router 2500 + ADSL?

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
NetVaguard75
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 18 giu , 2004 12:54 pm

Ciao a tutti,
come già capitato all'utente Asimov, anch'io sono entrato in possesso di un router 2500.
Senza descrivere le infinite difficoltà nel trovare un transceiver (grrr...), sono finalmente riuscito ad ottenere una porta ethernet.
Ora, sono in possesso del malfamato modem ADSL ethernet fornito da un noto provider italiano e volevo usare il 2500 come gateway per la sicurezza.
La mia domanda è semplice: con una sola porta ethernet, combino a collegare sia la rete che il modem? La cosa funziona?
Grazie mille!
Ciaooo
what lies behind, what lay before, is anything certain in life?
Samba84
Cisco fan
Messaggi: 58
Iscritto il: mar 22 giu , 2004 7:47 pm

Bel dilemma NetV!
Sicuro come la morte, se vuoi collegare un modem ADSL ad uno switch e lanciare PPPoE da un router attaccato al suddetto switch, incontrerari gran cazzi!
Ho provato a fare la stessa cosa con un PC Linux con una sola scheda di rete... no way!
Mandi!
"Jesus Christ! Where are my shared folders?" Bill said...
NetVaguard75
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 18 giu , 2004 12:54 pm

capisco. ma sapresti spiegarmi perché non va? Pura curiosità
grazie
what lies behind, what lay before, is anything certain in life?
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

La risposta non è così banale.
In poche parole, tra iniziatore della connessione (in questo caso, il router) e il modem avviene un collegamento detto numberless, ovvero senza indirizzi IP.
Come potrai immaginare, una volta collegato il router (con supporto pppoe) e il modem ad uno switch, i dati non saprebbero proprio dove andare visto che hai proprio bisogno degli indirizzi perché lo switch intradi i dati.
Rispondi