Diversi standard Wlan

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
demonius27
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 04 lug , 2010 11:36 am

Un saluto a tutti, ieri stavo leggendo le caratteristiche base di un collegamento Wireless sul libro di Wendell Odom (il CCENT) e mi è rimasto un dubbio. Se io Utilizzassi un Ap con uno standard (facciamo finta 802.11 a) mentre la mia scheda di rete wireless supportasse solamente lo standard 802.11 b, questa sarebbe in grado di connettersi all'AP. In pratica uno standard di una scheda di rete può connettersi ad uno standard diverso supportato dall'AP. Ciao e Grazie
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

demonius27 ha scritto:Un saluto a tutti, ieri stavo leggendo le caratteristiche base di un collegamento Wireless sul libro di Wendell Odom (il CCENT) e mi è rimasto un dubbio. Se io Utilizzassi un Ap con uno standard (facciamo finta 802.11 a) mentre la mia scheda di rete wireless supportasse solamente lo standard 802.11 b, questa sarebbe in grado di connettersi all'AP. In pratica uno standard di una scheda di rete può connettersi ad uno standard diverso supportato dall'AP. Ciao e Grazie
Ciao,
se i 2 standard sono diversi no. In questo caso lo standard A lavora a 5 GHz e il B a 2,4GHz. Se la scheda sopporta solo lo standard B non può funzionare.

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
demonius27
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 04 lug , 2010 11:36 am

Ciao Paolo e grazie per la risposta. Ne approfitto solamente per chiederti un'altra cosa. Da quanto ho capito un dispositivo wireless è formato da una radio che serve a trasmettere e un'antenna che serve a ricevere. (correggimi se dbaglio) Adesso mi chiedo se volessi aumentare la potenza del segnale di trasmissione, (tralasciando i dettagli FCC) dovrei modificare solo la radio o acquistare un antenna nuova. Scusami ma non mi è molto chiara la differenza tra la radio e l'antenna nel dispositiov wireless. Grazie
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

demonius27 ha scritto:Ciao Paolo e grazie per la risposta. Ne approfitto solamente per chiederti un'altra cosa. Da quanto ho capito un dispositivo wireless è formato da una radio che serve a trasmettere e un'antenna che serve a ricevere. (correggimi se dbaglio) Adesso mi chiedo se volessi aumentare la potenza del segnale di trasmissione, (tralasciando i dettagli FCC) dovrei modificare solo la radio o acquistare un antenna nuova. Scusami ma non mi è molto chiara la differenza tra la radio e l'antenna nel dispositiov wireless. Grazie
Allora per aumentare la "potenza" nel senso stretto bisogna modificare il trasmettitore, invece per la portata si deve lavorare anche sul tipo e caratteristiche dell'antenna.
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi