Dubbio su ip dinamico ADSL e 1721

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Paolomis
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 23 mar , 2005 1:05 pm
Località: Palermo
Contatta:

Salve, mi è venuto un dubbio , percaso per fare funzionare il router in questione è necessario possedere un ip statico????

Io ho aliceADSL , poco fa mentre cenavo mi è venuto questo sospetto.... che mi dite?

eventualmente qualcuno sa , qualora fosse necessario, come ottenere un ip statico da telecom?
popeye
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 07 mar , 2005 8:26 pm

Paolomis ha scritto:Salve, mi è venuto un dubbio , percaso per fare funzionare il router in questione è necessario possedere un ip statico????

Io ho aliceADSL , poco fa mentre cenavo mi è venuto questo sospetto.... che mi dite?

eventualmente qualcuno sa , qualora fosse necessario, come ottenere un ip statico da telecom?
Se ti riferisci all'IP (generalmente pubblico) assegnato al router lato WAN (ADSL/ATM) dal provider (Telecom, nel tuo caso), la risposta alla prima domanda e` NO. Il router puo` funzionare con IP dinamico, statico, PPPoA, PPPoE, IPoATM, bridged o tutto quello che ti puo` passare per la testa (e anche di piu`).

La risposta alla seconda domanda e` NON SI PUO`.

(nel senso che, per quanto mi risulta, AliceADSL non prevede alcuna opzione per IP e/o subnet statici -- ma potrei sbagliare).

Ciao, P.
Paolomis
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 23 mar , 2005 1:05 pm
Località: Palermo
Contatta:

ok grazie, ma allora qual'è il comando per assegnare all'interfaccia ATM (wic adsl) un ip dinamico?

e poi la wic adsl che velocità massima supporta????... ormai ci sono adsl fino a 12 mega (secondo tiscali, poi bisogna vedere se funzionano realmente)????
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Assegnare un ip dinamico all'interfaccia ATM?? presumo tu intenda una sua subinterfaccia...
cmq è ip address negotiated.
Per quanto riguarda la banda massima, è un dilemma che sto cercando di chiarire, ma se non lo supporta una wic per 1720, non so cosa pretendono da noi 'sti provider!
Paolomis
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 23 mar , 2005 1:05 pm
Località: Palermo
Contatta:

in pratica si. ho comprato il 1721 con wic adsl e devo configuarlo, volevo capire se funzionava come per i normali router che ottengono automaticamente l'ip dinamico, oppure era necessario un ip statico.... in questo caso sarebbe stato un bel problema perche alice non ha ip statico e forse nemmeno lo prevede, quindi avrei dovuto cambiare contratto...
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Se usi una Alice ADSL devi creare una subinterfaccia Dialer che utilizzi PPP.
Infatti la negoziazione dell'indirizzo non dipende dall'interfaccia ma dal protocollo.
Se hai bisogno di aiuto a configurarlo, fai un salto in "configurazioni".
Rispondi