spero di trovarvi bene e sopratutto in forma

Ho bisogno di un vostro aiuto su una configurazione che mi sta dando un sacco di
rogne.
Io lavoro in Svizzera e qui un cliente mi ha chiesto di installargli un sistema wireless in
una casa di 3 piani, ho usato un WAP321 a piano.
Come router DSL c'e' quello fornito dalla Swisscom ( l'equivalente Telecom Italiana )
e' un Router-Modem-4 Porte Switch tutti in uno, non so di che marca visto che e' tutto brandizzato Swisscom, in piu' la Swisscom ha fornito un decoder per la TV digitale che funziona via Internet.
Ora vi faccio l'elenco delle apparecchiature Utilizzate e come sono state collegate :
1 switch cisco sg300-10p
2 switch Zyxel GS1900HP
3 cisco wpa321
Le apparecchiature sono cosi collegate :
Il Router Swisscom e' collegato alla porta numero 8 dello switch sg300 tramite cavo cross over, Porta del router 100 Mb - porta dello switch 1000 Mb.
Il primo WAP321 e' collegato alla porta numero 3 dell'sg300 direttamente, tutto a 1000 Mb - PoE.
Il secondo WAP321 e' collegato al primo switch Zyxel gs1900hp che a sua volta e' collegato alla porta numero 1 dell'sg300 il tutto a 1000 Mb, anche gli Zyxel sono 1000 Mb e PoE.
Il Terzo WAP321 e' collegato al secondo switch gs1900hp che a sua volta e' collegato alla porta numero 2 dell'sg300 il tutto sempre a 1000 Mb sempre utilizzando il PoE per il WAP321
L'sg300, il Router e il Primo WAP321 sono posizionati al primo piano
Il Primo Switch Zyxel e il secondo WAP321 sono posizionati al piano terra
Il Secondo Switch Zyxel e il Terzo WAP321 sono posizionati al Piano interrato
Allo Switch posizionato al piano terra oltre al WAP321 ci sono collegate anche i seguenti apparati :
Una TV Samsung SMART, un decoder SKY e il FAMOSO DECODER TV SWISSCOM.
ORA IL PROBLEMA E' IL SEGUENTE :
Se accendo il decoder della Swisscom Gli Apparati WAP321 smettono di funzionare lasciando cadere il collegamento WI-FI, rispegnendo il decoder dopo un po' il tutto ritorna a funzionare.
Tutti gli switch e wap hanno un IP Fisso
mentre, i decoder, la TV e tutte le apparecchiature WI-FI usano il DHCP
Su gli SWITCH, anche se tutti programmabili, e' stata lasciata la configurazione di Default tranne per gli IP e le Password che sono state modificate per ovvie ragioni di sicurezza.
Secondo voi Il problema potrebbe essere provocato dal Router ?
Spero possiate darmi qualche dritta.
Di nuovo grazie e buona giornata a tutti.