Nat e mailserver

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
rafamar
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 04 apr , 2012 4:35 pm

Ciao a tutti,
mi trovo in questa situazione:
- abbonamento con Fastweb ed indirizzo pubblico2.229.x.x router CISCO 2800
- lan interna 192.168.10.x
- mail server 192.168.10.3 perfettamente funzionante in LAN
- gateway 192.168.10.1
- Firewall aperto
- ip pubblico "nattato" sul 192.168.10.3
- verifico con http://www.canyouseeme.org/ e la porte wan sono aperte
- verifico con un portscanner il gateway 192.168.10.1 e vedo che solo la porta 21 è aperta.

Il problema per cui non arrivo dall'esterno al mio server mail potrebbe essere proprio quest'ultima condizione??

grazie a tutti
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

No non centra nulla. Facendo il portscan sul gateway ti dice che hai il ftp aperto.
Se dici che dal esterno facendo il test le porte SMTP, POP3, IMAP sono aperte quale è il problema?
Puoi fare un debug del traffico sul router per vedere cosa succede.
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

rafamar ha scritto: - verifico con http://www.canyouseeme.org/ e la porte wan sono aperte
E quali sarebbero "le porte wan"???
rafamar ha scritto:- verifico con un portscanner il gateway 192.168.10.1 e vedo che solo la porta 21 è aperta.

Il problema per cui non arrivo dall'esterno al mio server mail potrebbe essere proprio quest'ultima condizione??
Cosa centra?
Secondo me fai prima a postare la configurazione del router epurata dalle pwd e dai dati "privati": noi capiamo meglio e tu eviti di perdere tempo in troppe spiegazioni ridondanti

Rizio
Si vis pacem para bellum
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

Dall' interno credo sia normale che non vedi nulla, ma il tuo problema qual'è? che da fuori non riesci a collegarti sul server di posta? Usi un client tipo outlook? o webmail?
Il router è in gestione fastweb giusto? non credo tu possa vedere la config...o si? se si per capire bene dove sta il problema è meglio che ci posti la config.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
Rispondi