curiosità - quale IP per una wireless PtP

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
cagnaluia
Cisco fan
Messaggi: 36
Iscritto il: mar 17 ott , 2006 12:40 pm

Ciao,

scusate la domanda banale...

ho una rete 192.168.1.0/24.
Vorrei portare il segnale da un ufficio ad uno stabilimento sfruttando un
collegamento wireless punto-punto (PtP).

Mi chiedevo che differenza c'è tra indicare l'IP dei due dispositivi wireless:
1. membri della stessa rete 192.168.1.10 e 192.168.1.11 per esempio.
oppure
2. con un IP completamente diverso, in questo caso.. quale?


Ovviamente utilizzare un ip diverso dalla mia rete, mi comporta la disponibilità di due indirizzi IP altrimenti occupati dagli apparati.

Ma poi? altro? perchè dovrei preferire una config al posto dell altra?


grazie, saluto
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

cagnaluia ha scritto:Ciao,

scusate la domanda banale...

ho una rete 192.168.1.0/24.
Vorrei portare il segnale da un ufficio ad uno stabilimento sfruttando un
collegamento wireless punto-punto (PtP).

Mi chiedevo che differenza c'è tra indicare l'IP dei due dispositivi wireless:
1. membri della stessa rete 192.168.1.10 e 192.168.1.11 per esempio.
oppure
2. con un IP completamente diverso, in questo caso.. quale?


Ovviamente utilizzare un ip diverso dalla mia rete, mi comporta la disponibilità di due indirizzi IP altrimenti occupati dagli apparati.

Ma poi? altro? perchè dovrei preferire una config al posto dell altra?


grazie, saluto
Se li metti nella stessa rete hai il vantaggio che li puoi gestire dalla lan ed anche da remoto, ma come te anche chiunque altro in lan può cercare (e trovare) le antenne.
Assegnando invece ip di una rete diversa li rendi molto difficili da individuare.
Ir0nfl4m3
Cisco fan
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 14 feb , 2006 3:39 pm
Contatta:

Se li metti su una rete diversa però ti occorre un apparato per fare un bridge da entrambe le parti.
Guide e howto su sistemi operativi linux e windows e apparati
http://www.betacrew.org
Guadagna con Fid€liux
cagnaluia
Cisco fan
Messaggi: 36
Iscritto il: mar 17 ott , 2006 12:40 pm

Ir0nfl4m3 ha scritto:Se li metti su una rete diversa però ti occorre un apparato per fare un bridge da entrambe le parti.
come?

se li metto su una rete diversa, non mi basta dal mio PC cambiare la configurazione della scheda di rete?
cagnaluia
Cisco fan
Messaggi: 36
Iscritto il: mar 17 ott , 2006 12:40 pm

RJ45 ha scritto: Se li metti nella stessa rete hai il vantaggio che li puoi gestire dalla lan ed anche da remoto, ma come te anche chiunque altro in lan può cercare (e trovare) le antenne.
Assegnando invece ip di una rete diversa li rendi molto difficili da individuare.
si, quello che pensavo.

Ma è davvero così banale?
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

Sì, ovviamente stiamo parlando di antenne per un bridge punto-punto, quindi un layer 2 puro e semplice, e l'ip delle antenne serve solo per il management. Spero di aver capito bene...
In questo caso è frequente assegnare ip di classe differente alle antenne, proprio per renderle "trasparenti" agli altri utenti della lan.

Andrea
cagnaluia
Cisco fan
Messaggi: 36
Iscritto il: mar 17 ott , 2006 12:40 pm

RJ45 ha scritto:Sì, ovviamente stiamo parlando di antenne per un bridge punto-punto, quindi un layer 2 puro e semplice, e l'ip delle antenne serve solo per il management. Spero di aver capito bene...
In questo caso è frequente assegnare ip di classe differente alle antenne, proprio per renderle "trasparenti" agli altri utenti della lan.

Andrea

si proprio così.

Ok, quindi l'unica cosa da fare, è quella di "segnarsi" l'ip delle antenne e modificare la propria scheda di rete in caso serva dover collegarsi al manager delle stesse.
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

cagnaluia ha scritto:Ok, quindi l'unica cosa da fare, è quella di "segnarsi" l'ip delle antenne e modificare la propria scheda di rete in caso serva dover collegarsi al manager delle stesse.
Esattamente :-) anche se alcuni produttori forniscono, con l'antenna, anche un software proprietario di gestione, tramite il quale si può risalire all'ip dell'antenna collegata in lan (credo tramite ricezione di pacchetti LLDP o qualcosa del genere) e quindi in caso di dimenticanza il recovery è comunque fattibile senza dover resettare l'antenna.

Buon lavoro! :wink:
cagnaluia
Cisco fan
Messaggi: 36
Iscritto il: mar 17 ott , 2006 12:40 pm

è vero,

grazie!! :wink:
Rispondi