Compatibilità dei media converter 100TX / 100FX co Cisco ISL

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
AMA
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 17 set , 2004 1:18 pm

Cerco info sull'uso di media converter 100TX/100FX con link Cisco ISL.
Cisco ISL supporta il trunking di Ethernet, FDDI e Token Ring, quindi l'MTU può essere fino a 18K anzichè 15xx Bytes di 802.1Q.
Teoricamente i media converter sono dispositivi a livello 1, pertanto non dovrebbero entrare nel merito del protocollo usato a livello 2 (Data Link Layer), ed essere adatti anche a Cisco ISL.

Q1- qualcuno ha testato dei media converter 100TX/100FX con configurazioni Cisco ISL dove viene eseguito lo switching anche di frame Token Ring da almeno 4096 Bytes?
Q2- reference site?
Q3- prodotti/fornitori (Allied Telesyn, NetOptics, ....)?

Ciao,
AMA

P.S.
Ho chiesto ad Allied Telesyn senza avere risposta.
NetOptics non è riuscita a testare la configurazione per darmi una risposta certa.
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Carissimo,
mi dispiace se ci ho messo così tanto per trovare una risposta, che poi non è nemmeno così esaustistiva. Le informazioni che seguono le ho estorte da un CCIE e penso che siano corrette, anche perchè quello che hai esposto, è un signor dubbio!
Purtroppo, da un punto di vista pratico, layer 1 e 2 tendono a non avere confini nettissimi e molti media converter tagliano i frames con dimensione superiore a 1518 bytes.
Come se non bastasse, quel CCIE di cui parlavo è alla disperata ricerca di un media converter con le caratteristiche di cui parlavi, ma non ha ancora avuto successo!
Se scopri qualcosa di più, facci sapere! Questo è un bel mistero
Rispondi