Neofita in VTP

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
carve81
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 24 apr , 2007 8:50 pm

Ciao a tutti premetto che sono un novello nel mondo cisco...
sto facendo un po di prove con il simulatore Boson NetSim v6 Beta 2...

Lo schema di rete è molto semplice:
- 2 switch 2950 connessi tra loro entrambi sulle porte 0/12
- 4 computer connessi 2 sul primo switch e 2 sul secondo (entrambi su 0/1 e 0/2). I due pc di ogni switch sono apparnenti a VLAN2 e VLAN3.

Pertanto io ho impostato i PC in questo modo:
PC1: 192.168.10.1 (connesso a switch1 in 0/1)
PC2: 10.10.10.2 (connesso a switch1 in 0/2)
PC3: 10.10.10.3 (connesso a switch2 in 0/1)
PC4: 192.168.10.4 (connesso a switch2 in 0/2)

Ho impostato switch1 come VTP server e switch2 come VTP client.
Ho creato in switch1 :
- VLAN 2 associata alla porta 0/1
- VLAN 3 associata alla porta 0/2

A questo punto se controllo in switch 1 ok trovo le VLAN associate alle porte giuste, ma se controllo in switch 2 (essendo client prende le info da switch 1) mi trovo le stesse info ossia VLAN 2 in 0/1 e VLAN 3 in 0/2 ma nello switch due non è giusto. Dove mi sono perso??

E infatti i computer della stessa VLAN non si pingano cosi...

Grazie
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

Ciao,

ma... pc3 non dovrebbe essere nella Vlan2? E pc4 non dovrebbe essere nella Vlan3? Perchè i rispettivi indirizzi ip appartengono alla sottorete sbagliata: probabilmente sono solo sbagliati gli indirizzi dei due host.

Per il resto: se in switch2 ti ritrovi le stesse informazioni dello switch1 è ok, questo conferma che il VTP è correttamente configurato.
carve81
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 24 apr , 2007 8:50 pm

E no perche PC3 appartiene alla stessa rete di PC2 il quale era stato configurato in VLAN3. Mentre PC4 appartiene alla stessa rete di PC1 il quale era stato configurato in VLAN2.


Il problema quale è:
che se da switch 1 faccio uno show delle VLAN ottengo correttamente quello che ho configurato a mano ossia:

VLAN1 ... (tutte le altre IF)
VLAN2 fastethernet0/1 [ --> PC1]
VLAN3 fastethernet0/2 [ --> PC2]

Quindi switch 1 è OK. Il problema mi viene in switch 2 che avevo settato come VTP client (pensando che in questo modo lui automaticamente conoscesse le VLAN configurate da switch 1 e le associasse alle sue locali porte correttamente). Ma quello che ottengo non è nient'altro che una copia dello show VLAN dello switch 1 e non l'adattamento a se stesso.
Infatti anziche trovare:

VLAN2 fastethernet0/2 [ --> PC4]
VLAN3 fastethernet0/1 [ --> PC3]

Trovo quello che avevo configurato in switch1 ossia:
VLAN2 fastethernet0/1 [ --> PC3]
VLAN3 fastethernet0/2 [ --> PC4]


Spero di essermi spiegato...
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

Ma guarda che è giusto così! :D

Il VTP non fa altro che assegnare le stesse interfacce e le rispettive Vlan allo switch 2, così come configurato sull switch 1.

VTP non sa nulla degli ip che hai configurato agli host; sa solo che la porta Fa0/1 deve stare nella Vlan 2, e la Fa 0/2 deve stare nella Vlan 3; ed infatti ripete esattamente la cosa allo switch 2, che essendo in modalità client copia la configurazione che riceve dagli annunci Vtp.
In sostanza, sono le porte che vengono associate alle Vlan, e non gli host in base ai loro indirizzi.

Se invece vuoi assegnare diversamente le porte non puoi usare Vtp, ma agire manualmente sulla configurazione dello switch; ma questo lo sai già.

Spero di esserti stato di aiuto! :wink:
carve81
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 24 apr , 2007 8:50 pm

AHHHHHH OK
Ho capito...

Quindi il VTP [Server|Client] mi puo essere utile solo ed eslusivamente se io voglio configurare un tot numero di switch in maniera identica!

OK grazie mille!

Scusa ma sono alle prime armi con Cisco!

Grazie ancora!
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

carve81 ha scritto:Scusa ma sono alle prime armi con Cisco!
Ma scherzi? Nessun problema! :D
mondin.luca
Cisco power user
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 20 mar , 2007 11:01 am

E invece la modalità transparent in quale caso specifico potrebbe essere usata?
Grazie.
ciscoboy88
Cisco fan
Messaggi: 44
Iscritto il: dom 26 lug , 2009 10:40 am

Guarda io ho appena provato...la modalità access la imposti localmente...il VTP serve solo per creare le VLAN e propagarle in tutti gli switch...ma le interfacce te le scegli te...su ogni switch..
erik79
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 21 ott , 2010 1:58 pm

Ciao i dubbi ti sono sorti perche hai usato solo 2 switch quindi si apprezza meno il vtp. Poni il caso in cui gli SW siano 5
SW1 server
SW SW
SW SW
erik79
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 21 ott , 2010 1:58 pm

[quote="erik79"]Ciao i dubbi ti sono sorti perchè hai usato solo 2 switch quindi si apprezza meno il vtp. Poni il caso in cui gli SW siano 5: un server(core) di sopra, 2 connessi al server, ed ad ognuno di questi un'altro SW dove colleghi i pc.....cosa le può fregare al server che sta sopra a quali fa siano associate le vlan...lui ha bisogno di sapere solo della managment e della native stesso discorso per gli SW intermedi........percio associ le interface solo agli SW di livello access. Ciao
Rispondi