consiglio simulatori ccna

Suggerimenti, proposte, opinioni, feedback dalla community agli amministratori di CiscoForums.it

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
wolf777
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 07 giu , 2013 8:29 am

Qualcuno potrebbe consigliarmi un simulatore per la ccna routing & switching?
Posso utilizzare i simulatori che ci sono sul testo che ho acquistato?
Il testo che ho preso è questo:
http://www.amazon.co.uk/gp/product/1587 ... UTF8&psc=1
Grazie...
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

va benissimo il packet tracer di cisco.
oppure ancora meglio gns3
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Scusate se mi intrometto, parlando di gns3. L'ho scaricato e ho scaricato wireshark e winpcap (che sembravano essere necessari). Però con tanto di guida in inglese non riesco a capire come caspita devo usarlo. Le guide in italiano mi sembrano strane non so :?
Qualcuno di voi volenteroso può darmi una guida dettagliata o farla? Ve ne sarei molto grato. Torno a studiare
Alessio
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

darkeden82 ha scritto:va benissimo il packet tracer di cisco.
oppure ancora meglio gns3
Sono pienamente d'accordo, ma se non ho capito male lui intende simulatore esame CCNA R&S (da altri post che ha messo).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

paolomat75 ha scritto:
darkeden82 ha scritto:va benissimo il packet tracer di cisco.
oppure ancora meglio gns3
Sono pienamente d'accordo, ma se non ho capito male lui intende simulatore esame CCNA R&S (da altri post che ha messo).

Paolo
con quei due che ho suggerito ci fai qualunque cosa ( il packet tracer va bene anche per buona parte della ccnp )
o intende i simulatori con gli esempi di domande?
comunque esiste google...
in questo lavoro imho è importante la curiosità...e lo spirito di iniziativa...se si inizia chiedendo ogni cosa...si parte già male
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Si intendevo quello domande e simulazione di lab che trovi al esame. Per quello io penso che Exsim della Boson sia il migliore (non è un dump delle domande esame, ma domande tipo esame, e la simulazione lab è molto reale).
Sicuramente PT e GNS3 sono simulatori più potenti (GNS3 lo uso per i lab della CCIE :-D).

Dipende, come hai detto tu, da quanto uno si vuole sbattere e dal suo background.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

paolomat75 ha scritto:Si intendevo quello domande e simulazione di lab che trovi al esame. Per quello io penso che Exsim della Boson sia il migliore (non è un dump delle domande esame, ma domande tipo esame, e la simulazione lab è molto reale).
Sicuramente PT e GNS3 sono simulatori più potenti (GNS3 lo uso per i lab della CCIE :-D).

Dipende, come hai detto tu, da quanto uno si vuole sbattere e dal suo background.

Paolo
piccolo OT.
quanto costa ora l'esame CCIE Lab ? è sempre da fare in Belgio,giusto?
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

darkeden82 ha scritto:
paolomat75 ha scritto:Si intendevo quello domande e simulazione di lab che trovi al esame. Per quello io penso che Exsim della Boson sia il migliore (non è un dump delle domande esame, ma domande tipo esame, e la simulazione lab è molto reale).
Sicuramente PT e GNS3 sono simulatori più potenti (GNS3 lo uso per i lab della CCIE :-D).

Dipende, come hai detto tu, da quanto uno si vuole sbattere e dal suo background.

Paolo
piccolo OT.
quanto costa ora l'esame CCIE Lab ? è sempre da fare in Belgio,giusto?
Sinceramente non lo so, perché studio sul libro CCIE, ma non ho intenzione di certificarmi.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

paolomat75 ha scritto:
darkeden82 ha scritto:
paolomat75 ha scritto:Si intendevo quello domande e simulazione di lab che trovi al esame. Per quello io penso che Exsim della Boson sia il migliore (non è un dump delle domande esame, ma domande tipo esame, e la simulazione lab è molto reale).
Sicuramente PT e GNS3 sono simulatori più potenti (GNS3 lo uso per i lab della CCIE :-D).

Dipende, come hai detto tu, da quanto uno si vuole sbattere e dal suo background.

Paolo
piccolo OT.
quanto costa ora l'esame CCIE Lab ? è sempre da fare in Belgio,giusto?
Sinceramente non lo so, perché studio sul libro CCIE, ma non ho intenzione di certificarmi.
Paolo
wtf?!
mi pare una mezza follia
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

darkeden82 ha scritto: wtf?!
mi pare una mezza follia
Perché la certifica sarebbe una spesa in più (tutto il materiale é stato acquistato personalmente) e attualmente non mi darebbe nessun vantaggio. Mi piace conoscere e studio. Ho dato la CCNA quando avevo già studiato la maggior parte della CCNP (R&S&T, Security, Voice) solo per soddisfazione personale.
Ritengo che sia più importante conoscere che apparire (anche se è vero che se non appari non puoi fare granché).
Probabilmente darò la CCNP se avrò bisogno di cambiare lavoro, ma per la CCIE ritengo che devi aver la possibilità di toccare con mano l'hardware e spesso.

Buona giornata
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
maximum
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 31 ott , 2013 5:55 pm

non ho capito benissimo: per studiare per la ccna 200-120 si comprano i due libri ufficiali e fin qui ok. poi per i simulatori di rete sono vivamente consigliati il packet tracer e gns3. (vale anche per chi studia fai-da-te e non è iscritto a nessuna academy?). Per le simulazioni d'esame che siano il piu' vicine possibile a ciò che si troverà all'esame cosa sarebbe da prendere? Gli Exsim della Boson?

Giusto per capire eh, perchè ovunque vado trovo testi con tutto incluso però nessuno conferma che poi non sia roba che non troverai all'esame, oppure kit che costano veramente tantissimo, corsi da 20 ore o meno che paghi 1000 o 4000 euro iva esclusa a seconda di dove capiti...insomma devo ammettere che l'unica cosa sicura al 100% sono i due libri poi il resto veramente anche cercando su google trovi tutto e niente e devo ammettere che mi aspettavo un forum più frequentato questo qui, ok che è roba di nicchia però insomma non è che nella pratica son solo utili per la Cisco visto che più di qualcuno ha toccato con mano lo studiare e poi il lavoro quello vero che è tutt'altra roba? chiaro che da qualche parte bisogna iniziare, su questo non ci sono dubbi!
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Beh sul forums ci sono tanti post sul argomento (particolarmente sulla vecchia 640-802).
L'argomento ormai è stra trattato.
I libri ufficiali sono quelli, anche se ce ne sono ufficiosi buoni lo stesso.
Ufficialmente il PT è per gli studenti in Accademy (anche se si trova in Internet).
Invece GNS3 è free, però devi avere gli IOS da usare (anche questi si trovano ufficiosamente su Internet).
Esistono anche altri simulatori di rete, ma non li ho mai valutati.
Per i simulatori di esami, come già detto, io mi sono trovato molto bene con quello della Boson (puoi scaricare il trial che è gratis).
Esistono altri simulatori di esami che sono dei dump (stesse domande del esame).
Premesso tutto ciò, niente ti garantisce il risultato al 100%.
La cose fondamentale, per me, è studiare bene e simulare molto. Poi tutto è soggettivo.

Spero di aver chiarito l'argomento.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
maximum
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 31 ott , 2013 5:55 pm

perfetto grazie, finalmente è tutto limpido, ho preso i libri, per il resto vedrò strada facendo. il simulatore volendo lo prenderei completo dalla ciscopress che è pure scontato a 90 dollari più chiaramente il exsim della boson, magari basta il simulatore base di rete fornito con i libri però ora come ora non posso saperlo se non basandomi su cosa dice chi si è già certificato.
Rispondi