VPN misconfigured e cattivo funzionamento delle vlan

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
Levante86
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 12 set , 2014 11:26 pm

Salve a tutti,
vorrei raccontarti il mio caso.
Ho un 2950 collegato in rete attraverso una porta in trunk (fa0/48) l'altra porta attiva è la fa0/1 in vlan200. La porta ha sempre funzionato bene, vi si attesta un pc con un indirizzo di vlan 200 statico.

Improvvisamente, abbiamo perso connettività con la macchina che si attestava sulla 0/1, tramite lo show mac-add vedevamo il mac, ma non la raggiungevamo con il ping.

Siamo andati sul posto e con un nostro pc abbiamo fatto delle prove direttamente connessi alla porta dello switch abbiamo simulato con diversi indirizzi di vlan 200 e dhcp, abbiamo tentato con ip statici di vlan9 (dove riscontravamo un corretto funzionamento.
Ci siamo resi conto che il poroblema si verificava con alcune vlan ed altre no, o comunque il comportamento era anomalo, mi preme sottolinearefino ad allora era andato tutto ok, configurazioni non erano state cambiate ne sullo switch ne sulla porta.
Dopo diverse ore abbiamo deciso di cancellare la vlan.dat nella flash (connessi in consolle), azzerare la revision del vtp e ricollegare la porta in trunk. Al momento in cui abbiamo ricollegato la fa0/48 la vlan.dat si è ricreata e i problemi sono spariti.

La mia domanda è questa, puo verificarsi una corruzioni della vlan.dat che non permette il corretto funzionamento e per tanto vada rigenerata? se si, perchè? da cosa dipende? grazie :shock: :shock: :shock: :shock:
Cisco Certified CCNA™ 200-120 R&S
Rispondi