Problema trunk su SW POE e voip che non trasmette

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
nikomaster
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 08 ott , 2014 8:47 am

Salve , buongiorno a tutti, sono nuovo mi chiamo Nicolò e sono di roma, sono qui per chiedere aiuto o delucidazioni in merito ad un fatto che mi è accaduto ieri , ora vi spiego, ho un router della vodafone huawei ar150 , sulla porta 0/0 dicono i tecnici vodafona (poichè non ho accesso) ci siano 2 subinterface 1 con la vlan 50(dati) e una con la vlan 20 (voce) , collego a questa porta 0/0 la porta 0/24 del mio SW cisco , metto in trunk la porta con encapsulation dot1q sulla vlan 20 e 50 e la stessa operazione la faccio sulla porta 23 del mio SW dove collego il telefono voip (che si registra correttamente) e al telefono voip collego il pc sulla porta pc del telefono ,
qui avviene il problema, il pc non riceve nessun tipo di indirizzamento anche se è attivo un dhcp sulla porta 0/0 del router, ora ne sono venuto a capo sia collegando direttamente il telefono alla porta 0/0 del router e poi il pc di seguito che si registra correttamente al dhcp e prende indirizzo sia METTENDO TUTTE LE VLAN NEL TRUNK......
ora direte voi saranno quelli di vodafone che si sono sbagliati a darti il numero della vlan dati ...... ebbene dopo 1 ora al telefono con l operatore tecnico che mi ha confermato piu volte che la vlan dati è la 50.....
io non so piu a cosa pensare , forse mi sfugge qualcosa ... perchè trunk vlan 20 e 50 funziona il telefono e il pc no mentre trunk ALL VLAN funziona tutto? se qualche anima pia mi illumina poichè cosi settato è na caciara e non è per niente pulita come configurazione.
vi ringrazio anticipatamente
Nicolò
nikomaster
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 08 ott , 2014 8:47 am

Risolto , ho scoperto da un collego che se non si attiva la vlan1 (mng) non permette il traffico
Rispondi