Rete Privata: consiglio

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Raige
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 11 apr , 2012 9:11 pm
Località: Modena

Salve a tutti, scusate se tratto un arogmento trito e ritrito!
Dopo essermi letto il manuale del router, le guide ufficiali microsoft e quant'altro di meno ufficiale non sono arrivato a nessuna conclusione plausibile.
Vado a spiegare il mio "problema":

spesso il mio lavoro mi porta a viaggiare e stare lontano da casa per mesi; solitamente mi appoggio a wi-fi fornite da azienda/hotel/ecc ma ciò comporta l'aver associato al portatile un IP della nazione in cui mi trovo.
Ho settato i pc della mia rete privata di casa nel programma "LogMeIn" (lo utilizzo per lavoro e l'ho trovato abbastanza utile e di facile uso), che li rende una volta accesi pronti per essere utilizzati in remoto.

Stavo valutando, utilizzando la rete wi-fi del luogo di residenza temporanea, la possibiità di creare una connessione VPN con la mia rete di casa.
I miei dubbi riguardano appunto questa connessione e sono i seguenti:

1) è possibile, attraverso una VPN connettersi alla rete di casa propria e navigare tramite il proprio router (facendosi cosi assegnare un IP italiano)?
2) è possibile stabilire una VPN direttamente con il router, senza far uso di un pc-server da tenere costantemente acceso?
3) in caso negativo di cui sopra, quali alternative avrei per risolvere il mio problema?

I dati personali riguardo connessione e dispositivi:
Linea Adsl: Alice 8mega
Router: Linksys Wireless-N Home ADSL 2+ (modello WAG120N)
Settaggio: come da fabbrica, eccezione fatta per inserimento di password
PC fisso: windows XP Home (pc da usare come server)
Pc portatile: windows Vista (pc da usare come client)

Resto in attesa di consigli e disponibile a precisare dettagli tecnici! Grazie anticipatamente!
:D
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,