GNS3 con macchina virtuale

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
pixxelite
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 09 mag , 2014 6:56 pm

Ciao a tutti, oggi sono approdato a questo forum facendo una ricerca per un problema che mi assilla...

dovrei creare una virtualizzazione di un networking per provare un sistema di gestione hotspot (zeroshell) che agisce come un firewall di autenticazione. Allegato al post trovate lo schemino semplice di realizzazione del progettino.

La macchina virtuale con montato il firewall virtuale l'ho già fatta con VmWare. La eth01 l'ho gia configurata con una scheda Bridged di VmWare e la macchina virtuale riesce ad uscire all'esterno (configurando ovviamente anche il gateway). Ora però non so' come implementare il tutto in gns 3.
Cioè dovrei creare altre tre macchine virtuali con VmWare ed interfacciarle ad uno switch virtuale su gns3 e poi collegare lo switch alla eth00 del firewall virtuale

Chiedo troppo vero?

Ringrazio per le dritte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
morpheus257
Cisco fan
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 16 lug , 2013 10:00 am
Località: Frosinone - Viareggio -> Spostato a Milano :-)

Ciao, GNS3 è un simulatore grafico di reti, proprio come il packet tracer, ti permette solo di vedere che il tutto funzioni a livello di rete.... Per fare ciò che vuoi rappresentare dovresti prendere 3 macchina fisiche e configurarle con gli opportuni parametri per farle navigare, ma più che altro per farle appartenere alla stessa network.

Se le macchine che fanno parte del tuo progetto dovranno girare tutte su VmWare ti consiglio di utilizzare un pc desktop e di installare tante schede di rete quante macchine devi far funzionare.....così da evitare di "dividere" e soprattutto sovraccaricare l'unica scheda che hai in quel pc, riducendo oltretutto le prestazioni (stiamo parlando sempre a livello di rete).

Ciò che vuoi fare tu se ho ben capito sarebbe di mettere il firewall al di sopra di tutto per fargli controllare i 3 pc giusto?! Se così fosse i 3 pc dovrebbero puntare direttamente sul firewall, il quale poi gli offrirebbe la connessiona ad internet filtrata.
CCNA 200-120 Routing & Switching
CCNA 210-260 Security
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

morpheus257 ha scritto:Ciao, GNS3 è un simulatore grafico di reti, proprio come il packet tracer, ...
Ciao GNS3 è un emulatore, non un simulatore. Non è proprio come PT

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
morpheus257
Cisco fan
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 16 lug , 2013 10:00 am
Località: Frosinone - Viareggio -> Spostato a Milano :-)

paolomat75 ha scritto:
morpheus257 ha scritto:Ciao, GNS3 è un simulatore grafico di reti, proprio come il packet tracer, ...
Ciao GNS3 è un emulatore, non un simulatore. Non è proprio come PT

Paolo
Le correzioni sono ben accette ;) Thanks :)
CCNA 200-120 Routing & Switching
CCNA 210-260 Security
Rispondi