Strano comportamento

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

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inishmore
n00b
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Salve ragazzi; qualche giorno fa mi chiama un cliente e mi dice che non riesce più a connettersi ad internet. Vado, faccio un sopralluogo e mi accorgo che gli apparati si sono resettati perdendo la configurazione e ripristinando le opzioni di default. La rete è semplicissima e così composta: un router D-Link DSL-524T con interfaccia WAN RJ-11 più uno switch 4 porte integrato, ed un access point (AP) Linksys WAP610N. Riconfiguro singolarmente gli apparati e li provo. E fin qui tutto ok. Appena collego l'AP al router noto un blinking strano della spia LAN sull'AP. Il cliente mi dice che aveva notato anche lui, nei giorni scorsi, questo fenomeno. Dico, strano... proviamo e vediamo che succede.

Accendo il mio portatile, mi rileva subito la WLAN e provo a connettermi. Inserisco la chiave WPA e noto che ci mette un po' più del solito ad acquisire l'indirizzo IP. Apro Firefox, niente: non si riesce a navigare. Pagina bianca, attesa infinita ed infine il messaggio generico d'errore. Intanto quel blinking sulla porta LAN dell'AP continua ininterrottamente. Direi che è come se ci fosse elevato traffico su quel link. E' qui che la faccenda comincia a complicarsi.

Provo a collegare l'AP ad altre porte del router, ma il comportamento è sempre lo stesso. A questo punto mi viene il sospetto che sia il router ad avere qualche problema. Stacco l'AP e mi collego col portatile direttamente al router utilizzando lo stesso cavo e la stessa porta. Funziona tutto che è una meraviglia. Acquisisco l'indirizzo IP in pochi secondi, navigo che è una bellezza... insomma tutto ok... a parte il mio mangiamento di testa. Stacco il PC, ricollego l'AP e riparte il blinking anomalo con la stessa tiritera di prima. Dico, manteniamo la calma. Chiamo un mio collega e mi faccio portare due modelli di AP differenti e nuovi di zecca. Non c'è nessuna differenza: appena li colleghi al router parte il blinking della spia LAN. Con grande sforzo "zen" dico al mio collega facciamo una prova: mi collego in wireless alla rete e vedo cosa mi restituisce ping. Questo il risultato: Ping verso l'AP sempre 4 su 4 ok. Ping verso il router o qualsiasi altro dominio esterno con errori. In pratica quello che noto è che dei 4 pacchetti, a volte ne arriva uno, due si perdono e del quarto mi dice "host irraggiungibile". In altre prove successive due si perdono e due arrivano. Uno arriva e tre "host irraggiungibile"... e così via. A questo punto mi sembra evidente che il problema sia proprio in quel collegamento LAN tra router ed AP.

Stacco l'AP, mi collego col PC direttamente al router (sempre stesso cavo e porta) e i ping sono tutti ok. Non ci sto capendo più nulla. E' qui che chiedo aiuto a voi. Vorrei venire a capo del problema ed è per questo che vi chiedo di "sparare" tutte le ipotesi così come vi vengono. In questo modo, analizzandole una ad una, spero riusciremo a svelare l'arcano.
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carini
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Giusto tre cose:
  • cambio SID e PW, giusto per tagliar fuori tutti i client e poter procedere con un pò di "silenzio"
    rimuovo pure eventuali disositivi collegati allo switch
    l'apparecchio è un AP o un router (e magari sta pure facendo NAT)?
inishmore ha scritto:Salve ragazzi; qualche giorno fa mi chiama un cliente e mi dice che ininterrottamente. Direi che è come se ci fosse elevato traffico su quel link. E' qui che la faccenda comincia a complicarsi.
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anubisg1
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e assicurati soprattutto che tu stia utilizzando un "canale" libero... è probabile che ci siano interferenze... se puoi raggiungere l'interfaccia web dell'AP, prova a mandare pind dall'ap stesso.. se tutto è ok, allora è un problema di segnare wireless
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inishmore
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Ok ragazzi, si comincia. Ipotesi numero 1
carini ha scritto:Giusto tre cose:
cambio SID e PW, giusto per tagliar fuori tutti i client e poter procedere con un pò di "silenzio"
rimuovo pure eventuali disositivi collegati allo switch
l'apparecchio è un AP o un router (e magari sta pure facendo NAT)?
Creare del "silenzio" è stata una delle prime cose che ho fatto, escludendo di conseguenza eventuali client wireless e anche ogni altro dispositivo di rete. Ma non ho avuto nessun risultato utile. L'apparato è un AP (quindi niente NAT). Allo stato attuale c'è solo l'AP collegato al router.


Ipotesi numero 2
anubisg1 ha scritto:e assicurati soprattutto che tu stia utilizzando un "canale" libero... è probabile che ci siano interferenze... se puoi raggiungere l'interfaccia web dell'AP, prova a mandare pind dall'ap stesso.. se tutto è ok, allora è un problema di segnare wireless
Allora il canale è sicuramente libero perchè utilizzando il solo AP non si riscontrano problemi e ti dirò di più... ho tolto router e AP del cliente ed ho usato il mio router wireless che mi son portato da casa e, con la stessa configurazione, funziona che è una meraviglia. Quindi direi che non è un problema di canale. Se mi collego in wireless, riesco a pingare l'AP senza problemi, ma riscontro degli errori quando faccio il ping verso il router o qualsiasi dominio esterno.

Grazie mille ragazzi per il vostro aiuto aiuto. Resto in attesa di nuove idee.
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carini
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inishmore ha scritto: meraviglia. Quindi direi che non è un problema di canale. Se mi collego in wireless, riesco a pingare l'AP senza problemi, ma riscontro degli errori quando faccio il ping verso il router o qualsiasi dominio esterno.
Direi che è rimasto solo il link fisico fra l'AP del cliente e il router ...
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ghira
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duplex mismatch?
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carini
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ghira ha scritto:duplex mismatch?
Tenderei ad escluderlo, dato che con la stessa configurazione (suppongo con un AP identico) funziona ...
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inishmore
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carini ha scritto:Direi che è rimasto solo il link fisico fra l'AP del cliente e il router ...
Anch'io, dopo tanti mangiamenti di testa, sono arrivato a questa conclusione...
ghira ha scritto:duplex mismatch?
Proprio stamattina ci pensavo... lato router ovviamente. E se non si tratta di "duplex mismatch" potrebbe anche essere un problema legato all'Auto-Negotiation MDI/MDIX, visto che il blinking anomalo parte nel momento in cui si collega uno qualsiasi degli APs ad una delle porte del router. Comunque resto convinto del fatto che il problema si attesti a livello fisico.
carini ha scritto:Tenderei ad escluderlo, dato che con la stessa configurazione (suppongo con un AP identico) funziona ...
Guarda i tre APs (quello del cliente più i due nuovi miei) sono diversi tra loro per marca e modello, ma configurati nello stesso modo funzionano bene sia come apparati a sé sia se agganciati ad un'altra LAN (provati su quella mia).
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daysleeper
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Ciao a tutti.
Sicuramente è lato router il problema dato che cambiando ap il problema si presenta identico, domanda fessa fessa il cavo ethernet l'hai cambiato? Cmq vedi se puoi impostare il duplex in modo statico lato router e lato ap e vedi che accade.
Il fatto che hai trovato gli apparati sconfigurati mi fa pensare a uno sbalzo di corrente o qualcosa di simile e potrebbe essersi guastato lo switch 4 porte del router.
Altre cose non me ne vengono in mente, e credo anch'io sia roba fisica a dare il problema.
Saluti,
Carlo S.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
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