Mi aiutate a scaricare il Packet Tracer 6.0.1 per Linux?

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
TurboC
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 05 giu , 2013 1:25 am

non appena accedo al mio account di NetSpace, vado nella sezione download per scaricare il Cisco Packet Tracer 6.0.1, ma ci sono solo download per windows, non c'è niente per linux. su Linux c'è solo una scritta che dice:

"Cisco Packet Tracer 6.0.1 for Linux can be found in the Packet Tracer Resources Folder below."

ma di seguito ci sono solo delle versioni del Cisco Packet Tracer 5.3.3, e sono tutte per windows con estensione .exe.

dove posso scaricare la versione aggiornata di questo software per linux?
Tecnico di Rete certificato CCNA R&S, CCNP Switch, e CCNP Route!
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

sotto wine non ti va la versione per windows?
comunque se puoi..meglio GNS3..ci sbatti più la testa all'inizio...ma è decisamente meglio.
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

ciao, eccotelo

http://www.alessandrolovati.com/var/Pac ... 06.0.1.rar nel file ci trovi il packet tracer 6.01 per win,linux e ubuntu
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
Avatar utente
TurboC
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 05 giu , 2013 1:25 am

grazie lo stesso, ma visto che nessuno rispondeva alla mia discussione ho dovuto cavarmela da solo. è stato difficile ma alla fine sono riuscito a trovarlo su PirateBay.

già che ci sono vi dico come installarlo. l'eseguibile che ho scaricarto io era un file .bin. per installarlo bisogna avviarlo da terminale coi seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo -s 
inserendo poi la nostra password, ci consente di ottenere i privilegi di amministratore, indispensabili per fare la maggior parte delle cose su Linux.

Codice: Seleziona tutto

cd /home/"nome utente"/Scrivania
questi comandi permettono di posizionarci in una cartella specifica del nostro sistema. io avevo posto l'eseguibile sul mio desktop, che su Linux si chiama Scrivania. ricordatevi di fare attenzione alle maiuscole e alle minuscole! Linux è molto esigente su questo punto di vista.

Codice: Seleziona tutto

ls
permette di vedere il contenuto della cartella su cui ti sei posizionato. se sai come si chiama l'eseguibile non serve a molto, ma non si sa mai.

Codice: Seleziona tutto

chmod 755  "nome dell'eseguibile .bin"
consente di ottenere determinati permessi che, senza i quali, non riuscireste ad avviare l'eseguibile.

Codice: Seleziona tutto

./ "nome dell'eseguibile .bin"
permette di avviare finalmente l'eseguibile ed installarlo dal terminale. accettate le condizioni di licenza (EULA) di Cisco e il gioco è fatto!


se volete procedete un passo alla volta:

Codice: Seleziona tutto

cd /home
ls
/ "nome utente"
ls
/ Scrivania
ls

ecc..
forse per alcuni tutto questo potrà sembrare banale, ma l'ultima parte l'ho scritta per sottolineare un comando abbastanza importante. dopo esserci posizionati nella cartella "home", per spostarci in altre cartelle non c'è più bisogno di scrivere "cd /" ma solo "/ ". se provate ad usare ancora il comando "cd /", il terminale vi da errore.


infine vorrei precisare una cosa non poco rilevante. io ho installato il Cisco Packet Tracert su Linux Mint Cinnamon a 64 bit ed ho avuto un po di noie a farlo funzionare a dovere. questo perché su sistemi a 64 bit bisogna installare un'altro applicativo il "PacketTracerx64Hack.sh". per chi fosse interessato lo può trovare in questa guida:
http://kaslnetwork.com/articles/install ... or-debian/

la guida è scritta tutta in inglese, ma se qualcuno avesse difficoltà a leggerla, sappiate che basta installare prima il Cisco Packet Tracer 6.0.1 (o la versione che volete), poi se il vostro sistema è a 64 bit dovete installare (sempre da terminale) il file "PacketTracerx64Hack.sh" che trovate in quella pagina. l'installazione del secondo pacchetto dura un po di minuti e scarica parecchia roba, quindi assicuratevi di essere connessi ad internet.
Ultima modifica di TurboC il lun 02 dic , 2013 11:33 am, modificato 3 volte in totale.
Tecnico di Rete certificato CCNA R&S, CCNP Switch, e CCNP Route!
Avatar utente
TurboC
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 05 giu , 2013 1:25 am

darkeden82 ha scritto: comunque se puoi..meglio GNS3. ci sbatti più la testa all'inizio...ma è decisamente meglio.
ti quoto assolutamente! il GNS3 è davvero uno strumento favoloso, soprattutto se implementato con delle macchine virtuali. non c'è paragone con le macchine virtualizzate del Packet Tracert, mancano pure parecchi comandi..

l'unica problema del GNS3 però sono gli switch, ed altre piccole cose come l'impossibilità di accedere in ROMmon (ROM Monitor), il fatto che non si possa provare l'XModem, e chissà quali altre cose. ah.. e non provate a copiare l'IOS con un server TFTP perché tanto nella flash degli apparati non la troverete mai! chissà dove lo carica. forse il GNS3 utilizza un server TFTP emulato al suo interno per distribuire a tutti i device l'IOS ma questo nel CCNA non viene spiegato, quindi non saprei cosa dire.
Tecnico di Rete certificato CCNA R&S, CCNP Switch, e CCNP Route!
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

TurboC ha scritto:
darkeden82 ha scritto:
l'unica problema del GNS3 però sono gli switch
vero,ma puoi risolvere con switch L3 o router con i moduli switch ..per la parte di switching richiesta nella CCNP dovrebbe bastare.

a breve a casa comunque dovrei montarmi un lab con un 1801w,un catalyst 24 porte e un asa ..in modo da poter giocare un pò meglio,poi ho la fortuna di "giocare" al lavoro
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
Avatar utente
TurboC
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 05 giu , 2013 1:25 am

a proposito di GNS3. di recente ho scoperto che la nuova versione, la 1.0 prevista per il 2014, aprirà anche all'emulazione di apparati Catalyst Switch!! mi servirebbe dato che attualmente sto studiando per la CCNP Switch :wink: . per adesso ci si può solo arrangiare con dei router come i c3600 series che supportano i moduli switch NM-16ESW, ma non vanno bene per tutta la CCNP.
Tecnico di Rete certificato CCNA R&S, CCNP Switch, e CCNP Route!
Rispondi