I router inoltrano ARP broadcast?

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
demonius27
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 04 lug , 2010 11:36 am

Un cordiale saluto a tutti, avrei una piccola domanda fare. Da quanto ho letto, i router non inoltrano frame broadcast, segmentando una rete in più domini Broadcast. Tuttavia quello che mi chiedevo io è se i router inoltrano Arp Broadcast.

Grazie
blublublu
Cisco power user
Messaggi: 82
Iscritto il: mer 11 mag , 2011 6:14 pm

l'ARP è un protocollo di livello 2, quindi non può andare oltre il proprio segmento di rete.
demonius27
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 04 lug , 2010 11:36 am

Grazie, però non ho capito un altra cosa. Supponiamo che io abbia una rete con due pc collegati a uno switch e questo sia collegato ad un router. Facciamo finta che il mio router riceva un pacchetto da un altro router e che ora (il mio router) deve consegnarlo a uno dei pc presenti sulla mia LAN. Il router collegato alla mia Ethernet per inoltrare il frame non dovrà inviare una richiesta ARP broadcast (ma come fa visto che come mi hai risposto non è possibile farlo) per trovare l'indirizzo MAC del pc di destinazione?

Scusami ma non mi è molto chiara la situazione
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

demonius27 ha scritto:Grazie, però non ho capito un altra cosa. Supponiamo che io abbia una rete con due pc collegati a uno switch e questo sia collegato ad un router. Facciamo finta che il mio router riceva un pacchetto da un altro router e che ora (il mio router) deve consegnarlo a uno dei pc presenti sulla mia LAN. Il router collegato alla mia Ethernet per inoltrare il frame non dovrà inviare una richiesta ARP broadcast (ma come fa visto che come mi hai risposto non è possibile farlo) per trovare l'indirizzo MAC del pc di destinazione?

Scusami ma non mi è molto chiara la situazione
Beh in questo caso il router "genera" una richiesta broadcast, non la inoltra tra 2 interfacce. Comunque si può anche fargli inoltrare le richieste.

Ciao
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
rain3
Network Emperor
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 31 lug , 2008 4:55 pm
Località: Battipaglia (SA)

Lo fa , ma solo "inside" se la tua rete è 192.168.0.1/24 l'interfaccia "inside" del router avrà 192.168.1.1/24 . I pacchetti sono limitati solo a quel segmento di rete .
CCNA 640-802
CCNP SWITCH 642-813
blublublu
Cisco power user
Messaggi: 82
Iscritto il: mer 11 mag , 2011 6:14 pm

per ogni pacchetto che deve inoltrare su ethernet il router ha bisogno di un indirizzo MAC di destinazione. Dalla sua tabella di routing estrai l'indirizzo IP del next hop (facciamo finta che non esiste il proxy arp) e da quell'indirizzo cerca un MAC associato (prima in cache e se non c'è tramite ARP). Una volta che il pacchetto giunge al prossimo router si ripete il processo.
Rispondi