Scelta Router Professionale per una grande struttura e Monit

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
System90
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 05 nov , 2014 11:57 pm

Salve ragazzi,
chiedo il vostro aiuto per riuscire a trovare router performante che riesca a gestire tutta la rete descritta:

Ho una struttura suddivisa su 3 piani.
Ogni piano è diviso in 2 grandi aree ( destra e sinistra ).

Ogni area ospita circa 40 camere.
Per ogni camera ci saranno 2 punti di rete ( 1 voip ethernet e 1 ethernet ).
In ogni area ( corridoi ) dovranno essere installati circa 5 hotspot wifi 2,4ghz.

Perciò, in sintesi, per ogni piano ci saranno:

80 Camere
160 punti di rete ethernet
10 hotspot wifi

Tutto ciò sarà cablato e strutturato con dei switch modulari di 48 porte con supporto vlan, e li suddividerò a seconda dell'utilizzo / destinazione: ( 2 switch per voip, 2 switch per punto ethernet e hotspot. )

Fino a qui pensate abbia fatto bene? ( non penso ci sia una soluzione migliore ).
Voglio selezionare i vari punti con dei switch separati essendo così tanti..

Perciò tutto sommato tutta la struttura avrà:

80 x 3 = 320 camere
160 x 3 = 480 punti di rete ethernet
10 x 3 = 30 hotspot wifi

E penso di installare relativamente:
4 switch per piano x 3 piani = 12 switch 48porte vlan.

In base a ciò che ho descritto, secondo voi quante sottoreti dovrei creare?
Io ho pensato di crearne 3 per piano ( 1 per la voip e 1 per hotspot e 1 per il punto ethernet )
o in alternativa 2 per piano ( 1 per voip e 1 per hotspot / ethernet ).

Perciò un totale di 6 sottoreti ( 2 x 3 piani ).

L'ulteriore obiettivo è quello di riuscire a far si che queste sottoreti comunicano fra di loro e siano accessibili dall'amministratore di rete tramite un server installato a piano terra.

Devo anche riuscire a condividere cartelle e file fra i vari pc posti nei vari piani appartenenti a sottoreti differenti.
Detto ciò, quale router professionale potrei utilizzare che riesca a far funzionare tutta la struttura senza blocchi di linea?

Sarà estremamente necessario utilizzare un router?
Si potrebbero creare delle sottoreti senza necessariamente utilizzare un router?

Vi ricordo che devo mettere in sicurezza tutta la struttura da attacchi esterni e non vorrei complicarmi la vita con firewall hardware aggiuntivi, ( sarà aggiunto eventualmente in un secondo momento ).

A tutto ciò sarà abbinato un server rack in testata ( piano terra ) per la gestione del software/gestionale aziendale.

Detto tutto ciò, avete soluzioni alternative?
Tutto ciò che ho descritto potrebbe andare bene?

Voi come fareste?
Spero di essermi spiegato bene, attendo un vostro riscontro.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Saluti.
CiscoEVPN
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: sab 08 nov , 2014 11:12 am

Ciao System,


Di base, avrei implementato una Vlan dati per ogni Piano, 1 Vlan VOIP unica ed una Vlan Wireless Unica totale 5

Direi comunque che la valutazione quanto a numero di Switch che hai fatto possa andare bene, se hai considerato la possibile crescita dell'azienda

Quanto al Router, ovviamente in un caso come il tuo considererei una coppia di apparati in HSRP/VRRP
Per la scelta dell'apparato, valuta se oltre alla navigazione dovrà gestire VPN, Firewall, Routing o altro

Ti do 2 modelli:

1) ISR4451-X/K9 fino a 2 GB/S con tutti i Servizi(VPN/FW/Routing/NAT)
2) ASR1002-X espandibile fino a 36 GB/S con tutti i Servizi


Se vuoi sapere altro chiedi pure
Rispondi