Configurazione di 2 Cisco SFE2000P 24 port per impianto TVCC

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
giosue780
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 12 nov , 2013 7:27 pm

Salve a tutti,
sono nuovo del forum.
Vi pongo il mio problema: devo effettuare una installazione assieme ad un mio amico di un sistema di videosorveglianza tramite un server-pc collegato a 2 switch cisco sfe2000p.
Fino ad ora ho installato le telecamere opportunamente configurate e collegate al server-pc tramite un unico switch e fin qui tutto ok. Allo switch non ho apportato nessuna configurazione ma l'ho soltanto collegato all'alimentazione di rete e di conseguenze vi ho collegato le telecamere in successione.
Dovendo installare ulteriori telecamere in un ambiente un pò più distante dal server abbiamo optato per un secondo switch delle medesime caratteristiche.
Vorrei saperese a questo secondo switch devo apportare delle configurazioni particolari, tramite porta console o altro, e tramite quale porta dovrei collegare i due switch in cascata per evitare un congestionamento della rete?
Grazie 1000 a chi mi vorrà rispondere...
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Non ho mai usato quel modello di switch ma guardando le caratteristiche ha delle features tali da essere già protetto contro i loop (spanning-tree).
Se vorrai potrai ottimizzarlo (leggendo la documentazione) con un port-channel (aggregazione di porte) e con altre cose per gestire il flusso video con priorità, però di base è già protetto e ottimizzato (un minimo intendo) per essere usato in lan con altri switch, a maggior ragione, della sua stessa famiglia.

Rizio
Si vis pacem para bellum
giosue780
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 12 nov , 2013 7:27 pm

Grazie tanto rizio.
Ho provato a collegare i due switch tramite la porta LINK/ACT SPEED.....credo sia la porta ad alta velocità....
Che dici ho fatto bene?
Avatar utente
antomi
Cisco fan
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 20 mag , 2009 11:24 am

Ciao, un consiglio, visto che tutte e 2 gli swich sono con le configurazioni di default, hanno lo stesso ip, quindi almeno cambiagli ip ad uno dei due e poi procedi con l'uplink.
giosue780
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 12 nov , 2013 7:27 pm

Come dovrei fare? Sono quasi zero! :O
Avatar utente
antomi
Cisco fan
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 20 mag , 2009 11:24 am

Prima di tutto stacca il collegamento tra i 2 switch.
Collega il pc con il cavo di rete su una porta dello switch e setta l'ip della tua scheda di rete a 192.168.1.3 subnet 255.255.255.0 DefaultGateway 192.168.1.1.
Apri il browser e digita http://192.168.1.1 inserisci le credenziali di accesso e nel menu' di sinistra ci dovrebbe essere la voce cambia ip, e settalo a 192.168.1.2 , poi riattacca il cavo tra i 2 switch e dovresti essere apposto.

fammi sapere
giosue780
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 12 nov , 2013 7:27 pm

Ok, grazie 1000!
Rispondi