Windows Server 2003 (virtualizzato) non si connette alla LAN

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
TurboC
Cisco fan

ho installato su Virtual Box Windows Server 2003 R2 SP2 ed ho notato che l'indirizzo IP assegnato alla scheda di rete si trovava su una rete del tutto differente da quella della mia LAN e nonostante riuscissi a navigare su internet non riuscivo nemmeno a pingare il mio Default Gateway. ho provato quindi a cambiare l'indirizzo IP e il Default Gateway. in pratica ho ragionato come se il computer virtuale fosse reale e collegato al mio switch (a casa ho un router Cisco collegato ad uno Switch e ad un'Access Point).

finita questa semplice configurazione ho provato ad andare su Google e la pagina non si visualizzava. prima però con con quello strano indirizzo IP e Default Gateway, potevo navigare su internet. come mai? come devo ragionare quando mi trovo a lavorare su delle macchine virtuali? cosa devo fare per far si che la macchina virtuale interagisca con la mia rete LAN come se fosse un host reale?
Tecnico di Rete certificato CCNA R&S, CCNP Switch, e CCNP Route!
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

Leggiti le manual page di VirtualBox lì c'è spiegato tutto.

Rizio
Si vis pacem para bellum
TurboC
Cisco fan

senza leggermi il manuale, alla fine sono riuscito a capire dove stava il problema. nelle impostazioni della scheda di rete virtuale bisogna cambiare la modalità predefinita per l'interfacciamento con la Rete, da "NAT" a "Scheda con bridge".

la prima opzione nasconde l'indirizzo IP della macchina virtuale con un'altro appoggiandosi alla connessione già attiva sul sistema host. la seconda invece vede il sistema guest come un host che accede autonomamente alla rete.

per chi avesse avuto il mio stesso problema si ricordi di selezionare, sotto la voce "Nome", la scheda di rete reale con cui vi connettete ad internet, altrimenti la cosa non funziona. questo sempre nelle impostazioni della scheda virtuale di virtualbox.
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

Ma se dai un'occhiata al manuale ti renderai conto che le cose che può fare sono anche tante altre....poi è solo una questione di tempo a disposizione e di voglia di provare ;)

Rizio
Si vis pacem para bellum
TurboC
Cisco fan

se un ignorante in materia mi chiedesse qualcosa sulla tecnologia Cisco non gli direi: "leggiti il corso CCNA della Cisco". non ha senso partecipare ad un Forum per sentirsi dire qualcosa del tipo: "risponditi da solo".

tuttavia non sapevo dell'esistenza del manuale. probabilmente ci darò uno sguardo. almeno di questo ti ringrazio, ma se non avessi il dubbio che tu non conoscessi la risposta alla mia domanda, non ti ringrazierei. perdona la mia franchezza, immagino che tu mi abbia risposto in buona fede, ma risposte come le tue sono quasi inutili..
Rispondi