Quale router devo comperare?

Leggete l'annuncio prima di postare!

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Guz
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 2:34 pm

Ciao,
mi hanno appena installato una adsl Telecom business 20Mb/1Mb con 8 ip fissi
Per il momento ho utilizzato un modem per il collegamento, ma non è una soluzione ottimale perché sfrutto un solo IP.

Io vorrei mettere alcuni server in una DMZ per pubblicare alcuni servizi WEB e il RD gateway, lasciando la rete corporate al sicuro.

Ho necessità che l'apparato non sia un collo di bottiglia perché sulla rete deve passare velocemente il traffico voip e foip

Mi piacerebbe che si potesse configurare abbastanza intuitivamente. Ho anche apparati Cisco, ma ogni volta che devo fare modifiche, non facendolo tutti i giorni, devo sempre andare a spulciare in internet/venire a chiedere qui.

Potreste consigliarmi voi un modello da acquistare. Se si spende poco è meglio, purchè però sia un prodotto valido per quello che devo fare, altrimenti spendo tutto quello che serve e pazienza. Prima o poi sta crisi finirà :evil:

Grazie a tutti
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Beh se dici che apparati hai vediamo di non farti spendere ;-).

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Guz
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 2:34 pm

Cioè? trasformo il mio modem in un router :wink: ?
Sinceramente non credo che si possano mettere firmware tipo ddwrt o openwrt, se è questo che intendevi dire.
In ogni caso:
Il modem è un Netgear dgnd4000
firewall pfsense https://www.pfsense.org/
switch cisco 2960s 48 poe

ti ringrazio per l'interessamento
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Hai scritto che hai apparati Cisco e pensavo che avessi router non usati.
SE non vuoi spendere tanto penso un 877.
Su ebay dovresti trovarne.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Guz
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 2:34 pm

e' paradossale ma abbiamo un vincolo sugli acquisti ed abbiamo l'obbligo di comperare solo su mercato elettronico pubblica amministrazione. Spesso i prezzi sono più bassi, ma siamo costretti ad escludere l'usato.

Poi come ti dicevo, se il router ha una web gui, magari evito di disturbarvi sempre per chiedervi aiuto sulle configurazioni :oops: .

Può convenire invece comperare un semplice modem e metterlo in bridge con il firewall pfsense che abbiamo, attribuendo direttamente a lui gli 8 indirizzi IP? è fattibile, o abbatto la sicurezza?

Preferirei un consiglio vostro per non trovarmi sorprese dopo. l'importante è che qualsiasi soluzione non crei un rallentamento voip/foip che per noi è prioritario.

grazie a tutti
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Beh, se hai bisogno di un'offerta sul MEPA posso metterla per qualunque prodotto vuoi.
Il Cisco comunque ha anche il GUI (anche se personalmente non uso).
Per il pfsense non ci dovrebbero essere problemi, se configurato adeguatamente e l'hardware è prestante.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Guz
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 2:34 pm

Il prodotto adatto alle mie esigenze speravo lo indicassi tu :D . bene per la pubblicazione diretta su mepa, così possiamo acquistarlo. Dovremmo solo sentirci un attimo prima perché essendo burocrati professionisti abbiamo bisogno di autorizzazioni.

Attenzione perché, nell'ultima parte del tuo post però dici "bene il pfsense". io intendo quindi che mi è sufficiente anche l'acquisto di un normale modem (quale è il più prestante??) che, se non intacca la sicurezza io preferirei perché dopo mi basterebbe fare configurazioni solo tramite pfsense, o TMG di Microsoft se riusciremo ad averlo.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Beh io ti ho detto 877, ma io non tratto usato perciò si passa su 887VA.
Purtroppo non è un prodotto molto economico.
La seconda scelta secondo me è un firewall hardware (tipo ckeck point o un Cisco ASA).
Come ultima alternativa, ma più economica, puoi usare un firewall software (pfsense).
Per il modem ADSL2+ basta che sia uno professionale (i chipset sono pochi e tutti usano quelli). In questo caso il "lavoro" più grosso è a carico del server/firewall hardware.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Guz
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 2:34 pm

Perdonami, ma mi sono convinto che sia un modem in bridge a fare al caso nostro, e al limite se mi sbaglio non sarà un grosso onere tornare indietro e comperare apparati più seri.
Dici che i chip son sempre gli stessi, ma potresti dirmi, secondo te con quale modello andrei sul sicuro?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Prendilo di una marca conosciuta e non eccessivamente economico. Questo dovrebbe garantire un po' di qualità.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi