OK, andiamo leggermente OT e me ne scuso. Se il moderatore lo ritiene opportuno, può spostarci in "fuori tema"… Hai ragione nel dire che il costo della WIC è irrisorio, ma lo è al prezzo di mercato, non al prezzo di listino.
Non vedo come andare da un privato, da un'azienda o da un ente pubblico possa fare una differenza in questo contesto. Se è vero che un privato potrebbe meglio sopportare dell'eventuale downtime, e quindi potrebbe fare a meno di un backup, non è invece vero che i "non privati" abbiano denaro da buttare via.
Quando qualcuno (e solitamente si tratta di un venditore di TLC o merce collegata) va da un mio cliente ed espone un ragionamento che finisce con "…così l'azienda non sente il costo", io sono solito fare tutti i conti e mostrare al mio cliente la spesa effettiva alla fine del periodo considerato.
Esempio pratico: da un mio cliente, il responsabile acquisti e tutti i suoi colleghi lavorano 10 ore al giorno con uno stipendio part-time, nella speranza che l'anno prossimo le cose vadano meglio. Quando gli ho fatto notare che il suo fornitore di connettività gli stava facendo pagare una linea simmetrica al doppio del prezzo di listino, si è arrabbiato molto, per usare un eufemismo, e ha rinegoziato il contratto.
A quel punto gli ho fatto notare anche che poteva continuare a pagare 100-150 euro al mese per un router con backup, o poteva acquistarlo sul mercato dell'usato per la stessa cifra (sappiamo che in un'architettura con firewall separato dal router, senza usare feature/ACL implementate fuori CEF o troppo pesanti, un 1721
tiene 6 Mb/s anche in condizioni estreme). A questo punto, non è un'idea stupida spendere l'equivalente di due mensilità, anziché una, e comprare un cold spare da tenere pronto su di uno scaffale.
Ovviamente, io faccio il consulente, non il rivenditore. A me interessa cercare la soluzione tecnicamente ed economicamente più vantaggiosa per il mio cliente. Se facessi il consulente ED il rivenditore dovrei servire due padroni, e finirei col perdere la faccia, che per un consulente vale almeno quanto la competenza tecnica.
Ciao!