Configurazione Windows con più Gateway

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
efrite15
Cisco fan
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 15 ott , 2008 10:17 am

Problema che mi si è presentato ieri.
Rete con uno switch, un Cisco 857 blindato, un computer Windows Vista SP2, un router D-Link.
Il cisco collega il pc ad una intranet su cui gira un gestionale e non da la possibilità di navigare. la scheda di rete del pc è configurata come segue:

IP PC : 10.0.100.80
SUB : 255.255.255.240
GATEWAY: 10.0.100.1<--CISCO
DNS1: 10.0.100.86

IP D-LINK: 10.0.100.81
SUB: 255.255.255.0

se tolgo o il dns primario o il gateway (ovviamente) non mi funziona il gestionale.

Ho provato ad impostare il computer con dns secondario open e come secondo Gateway (da impostazioni avanzate della scheda di rete) il router d-link, teoria vuole che funzioni, pratica vuole che funzioni solo il gestionale.
Ho risolto installando netsetman, e per ora mi accontento... ma non è possibile far andare contemporaneamente sia internet che il gestionale??? perché la funzione di windows non funziona...??
Ovviamente se aggiungessi un firewall non avrei problemi, ma vorrei capire sta cosa...
Dimenticato, col doppio gateway ho usato la subnet 255.255.255.0
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

efrite15 ha scritto:Ho risolto installando netsetman, e per ora mi accontento... ma non è possibile far andare contemporaneamente sia internet che il gestionale??? perché la funzione di windows non funziona...??
Ovviamente se aggiungessi un firewall non avrei problemi, ma vorrei capire sta cosa...
Dimenticato, col doppio gateway ho usato la subnet 255.255.255.0
Non conosco la funzione di Windows (per fortuna) ma io gestirei semplicemente le cose cno le rotte sul pc.
Se puoi identificare gli indirizzi a cui accedi per usare il gestionale metti una rotta esplicita verso il Cisco per tutta la classe di indirizzi che riguardano il gestionale e lasci la default route sul dlink che ti fà navigare per tutto il resto.

Rizio
Si vis pacem para bellum
efrite15
Cisco fan
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 15 ott , 2008 10:17 am

Non la vedo come una fortuna sinceramente :) ! Ma più come una sfortuna (ammesso funzioni, ma la vedo da anni integrata in win, spero un senso ce l'abbia ;) !!).
Con il tuo metodo (modificando il file hosts immagino tu intenda) penso possa funzionare, ma io volevo capire se ho sbagliato qualcosa io utilizzando le funziona dell'OS ;) !
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

efrite15 ha scritto:Non la vedo come una fortuna sinceramente :) ! Ma più come una sfortuna (ammesso funzioni, ma la vedo da anni integrata in win, spero un senso ce l'abbia ;) !!).
Con il tuo metodo (modificando il file hosts immagino tu intenda) penso possa funzionare, ma io volevo capire se ho sbagliato qualcosa io utilizzando le funziona dell'OS ;) !
Rizio ti ha detto di fare un'altra cosa. Aggiungere una rotta statica in Windows (comando route add rete mask gateway ), come faresti su un router.
In windows tu devi mettere un solo gateway, che è quello del D-LINK. Mettendone 2, se hanno la stessa metrica, divide il traffico al 50% su i 2 gateway.

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

efrite15 ha scritto:Non la vedo come una fortuna sinceramente :) ! Ma più come una sfortuna (ammesso funzioni, ma la vedo da anni integrata in win, spero un senso ce l'abbia ;) !!).
No, la fortuna è la mia per aver sempre ignorato questa opzione ;)
efrite15 ha scritto:Con il tuo metodo (modificando il file hosts immagino tu intenda) penso possa funzionare, ma io volevo capire se ho sbagliato qualcosa io utilizzando le funziona dell'OS ;) !
No, non ho detto di usare il file host che entra in gioco solo per la traduzione tra nomi DNS e indirizzi IP perciò nel tuo caso non centra (o per lo meno non è la maniera corretta, secondo me, per risolvere il problema).
Io ho detto di usare il comando route per instradare il traffico diretto verso la rete (o i singoli host ma così rischia di diventare lunga) del gestionale sul router Cisco.

Rizio
Si vis pacem para bellum
efrite15
Cisco fan
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 15 ott , 2008 10:17 am

Faccio un pò di prove, devo recuperare l'ip a cui fa riferimento il gestionale...
Rispondi