Rete domestica

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
ottobrerosso
Cisco fan
Messaggi: 56
Iscritto il: mer 05 ott , 2011 2:14 pm

Ciao a tutti,
stavo pensando di cablare casa per condividere i contenuti della NAS sui pc e sulle tv.
Volevo mettere un router e uno switch per connettere i dispositive ad internet e tra di loro.
Voi che apparati mi consigliate per farlo ?
Io stavo cercando qualcosa che sia "valido" e non faccia troppo rumore.
Ad oggi ho un router 1841 ed uno switch 3750G PoE, volevo rimpiazzarli con qualcosa di meno rumoroso.
Tenete conto che lo switch ha solo configurate le VLAN, niente ACL o altro... il router ha dei pol dhcp e la connessione ADSL da 20Mbit da gestire.
Voi che apparati mi consigliate ?
Grazie
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Sinceramente ti consiglio un qualsiasi switch Gigabit fanless.
Generalmente questo non é un problema, qualsiasi produttore ha switch di questo tipo; poi, considerato le tue richieste (qualche VLAN) gli unici discriminanti sono:
  1. Il prezzo
  2. L'essere PoE (che chiaramente influenza il punto 1)
Personalmente non sono un fan del PoE a tutti i costi,tuttavia in un'applicazione domestica che strizza l'occhio ad un cablaggio, potenzialmente mirato ad una rete TVCC basata su telecamere IP, non potrei non considerare uno switch siffatto, come un acquisto da fare.
Ovviamente il tutto per rientrare nei "canoni domestici" deve essere fanless, quindi la cosa si complica.
Cisco ha dei prodotti delle serie Catalyst C (2960-C o 3560-C) che nelle versioni 8 porte sono fanless, chiaramente essendo Cisco danno delle garanzie di impiego di un certo tipo a fronte di un impegno di spesa comunque superiore. Tuttavia come ho già detto in un post simile, personalmente non disdegnerei, anzi preferirei per certi versi (molto legati all'economia) uno smart switch (configurazione via GUI... eh lo so non me ne volere :wink: ) della fascia business di un produttore meno blasonato come netgear o DLink.
Con i quattrini risparmiati poi acquistati un Cisco 877-k9 usato che finchè hai l'ADSL va benissimo, altrimenti fai direttamente il salto al 887-VA-K9, tutto questo ovviamente sempre nell'ottica di una rete il meno rumorosa possibile.

Saluti
Lorbellu
Rispondi