SG200 e SG300

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mantraone
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 10 mar , 2015 11:48 pm

Salve a tutti,

volevo un qualche commento da parte di chi li avesse usati entrambi, affidabilità e management.
Il mio utilizzo è pressoché casalingo, ma tra fibra, NAS e traffico generato da File immagini e Video è arrivato il momento di un apparato gestito.

Ha senso avere la gestione del Layer3? Qualche esperienza e consiglio per collegare la Vodafone station da una delle porte eth?

Grazie in anticipo, ah ovviamente sono in cerca anche di usato...

Grazie
Roberto
mantraone
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 10 mar , 2015 11:48 pm

Dimenticavo, stiamo parlando di Switch serie Small business

Qui i link ai prodotti

SG200
http://www.cisco.com/c/en/us/products/s ... index.html

SG300
http://www.cisco.com/c/en/us/products/s ... index.html
mantraone
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 10 mar , 2015 11:48 pm

Non ho particolare fretta ma non vorrei che questo forum sia più per addetti ai lavori che poco si occupano di prodotti in fondo Entry Level :?

Vero che però con l'aumentare delle connessioni fibra banda larga la mia potrebbe essere una esigenza sempre più condivisa tra gli utenti "home" più avanzati... ehehehe

Grazie comunque :roll:

Roberto
CiscoEVPN
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: sab 08 nov , 2014 11:12 am

Ciao Mantraone,

Faccio una premessa, non ho implementato reti Lan con questi modelli, quindi sull'affidabilità non mi pronuncio

I 2 modelli di Switch che hai indicato SG200 ed SG300 sono differenti per le Features supportate, a livello di performance siamo sullo stesso livello.
Mi spiego. L'SG300 supporta fino a 512 Route statiche, Multicast Vlan, Voice Vlan, IPV6 e un bel set di Security
Dipende come vuoi raffinare la tua rete

Anche per uso Retail come nel tuo caso con diversi dispositivi che generano traffico multimediale possono tranquillamente essere implementati, per scegliere il modello dipende ovviamente da quanti Appliance devi collegare

Per quello che riguarda il Layer 3, certo è fondamentale poterlo gestire, comunque nel tuo caso lo Switch farebbe quasi essenzialmente Layer 2 e magari potresti mettere in piedi delle Vlan e la Vlan Voce

Io con uno Switch Gestito, opterei potendo, con un Router propietario tipo un Cisco 887VA-K9
Rispondi