Firmware Modulo ADSL Cisco 857 - 877 ver. 4

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
kikko
n00b
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 04 mar , 2009 12:49 am

ciao a tutti,

ho un 857 con 3.0.014 (embedded nell'IOS, se tolgo il file adsl_alc_20190.bin dalla flash ricarica sempre il 3.0.014 anche se faccio wr mem etc.).

Purtroppo i valori di linea rilevati sono leggermente scazzati, con un netgear DG834GT sono quasi sempre intorno 6.5db per l'SNR mentre con il cisco siamo messi male, tra 3 e 5 con continue cadute di portante....

non è che qualche anima pia mi passerebbe un IOS c850 più aggiornata della mia (c850-advsecurityk9-mz.124-15.T6.bin) per vedere se con un fw dsl più recente migliora la situazione? con il 3.0.33 non migliora e vorrei capire se è la linea che è peggiorata o il cisco che sballa.

Grazie di tutto,

Valerio
Avatar utente
Fabio_W
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 15 mar , 2009 10:27 pm

Con l'877 ho eseguito diverse prove comparate, sia con vari fimware sia con altri modem e la conclusione a cui sono giunto è che per default la negoziazione della connessione DSL viene stabilita con dei parametri troppo spinti. In sostanza la negoziazione di default è orientata più alle prestazioni velocistiche in termini di bandwidth che non alla stabilità della connessione, rendendo quest'ultima piuttosto sensibile alle variazioni del margine di rumore (LoM).
Credo sia un problema che interessi tutti i router (e WIC) equipaggiati con il chip ST/Alcatel 20190.
Se attivate il debug degli errori ATM ve ne potrete rendere conto.

Tale problema affligge specialmente chi ha una linea disturbata con parecchia attenuazione ed un profilo con margine di rumore basso (ca. 6dB) settato sul DSLAM.
In queste condizioni sono frequenti le disconnessioni per retraining dovute a pedita di sincronismo o per variazione eccessiva del margine di rumore, che neanche il bitswap è in grado di recuperare.
Per risolvere definitivamente il problema ho attivato il parametro service internal in configurazione globale e modificato il margine di rumore a +2dB (dsl noise-margin 2) sull'interfaccia ATM, nel mio caso sufficiente.
Innalzando quindi il target noise margin si ottiene una leggera riduzione della velocità di negoziazione, rendendola per'altro simile a quella ottenuta con altri modem commerciali, ma con il vantaggio di non subire più retraining né disconnessioni!

Dopo aver compiuto questo tuning, si può anche utilizzare il firmware embedded nella versione IOS (a meno di manifeste incompatibilità con il DSLAM a cui si è connessi).

Per quanto riguarda le versioni IOS ho riscontratro che la rel. 12.4(15)T8 risulta ben più stabile delle (22)T1 o (24)T. Non a caso la (15)T8 è una maintenace deployment (consolidata) mentre le 22/24 sono delle early deployment.

Ciao
kikko
n00b
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 04 mar , 2009 12:49 am

Fabio, ho provato a fare un po' di tuning con dsl noise-margin e dsl gain-setting, riesco effettivamente a rimanere connesso più a lungo (parliamo di minuti) ma la qualità della mia connessione è penosa, su atm0 mi escono migliaia di CRC...
Avatar utente
Fabio_W
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 15 mar , 2009 10:27 pm

kikko ha scritto:Fabio, ho provato a fare un po' di tuning con dsl noise-margin e dsl gain-setting, riesco effettivamente a rimanere connesso più a lungo (parliamo di minuti) ma la qualità della mia connessione è penosa, su atm0 mi escono migliaia di CRC...
Per darti qualche info in più mi servirebbero almeno gli show della tua connessione (sh dsl int) e la configurazione dell'interfaccia ATM.
Se le hai già postate mandami il link, altrimenti sarebbe meglio che tu apra un nuovo topic per evitare di andare OT qui.

Ciao
Avatar utente
anburg
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 21 apr , 2008 8:44 am

ciao
vorrei sapere se a vostro parere mi converrebbe cambiare il fw ADSL del mio 877 ios 12.4 22T con fw ADSL 3.0.14 embedded. considerando che i valori di rapporto segnale/rumore e attenuazione linea sono rispettivamente 16.5dB e 29.0dB quindi buoni, la mia domanda nasce dal fatto che ho un sacco di CRC error: down 3150 up 128 mi sembrano tanti pero' non perde mai la connessione.
ho cercato un po ed ho visto che CRCF error sono errori di trasmissione di celle ATM ma non ho capito a cosa sono dovuti
potrei in alternativa cambiare ios e passare al 12.4 (15)T8 pero' non ho fatto nessuna prova con questa ios e non so che fw ADSL monta.
spero di nn essere andato ot
grazie ciao
zioweb
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 11 apr , 2009 4:22 pm

aggiungo il mio commento: firmware scaricato da sito cisco, il 4.0.15 e in fase di test.

Prima avevo quello embedded con la IOS, 3.0.14 ed avevo cadute di portante ogni tanto... spero si risolva... con il soho77 non cadeva MAI e nemmeno con i routeracci da due soldi...

ho letto in questo thread che cisco aveva sviluppato una versione della 3.x successivamente all'uscita della 4... come mai? ci sono differenze fra le due release...?
zioweb
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 11 apr , 2009 4:22 pm

comunque, confermo stabilità migliorata, fino ad ora, almeno finchè ero presente io, non ho avuto cadute di portante... :)
francesco_savona
Cisco enlightened user
Messaggi: 129
Iscritto il: mer 01 apr , 2009 9:58 am

Ho un'urgenza e l'account scaduto (ho cambiato azienda), mica saresti cosi cortese da girarmelo???


grazie.
-------------------------------------------------------
SAVONA FRANCESCO
CCNA
-------------------------------------------------------
xxcondorxx
Cisco fan
Messaggi: 66
Iscritto il: dom 29 gen , 2006 7:14 pm

Ciao a tutti ho provato a caricare il firmware "adsl_alc_20190.4.0.15.bin" sul mio cisco 877 con IOS advpservk9 124-15.t7 ma al riavvio del router viene caricato sempre il firmware 3.0.014.bin. Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi come mai non carica il 4.0.15? Potrebbe essere un problema di IOS?
Grazie a tutti
Ciauz
Avatar utente
Helix
Messianic Network master
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar 04 dic , 2007 6:45 pm
Località: Frosinone
Contatta:

Finalmente con la c870-advipservicesk9-mz.124-24.T.bin il firmware 4.0.15 viene caricato correttamente!

di seguito i dettagli:

Init FW: init_AMR-4.0.015.bin
Operation FW: AMR-4.0.015.bin
FW Source: external
FW Version: 4.0.15


Capacity Used: 100% 90%
Noise Margin: 10.0 dB 13.0 dB
Output Power: 20.0 dBm 12.5 dBm
Attenuation: 22.5 dB 10.0 dB



DS Channel1 DS Channel0 US Channel1 US Channel0
Speed (kbps): 0 17324 0 1022
Cells: 0 8350 0 209762



Alice 20mega
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
francesco_savona
Cisco enlightened user
Messaggi: 129
Iscritto il: mer 01 apr , 2009 9:58 am

helix mica lo gireresti anche a me?
-------------------------------------------------------
SAVONA FRANCESCO
CCNA
-------------------------------------------------------
Avatar utente
Helix
Messianic Network master
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar 04 dic , 2007 6:45 pm
Località: Frosinone
Contatta:

Il Firmware o la IoS?
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
francesco_savona
Cisco enlightened user
Messaggi: 129
Iscritto il: mer 01 apr , 2009 9:58 am

Si grazie!!!
-------------------------------------------------------
SAVONA FRANCESCO
CCNA
-------------------------------------------------------
francesco_savona
Cisco enlightened user
Messaggi: 129
Iscritto il: mer 01 apr , 2009 9:58 am

Il sito FTP dal quale scaricare i moduli ADSL free non è piu raggiungibile.

Ci vuole un account CCO???
-------------------------------------------------------
SAVONA FRANCESCO
CCNA
-------------------------------------------------------
Avatar utente
anburg
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 21 apr , 2008 8:44 am

ciao
su IOS c870-advipservicesk9-mz.124-15.T9.bin ho caricato adsl_alc_20190.4.0.15.bin con questi valori:

Capacity Used: 97% 100%
Noise Margin: 10.5 dB 11.5 dB
Output Power: 20.0 dBm 12.5 dBm
Attenuation: 30.5 dB 29.0 dB

la connessione è stabile ma ho sempre CRC error 16834 dopo 1 settimana di utilizzo.

saluti
Rispondi