianto che non voglio portarmi fino ai 60 anni. Il settore che amo di più sono i sistemi e le reti di cui un po' di nozioni le ho già da autodidatta, avendola come passione e avendo due uffici che, per tagliare i prezzi ed essendo in famiglia, mi fanno mettere mano nei loro server per sistemargli problemi ecc. Poca roba, ma utile!!

Ora vengo al dunque. Voglio fare il sistemista, voglio qualificarmi come tale e recuperare in fretta il GAP dovuto all'età e alle conoscenze. Non mi spaventa studiare, non mi spaventa spaccarmi per riuscirci, non mi interessa rimanere in Italia e sono disposto a spendere quei pochi soldi che ho :D

Io stavo pensando di fare un corso della regione (sempre se li confermano) come sistemista, ho visto corsi dalle 150 ore fino alle 900 (non sono tantissime 900?) e nel frattempo l'idea sarebbe quella di prepararsi in comtemporanea al CCNA visto che immagino tratterà argomenti simili e complementari.

Ora: 1 è fattibile secondo voi? 2 avrei qualche possibilità di entrare in questo mondo del lavoro con un CCNA?

Il CCNA ho capito che si può dare da autodidatta pagando sui 200 euro, ma se io volessi fare il corso a chi mi devo rivolgere per il Piemonte? Trovo molte info, ma per altre regioni, spesso distanti da Torino, dove abito. Facendo un corso regionale, il corso per il CCNA sarebbe inutile o comunque mi sarebbe parecchio utile?

La mia idea sarebbe inoltre, appena preso il CCNA, buttarmi subito per il CCNP per velocizzare la mia curva d'apprendimento, ma dopo a cosa dovrei aspirare? Posso inoltre avere come traguardo l'architect ecc o come si chiama o bisogna avere titoli particolari es. laurea?

Sto pensando già di acquistarmi il libro della Cisco per il CCNA e su ebay ho trovato l'ultima edizione ad una cifra interessante http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT che ne pensate?

Scusate le mille e più domande, ma ho una confusione in testa incredibile e non so più come muovermi e soprattutto se sto facendo cavolate o se le mie idee hanno un senso...grazie in anticipo a chi mi aiuterà :wink:
k4mik4ze
Cisco pathologically enlightened user

Brevemente:

1- Si la CCNA si puo' fare da autodidatta, a patto di sapere già qualcosa o almeno avere voglia di studiare qualcosa "al di fuori del selciato".

2- Possibilità con la CCNA? Boh...a me mi hanno assunto, pero' in realtà mi occupo di cose ben diverse dal routing & compagnia [per quanto mi facciano comodo come conoscenze quando si tratta di diagnosticare problemi]

3- Rimanderei la scelta sul "dopo" al dopo. Ovvero: scegli bene quello che ti interessa e dopo averlo studiato trova una certificazione che si sposi il più possibile con quello che già sai [per lavoro o passione].
kaiserxol
n00b

Grazie mille dell'aiuto.
Ma se invece volessi fare un corso per la CCNA a chi potrei rivolgermi...leggo di milioni di corsi, ma molti mi san di spesa enorme per corso ridicolo e non so su quali strutture posso star tranquillo.

Se facessi il corso CCNA, inoltre, mi verrebbe insegnato un po' di tutto, come farebbe il corso della regione, o sarebbe un corso mirato solo per l'esame?

Ultima...quel libro è quello per il CCNA ufficiale di Cisco vero? (quello che ho linkato) e se si andrebbe anche bene per imparare da zero o avreste altro da consigliarmi per partire? Partire alla veloce...sia ben chiaro, non ho più tempo purtroppo per cincischiare...devo darmi una mossa che qui si diventa vecchi sennò!! :D
valerio1976
Network Emperor

Ciao....

Più che partire velocemente secondo me dovresti partire BENE... cioè

IL corso della regione ho capito che ti insegna un po di tutto un minestrone di roba, mentre con Cisco si parla solo di Networking... ora se proprio non ne hai idea invece di partire con CCNA secondo me dovresti iniziare da ICDN 1 e 2 e poi dai l'esame CCNA, l'obbiettivo cmq non deve essere finalizzato all'ottenimento della certificazione che è solo per mettere nero su verde :) le tue capacità, ma devi studiare i concetti e capirli bene perchè poi ti serviranno (ovviamente dipende che andrai a fare...)

Poi se proprio vuoi studiare x CCNA ti consiglio il libro della Sybex che è un po più semplice da capire rispetto ai libri della Cisco, e ha molti Lab.

Prima di pensare a studiare x CCNP che tratta in modo molto più approfondito i concetti studiati nella CCNA e di nuovi, dovresti assimilare tutta la roba della CCNA ... e parecchi laboratori + ne fai e meglio è

I corsi ? hai provato www.europanetworking.net li hanno i laboratori e una sacco di roba (anche se a dire il vero mi pare un po caruccio)

cmq qua trovi diverse persone (sempre troppo pochi) che ti daranno una mano se non altro per ripassare argomenti dimenticati.

ciao
kaiserxol
n00b

Si bè, per veloce non intendevo "alla buona", mi dò comunque un anno per riuscire in entrambe le cose, ma se riesco in molto meno preferisco!
Non mi fossilizzero sui due corsi, ma cercherò di approfondire quello che posso per arrivare alla fine di questo "percorso" non solo col pezzo di carta verde, :lol: , ma con tutte le capacità che questo comporta e magari anche di più (anzi spero).
Il dopo mi interessava più che altro per capire come funzionava la cosa visto che leggendo per la rete c'è molta confusione e sul sito Cisco mi ero perso in mezzo a mille certificazioni (madonna quante!).
Il CCNA più che altro mi interessa per avere qualche possibilità in più di entrare in questo mondo che altrimenti per me sarebbe molto lontano visti i miei studi e solo col corso della regione credo di trovare ben pochi sbocchi dopo.
Ora comunque sto più che altro cercando di tracciare una road map, in modo da fissarmi degli obiettivi concreti da raggiungere, anche perchè in ballo c'è veramente il mio futuro...il fatto di cambiare ramo così è molto rischioso e se devo farlo lo voglio fare con coscenza e in modo furbo.
Ogni altra informazione che mi potete dare sarà comunque utilissima, intanto continuo a leggermi pagine e pagine di post di vostre esperienze :)
valerio1976
Network Emperor

ciao kaiserxol, il problema che potrebbe presentarti e lo dico a ragion veduta è che magari non hai nessun backgroud nel settore quindi potresti essere molto svantaggiato....cmq potresti Prenderti la CCNA, CCNA security
e magari ti studi pure un bel libro sugli ASA i firewall li trovi praticamente ovunque e una figura esperta in sicurezza è sempre ben vista

notte :)
k4mik4ze

A me la CCNA Sec comunque proprio non va giu' eh :°°°
valerio1976
Network Emperor

k4mik4ze ha scritto:A me la CCNA Sec comunque proprio non va giu' eh :°°°
:) io ho studiato il librettino della ccna sec, sinceramente non mi sembra nulla di che, vorrei andare a dare l'esame ma non ho tempo la ccnp mi porta via un sacco di tempo :(_((
k4mik4ze

Ecchepp....
mo mi devo procura' i libri nuovi?

No vabbe' il problema mio è imparare quelle parti a parer mio "schifosamente" cisco oriented [tipo i capitoli in cui parla di come sono fighi gli asa...il tre?]. Le parti strettamente tecniche non mi creano problemi!

Comunque non credo possa cambiare piu' di "troppo". A 'sto punto me lo do coi libri che ho + Curriculum Online e me lo vado comunque a fare a settembre come preventivato.
k4mik4ze

ma mi sento tanto una scimmia a guardare il video sul sito della cisco :°°°

vabbe' comunque mi fido. Anche perchè 'sto libro...boh.... a parte usare "she" per administrator è un chiaro sintomo di vaginocentria universale e dilagante.
k4mik4ze

Ma dici il libro di cui al thread specifico sulla CCNASec? In caso, si ho anche quello.
Riguardo l'esame: non ci sono domande sul dannato CSACS Server spero...vero?

ps: non sapevo se continuare la discussione di qua, o spostarla sul topic in Certificazioni/CCNA Security di recente resurrezione. Lascio la scelta ai mod ;)
Rispondi