subnetting

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:no scusa mi sono sbagliato, stavo pensando un'altra cosa :mrgreen:
comunque è possibile che il mio libro disegnava un router per ogni sottorete ma con ogni router intendeva le varie interfacce del singolo routerone?
alla fine nel libro parlava anche di un solo IP per ogni router quindi penso sia possibile...
ti risulta possibile un tipo di rappresentazione simile?
Un solo IP per router? Che libro e'?
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

ho riletto bene sul libro e non dice esplicitamente che un router ha un solo IP, ma non dice neanche il contrario; però vedendo poi vari disegni e varie spiegazioni lascia intendere che ogni router ha un solo IP, probabilmente è spiegato male o sono io che capisco male... poi voglio provare a chiedere a gli altri che hanno usato questo libro cosa hanno capito...

Comunque quello che mi chiedevo è:
durante un traceroute vengono mostrati 2 IP per ogni router su cui passa il pacchetto o viene mostrato solo l'IP di "entrata" del router??? non so se mi sono spiegato bene...
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:ho riletto bene sul libro e non dice esplicitamente che un router ha un solo IP, ma non dice neanche il contrario; però vedendo poi vari disegni e varie spiegazioni lascia intendere che ogni router ha un solo IP, probabilmente è spiegato male o sono io che capisco male... poi voglio provare a chiedere a gli altri che hanno usato questo libro cosa hanno capito...

Comunque quello che mi chiedevo è:
durante un traceroute vengono mostrati 2 IP per ogni router su cui passa il pacchetto o viene mostrato solo l'IP di "entrata" del router??? non so se mi sono spiegato bene...
Pensavo di aver gia' risposto a questa domanda.

Ma in ogni caso, puoi farlo , no?

Costruisci una rete con 5 router in fila o qualcosa del genere e poi fai un traceroute dal primo al quinto.
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

provato e vengono visualizzati solo gli IP di "entrata" del pacchetto...
grazie :D
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:provato e vengono visualizzati solo gli IP di "entrata" del pacchetto...
grazie :D
E se c'e' il routing asimmetrico? I tuoi pacchetti arrivano su interfaccia A ma il router
ti manda le risposte da interfaccia B?
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

non so come mettere i costi dei vari percorsi su packet tracer
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:non so come mettere i costi dei vari percorsi su packet tracer
Dovrebbe bastare usare le static routes
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

ghira ha scritto:
davidinho ha scritto:provato e vengono visualizzati solo gli IP di "entrata" del pacchetto...
grazie :D
E se c'e' il routing asimmetrico? I tuoi pacchetti arrivano su interfaccia A ma il router
ti manda le risposte da interfaccia B?
ho fatto in modo che il pacchetto all'andata fa un percorso mente al ritorno ne fa un altro(è questo quello che intendevi vero?) ma non ho capito la tua domanda...
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:
ghira ha scritto:
davidinho ha scritto:provato e vengono visualizzati solo gli IP di "entrata" del pacchetto...
grazie :D
E se c'e' il routing asimmetrico? I tuoi pacchetti arrivano su interfaccia A ma il router
ti manda le risposte da interfaccia B?
ho fatto in modo che il pacchetto all'andata fa un percorso mente al ritorno ne fa un altro(è questo quello che intendevi vero?) ma non ho capito la tua domanda...
fai un traceroute da un pc all'altro e vedi cosa succede
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

a si ora ho visto, è esattamente come dici tu, i pacchetti arrivano sull'interfaccia A ma la risposta viene fatta passare per l'interfaccia B
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:a si ora ho visto, è esattamente come dici tu, i pacchetti arrivano sull'interfaccia A ma la risposta viene fatta passare per l'interfaccia B
e nel traceroute quale delle due vedi?
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

vedo l'interfaccia per cui passa nel percorso di ritorno, quindi il pacchetto passerebbe per A però nel traceroute mi viene mostrata l'interfaccia B
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

scusa se ti assillo ma mi è venuto un ultimo dubbio:
ora questa da me create con le varie sottoreti è una rete che ha per indirizzo IP 140.83.0.0 giusto?
se io volessi simulare la connessione di questa rete con un altra rete che IP dovrei mettere all'interfaccia del routerone che è rivolto verso l'esterno della rete?
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:scusa se ti assillo ma mi è venuto un ultimo dubbio:
ora questa da me create con le varie sottoreti è una rete che ha per indirizzo IP 140.83.0.0 giusto?
se io volessi simulare la connessione di questa rete con un altra rete che IP dovrei mettere all'interfaccia del routerone che è rivolto verso l'esterno della rete?
beh, 140.83.0.0/16 e' "tuo". magari su una connessione con terzi vi mettete d'accordo su quali indirizzi usare. se e' una connessione ad internet, magari sara' un indirizzo dato a te
dal tuo service provider.
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

ma se l'indirizzo IP di questa rete è 140.83.0.0 vuol dire che la porta che si collega all'esterno dovrebbe essere con indirizzo 140.83.0.0 o sbaglio??? però mi dice che non è un indirizzo IP non valido per una porta...
Rispondi