Rete Privata: consiglio

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Raige
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 11 apr , 2012 9:11 pm
Località: Modena

Salve a tutti, scusate se tratto un arogmento trito e ritrito!
Dopo essermi letto il manuale del router, le guide ufficiali microsoft e quant'altro di meno ufficiale non sono arrivato a nessuna conclusione plausibile.
Vado a spiegare il mio "problema":

spesso il mio lavoro mi porta a viaggiare e stare lontano da casa per mesi; solitamente mi appoggio a wi-fi fornite da azienda/hotel/ecc ma ciò comporta l'aver associato al portatile un IP della nazione in cui mi trovo.
Ho settato i pc della mia rete privata di casa nel programma "LogMeIn" (lo utilizzo per lavoro e l'ho trovato abbastanza utile e di facile uso), che li rende una volta accesi pronti per essere utilizzati in remoto.

Stavo valutando, utilizzando la rete wi-fi del luogo di residenza temporanea, la possibiità di creare una connessione VPN con la mia rete di casa.
I miei dubbi riguardano appunto questa connessione e sono i seguenti:

1) è possibile, attraverso una VPN connettersi alla rete di casa propria e navigare tramite il proprio router (facendosi cosi assegnare un IP italiano)?
2) è possibile stabilire una VPN direttamente con il router, senza far uso di un pc-server da tenere costantemente acceso?
3) in caso negativo di cui sopra, quali alternative avrei per risolvere il mio problema?

I dati personali riguardo connessione e dispositivi:
Linea Adsl: Alice 8mega
Router: Linksys Wireless-N Home ADSL 2+ (modello WAG120N)
Settaggio: come da fabbrica, eccezione fatta per inserimento di password
PC fisso: windows XP Home (pc da usare come server)
Pc portatile: windows Vista (pc da usare come client)

Resto in attesa di consigli e disponibile a precisare dettagli tecnici! Grazie anticipatamente!
:D
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
la cosa che vuoi fare è possibile ma sostituendo il router con uno più serio.
Quello è molto casalingo e non mi sembra sopportare VPN server.

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Raige
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 11 apr , 2012 9:11 pm
Località: Modena

grazie per la risposta! Dalle caratteristiche (e dai menu del router soprattutto) ho visto che supporta le VPN in quanto a protezione ma non come server di suo.
Visto ch emi hai capito (e questo è gia tanto :D ) hai soluzioni o consigli a riguardo? Senza voler cambiare il modem che alternative avrei?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Beh puoi aggiungere un ASA5505 (è un sistema di sicurezza che implementa anche concentratore VPN), ma dipende da quanto vuoi spendere. Forse ti costa meno cambiare il router.
Se vuoi domani ti do i prezzi.

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Raige
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 11 apr , 2012 9:11 pm
Località: Modena

beh no per capirci... cercavo una soluzione facile e a portata di mano ma soprattutto a zero spese! diciamo che l unica utilità di avere un ip italiano sta nel poter accedere ai servizi web in streaming delle varie reti televisive (rai, mtv, sky, ecc...) per cui pago gia qualcosa.
per quello chiedevo come potermi collegare, eventualmente utilizzando il pc come server, con i miei mezzi attuali.
a questo punto tocca arrendermi direi
:(
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Qualche post sopra hai detto senza uso di server.
Se vuoi fare a costo zero devi usare un PC.

Io almeno non vedo altra soluzione.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Raige
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 11 apr , 2012 9:11 pm
Località: Modena

Le mie speranze erano quelle di riuscire a trovare una soluzione SENZA server, cosa che purtroppo non è successa.
L'altra alternativa è usare il pc fisso come server per comunicare con in router... altrimenti rinunciare! :)

Nel caso volessi utilizzare il pc-server cosa potrei fare secondo te?
Scusa la maleducazione ma nn ti ho ancora ringraziato per le risposte... quindi grazie per l'interessamento al mio problema!
:D
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Su linux e Windows server sono compresi.
Su Windows 7 ci sono delle guide che lo spiegano (mai provato) http://forums.techarena.in/tips-tweaks/1143104.htm.

Prego e se hai ancora bisogno sono qua

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Raige
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 11 apr , 2012 9:11 pm
Località: Modena

Uso windows XP sul possibile server, a meno che nn trovi a lavoro un Windows Server (che nn credo) direi che la cosa è infattibile.
:?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Raige ha scritto:Uso windows XP sul possibile server, a meno che nn trovi a lavoro un Windows Server (che nn credo) direi che la cosa è infattibile.
:?
Prima cosa che ho trovato http://www.onecomputerguy.com/networkin ... server.htm

Ciao
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Raige
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 11 apr , 2012 9:11 pm
Località: Modena

ho gia provato a configurarlo (sia server che lato client) ma funziona solo se i due pc sono nella medesima rete; ho provato la connessione da lavoro ma la connessione non è riuscita, anche se ammetto di non aver settato le porte e il passthrought nel router.

Quello che mi lascia un po perplesso sono le potenzialità di questa connessione: una volta connesso, il portatile "client" navighera in internet appoggiandosi al mio router di casa? oppure mi sarà possibile solo trasferire file presenti sul pc "server"?
Che vantaggi mi porterà una connessione VPN di questo genere?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Beh le porte devi configurarle se no non va. Come ti ho detto queste configurazioni non le ho mai provate, ma dovresti riuscire a navigare dalla VPN e perciò uscire con l'IP italiano.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

Buondì,
io ti sconsiglierei di usare la connessione di casa per navigare, la connessione sarebbe estremamente lenta e a quel punto saresti più veloce con un modem 56k.
Mi è capitato di gestire una cosa simile e la connessione passando dal remoto diventa qualcosa di veramente pessimo.
Piuttosto se con alice ti danno la possibilità di usare un proxy http(infostrada te lo fornisce) potresti provare a configurare il tuo browser con il proxy di alice e a navigare così(sempre che da reti esterne permetta di collegarti).
Al limite potresti provare a vedere se esiste un proxy italiano che puoi usare al posto di quello del provider, googolando un po e cerchi proxy italiani ne dovresti trovare un po da provare.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
Luciano82
Cisco fan
Messaggi: 26
Iscritto il: ven 08 mag , 2009 10:38 am

potresti usare un tunnel ssh ed utilizzarlo per accedere alle risorse interne di casa tua ed allo stesso tempo usarlo come socksv5 per navigare con il tuo ip publico

Questa soluzione ti comporterebbe solo un port forwarding sul linksys sulla porta in ascolto del servizio ssh , l'installazione di un server ssh tipo openssh e l'utilizzo di putty
Rispondi