Ciao al tutto il forum.
Ho provato varie configurazioni per il soho 97, ma con scarsi risultati.
Ho alice flat 640 con ip dinamico e 4 computer
Cercavo una configurazione base per poi piano piano capire come modificarla per i miei usi.
Grazie
Soho 97
Moderatore: Federico.Lagni
-
- n00b
Ti allego a questo messaggio una mia vecchia conf per un 837. Non dovrebbero esserci grosse differenze tra i due modelli e il fatto che l'IOS sul quale è stata fatta girare questa configurazione sia un po' vecchio, dovrebbe assicurare un po' di compatibilità in più.
Devi solo inserire le password dove indicato. Ci sono anche un paio di access-list di massima, così non sei proprio scoperto appena avvii il router.
Fammi sapere se incontri problemi
Devi solo inserire le password dove indicato. Ci sono anche un paio di access-list di massima, così non sei proprio scoperto appena avvii il router.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- n00b
Ti ringrazio...ora la provomoby ha scritto:Ti allego a questo messaggio una mia vecchia conf per un 837. Non dovrebbero esserci grosse differenze tra i due modelli e il fatto che l'IOS sul quale è stata fatta girare questa configurazione sia un po' vecchio, dovrebbe assicurare un po' di compatibilità in più.
-
- n00b
Ho caricato la conf., ho fatto tutti i no shutdown ma non navigavo, fatto i ping da e per il router:tutto ok.moby ha scritto:Ti allego a questo messaggio una mia vecchia conf per un 837. Non dovrebbero esserci grosse differenze tra i due modelli e il fatto che l'IOS sul quale è stata fatta girare questa configurazione sia un po' vecchio, dovrebbe assicurare un po' di compatibilità in più.
Dopo in po l'atm0 mi è andata in down.
Questi sono i dns di alice?
ip name-server 195.31.14.213
ip name-server 212.216.112.112
Questo è l'IOS
IOS Software, SOHO97 Software (SOHO97-OY1-M), Version 12.3(8)YG
C'è sicuramente un errore
Ti volevo chiedere anche se la lan nella tua conf. è già configurata
Ciao e grazie
-
- n00b
Ho telefonato oggi al 187 per avere delucidazioni: mi hanno confermato che per i modem usb solo pppoa e per gli ethernet solo pppoe.ciscolab ha scritto:Alice supporta indifferentemente entrambi i protocolli
Da prendere con le pinze perchè ai CoolCenter telecom le c*****e si sprecano.
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
quelli ERANO i dns di telecom. ora il 212.216 blah blah è il primario.
si, con questa configurazione è necessario configurare la lan con indirizzi 192.168.0.0 255.255.255.0 (192.168.0.2, 192.168.0.3 ecc) e default gateway 192.168.0.1
La configurazione mi sembra corretta, così ad occhio, ma domani le dedico un po' più di attenzione.
Per ora, ti allego una configurazione scaricata direttamente dal sito di Cisco Systems per un 827 con pppoe. Basta modificare dove serve.
si, con questa configurazione è necessario configurare la lan con indirizzi 192.168.0.0 255.255.255.0 (192.168.0.2, 192.168.0.3 ecc) e default gateway 192.168.0.1
La configurazione mi sembra corretta, così ad occhio, ma domani le dedico un po' più di attenzione.
Per ora, ti allego una configurazione scaricata direttamente dal sito di Cisco Systems per un 827 con pppoe. Basta modificare dove serve.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- n00b
Ti posto la configurazione fatta con il crws: Funzionante!!TheIrish ha scritto:quelli ERANO i dns di telecom. ora il 212.216 blah blah è il primario.
No, firewall
No, dhcp
Si, Nat per edonkey
DNS Conseguiti in automatico..... li trovi esatti?
Se possibile vorrei sapere come impostare la lan e se trovi nella configurazioni comandi inutili o non necessari.
E' comunque una configurazione fatta con l'ultima versione di IOS, buona per un collegamento semplice ad internet.
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Sì, in effetti c'è qualche differenza nelle configurazioni... mah, strano, la configurazione di moby è corretta per un 837 ma non va su un 97 sebbene Cisco affermi che tecnicamente non dovrebbero esserci differenze in queste funzioni basilari... boh! O forse ho solo bevuto troppa birra.
Questo a parte, non ho notizia dei dns che ha rilevato il tuo router, ma se te li da così dovranno ben essere corretti!
Poi, i pc, come già detto in precedenza, devono avere indirizzi del tipo 192.168.0.0 255.255.255.0 (ovvero 192.168.0.2, 192.168.0.3 ecc.) mentre il gateway è l'indirizzo dell'nterfaccia ethernet0 (192.168.0.1). I DNS sono quelli indicati da ip-name server.
Tutti i riferimenti alla network 10.xx.xx.xx potrebbero tranquillamente essere rimossi, uccidendo così l'accesso a crws che, nonostante questa volta ti abbia salvato, non è cosa buona da usare.
Per il resto direi che è a posto... eccezion fatta per IL FIREWALL CHE (lo ripeterò in eterno) NON E' UNA COSA FACOLTATIVA!
Se poi vuoi usare dhcp, facci sapere
Questo a parte, non ho notizia dei dns che ha rilevato il tuo router, ma se te li da così dovranno ben essere corretti!
Poi, i pc, come già detto in precedenza, devono avere indirizzi del tipo 192.168.0.0 255.255.255.0 (ovvero 192.168.0.2, 192.168.0.3 ecc.) mentre il gateway è l'indirizzo dell'nterfaccia ethernet0 (192.168.0.1). I DNS sono quelli indicati da ip-name server.
Tutti i riferimenti alla network 10.xx.xx.xx potrebbero tranquillamente essere rimossi, uccidendo così l'accesso a crws che, nonostante questa volta ti abbia salvato, non è cosa buona da usare.
Per il resto direi che è a posto... eccezion fatta per IL FIREWALL CHE (lo ripeterò in eterno) NON E' UNA COSA FACOLTATIVA!
Se poi vuoi usare dhcp, facci sapere
-
- n00b
Credo siano differenze dovute all' IOS...
Il DHCP non lo uso per evitare di cambiare IP alle nat, usiamo molto edonkey.
Il firewall per ora è escluso, dovrò imparare a configurarlo... un passo alla volta!!
La velocità di download con edonkey è formidabile tocco a volte gli 80 Kb/s!!!!
Ho un problema chi ti volevo porre: dopo circa 4o5 ore di Edonkey in consolle mi esce un messaggio di memoria insuficiente e non riesco più a dare comandi dalla stessa... pure l'ATM va in down, una volta riavviato il soho tutto riprende normale. E' dovuto ad Edonkey?
Mi devi scusare ma devo imparare, per fortuna ho trovato Voi che mi date una mano, fino ad ora in rete non era facile trovare consigli e suggerimenti.
Ciao
Il DHCP non lo uso per evitare di cambiare IP alle nat, usiamo molto edonkey.
Il firewall per ora è escluso, dovrò imparare a configurarlo... un passo alla volta!!
La velocità di download con edonkey è formidabile tocco a volte gli 80 Kb/s!!!!
Ho un problema chi ti volevo porre: dopo circa 4o5 ore di Edonkey in consolle mi esce un messaggio di memoria insuficiente e non riesco più a dare comandi dalla stessa... pure l'ATM va in down, una volta riavviato il soho tutto riprende normale. E' dovuto ad Edonkey?
Mi devi scusare ma devo imparare, per fortuna ho trovato Voi che mi date una mano, fino ad ora in rete non era facile trovare consigli e suggerimenti.
Ciao
-
- n00b
Ti posto un link, in francese purtroppo che elenca una configurazione per programmi P2P, può essere valida?
http://lugdunum2k.free.fr/cisco.html
http://lugdunum2k.free.fr/cisco.html
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Il mini-howto del link sembra ok. Non gli ho visto nattare una porta UDP (il che è praticamente indispensabile) ma vedo che l'hai già fatto nella configurazione che hai postato precedentemente, quindi direi tutto bene.
Anzi, fai una cosa, posta il link nella sezione documentazione! grazie
per la questione della memoria, ho già visto un problema simile su un 77, ma si limitava a rendere inaccessibile la console... atm non dovrebbe risentirne!
Ciò nonostante, prova ad applicare i timeout che hai trovato nell'howto, dovrebbe riuscire a farti risparmiare un po' di memoria
Anzi, fai una cosa, posta il link nella sezione documentazione! grazie
per la questione della memoria, ho già visto un problema simile su un 77, ma si limitava a rendere inaccessibile la console... atm non dovrebbe risentirne!
Ciò nonostante, prova ad applicare i timeout che hai trovato nell'howto, dovrebbe riuscire a farti risparmiare un po' di memoria
-
- Cisco fan
- Contatta:
hola
ho un cisco soho 97 e un abbonamento alice adsl flat 640, esattamente come suerte.
ho provato le configurazioni qui proposte, ma l'interfaccia ATM rimane sempre in down, mentre l'interfaccia dialer in spoofing.
E' possibile che le impostazioni varino in base agli apparati posti in centrale di zona?
Inoltre, finchè l'interfaccia ATM è down, è inutile che impazzisca configurando l'interfaccia Dialer, giusto?
sh ver del router:
Cisco Internetwork Operating System Software
IOS (tm) SOHO97 Software (SOHO97-K9OY1-M), Version 12.2(13)ZH2, EARLY DEPLOYMENT
RELEASE SOFTWARE (fc1)
Synched to technology version 12.2(14.5)T
TAC Support: http://www.cisco.com/tac
Copyright (c) 1986-2003 by cisco Systems, Inc.
Compiled Tue 22-Jul-03 13:43 by ealyon
Image text-base: 0x800131C0, data-base: 0x808D0C84
ROM: System Bootstrap, Version 12.2(8r)YN, RELEASE SOFTWARE (fc1)
ROM: SOHO97 Software (SOHO97-K9OY1-M), Version 12.2(13)ZH2, EARLY DEPLOYMENT REL
EASE SOFTWARE (fc1)
Router uptime is 0 minute
System returned to ROM by power-on
System image file is "flash:soho97-k9oy1-mz.122-13.ZH2.bin"
CISCO SOHO97 (MPC857DSL) processor (revision 0x400) with 29492K/3276K bytes of m
emory.
Processor board ID AMB08100MM8 (3185949809), with hardware revision 0000
CPU rev number 7
Bridging software.
1 Ethernet/IEEE 802.3 interface(s)
128K bytes of non-volatile configuration memory.
8192K bytes of processor board System flash (Read/Write)
2048K bytes of processor board Web flash (Read/Write)
Configuration register is 0x2102
ho un cisco soho 97 e un abbonamento alice adsl flat 640, esattamente come suerte.
ho provato le configurazioni qui proposte, ma l'interfaccia ATM rimane sempre in down, mentre l'interfaccia dialer in spoofing.
E' possibile che le impostazioni varino in base agli apparati posti in centrale di zona?
Inoltre, finchè l'interfaccia ATM è down, è inutile che impazzisca configurando l'interfaccia Dialer, giusto?
sh ver del router:
Cisco Internetwork Operating System Software
IOS (tm) SOHO97 Software (SOHO97-K9OY1-M), Version 12.2(13)ZH2, EARLY DEPLOYMENT
RELEASE SOFTWARE (fc1)
Synched to technology version 12.2(14.5)T
TAC Support: http://www.cisco.com/tac
Copyright (c) 1986-2003 by cisco Systems, Inc.
Compiled Tue 22-Jul-03 13:43 by ealyon
Image text-base: 0x800131C0, data-base: 0x808D0C84
ROM: System Bootstrap, Version 12.2(8r)YN, RELEASE SOFTWARE (fc1)
ROM: SOHO97 Software (SOHO97-K9OY1-M), Version 12.2(13)ZH2, EARLY DEPLOYMENT REL
EASE SOFTWARE (fc1)
Router uptime is 0 minute
System returned to ROM by power-on
System image file is "flash:soho97-k9oy1-mz.122-13.ZH2.bin"
CISCO SOHO97 (MPC857DSL) processor (revision 0x400) with 29492K/3276K bytes of m
emory.
Processor board ID AMB08100MM8 (3185949809), with hardware revision 0000
CPU rev number 7
Bridging software.
1 Ethernet/IEEE 802.3 interface(s)
128K bytes of non-volatile configuration memory.
8192K bytes of processor board System flash (Read/Write)
2048K bytes of processor board Web flash (Read/Write)
Configuration register is 0x2102