Configurazione Workgroup Bridge Aironet 1600

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
vsparacio
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 12 ago , 2015 10:05 am

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ringrazio i moderatori per l'accesso consentito.
Vorrei porvi un questito. Non sono molto esperto di access point cisco ma l'azienda per cui lavoro ha acquistato 5 Aironet 1600 per creare una piccola rete wi-fi.
Stavo pensando, dopo aver letto qualche documentazione qua e la su internet, di crearla in modalità bridge. Cioè un solo SSID con la possibilità di avere un a connessione stabile passando da un access point ad un altro.
Non riesco a capire bene come configurare gli AP. Attualmente sto facendo la prova con 2 ap, qualcuno è in grado di aiutarmi o indirizzarmi verso qualche buona guida ?
Grazie mille.
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Ciao,

é passato un po' di tempo, quindi forse hai già risolto; tuttavia voglio provare a risponderti.
Gli Access Point (TUTTI non importa la marca) sono dei bridge. Per definizione un bridge non fa altro che accoppiare (bridgiare appunto) un'interfaccia ad un'altra; nel caso degli AP si tratta di un'interfaccia ethernet su rame con un'interfaccia ethernet radio.
lo SSID con la possibilità di avere un a connessione stabile passando da un access point ad un altro.
Questo si chiama roaming ed in una rete di AP é una cosa che avviene normalmente, l'unico accorgimento é modulare la potenza delle antenne in modo da mitigare semmai le aree di sovrapposizione del segnale di un AP nei confronti di quelli adiacenti.
Questo perché in caso di attestazione allo stesso switch, se il processo di passaggio (hang-over) tra un AP e l'altro non avviene bene, lo switch di attestazione potrebbe (si tratta di casi abbastanza rari in realtà) trovarsi lo stesso mac-address del client (PC, smartphone, ecc...) a valle di due interfacce fisiche contemporaneamente.
La configurazione di un AP standalone Cisco la trovi abbastanza facilmente su Internet o su questo forum; tuttavia ti prego di verificare che i tuoi siano AP standalone (sigla modello AIR-SAP) in quanto se sono AIR-CAP sono altresì caricati con il firmware per funzionare sotto controller.

Saluti
Lorbellu
Rispondi