dispositivo cisco per routing verso internet/MPLS

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
koloxuss
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 14 nov , 2011 6:56 pm

Ciao, ho provato a fare un cerca ma la questione che mi serve non sono riuscito a trovarla anche perché non so como cercarla.
Comunque avrei bisogno di un consiglio su quale dispositivo utilizzare nel seguente scenario:

router MPLS (telecom) collegato alla LAN
router internet collegato alla LAN
rotte statiche impostate su un server.

Vi chiedo se esiste un cisco (non troppo costoso ma neanche entry-level) con 2 interfacce esterne, una ADSL verso internet e una ethernet verso il cisco 1800 di telecom, in modo che possa fargli fare routing, configurargli la vpn e qualche acl inoltre una interfaccia interna per la LAN.

Inizialmente pensavo ad un ASA ma poi non so come fare con le rotte e quindi sarei al punto di partenza e dovrei mettergli comunque un router a monte.
Correggetemi se sbaglio

Grazie

ciao
Avatar utente
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 11:05 am
Località: Brno

qualsiasi router con (h)wic-adsl.

tutti hanno anche almeno 1 interfaccia di rete.. non so cosa ti serve, ma anche un SOHO 877 potrebbe fare quello che ti serve
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
koloxuss
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 14 nov , 2011 6:56 pm

L'877 però ha solo una interfaccia esterna, a me serve un router che abbia 2 interfacce esterne, 1 ethernet e 1 adsl in modo da ruotare i pacchetti o verso internet o verso il router MPLS in base alle richieste dei client e poi una interna che va verso la lan.
Quale router modulare posso utilizzare a questo scopo?
Avatar utente
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 11:05 am
Località: Brno

koloxuss ha scritto:L'877 però ha solo una interfaccia esterna, a me serve un router che abbia 2 interfacce esterne, 1 ethernet e 1 adsl in modo da ruotare i pacchetti o verso internet o verso il router MPLS in base alle richieste dei client e poi una interna che va verso la lan.
Quale router modulare posso utilizzare a questo scopo?
puoi usare un 1841 (ma gli devi aggiungere dei wic), o anche un 1812/1811 (non ricordo quale dei due) che anno gia' built in, 1 adsl + 2 fastethernet + switch 8 porte fastethernet
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

koloxuss ha scritto:L'877 però ha solo una interfaccia esterna, a me serve un router che abbia 2 interfacce esterne, 1 ethernet e 1 adsl in modo da ruotare i pacchetti o verso internet o verso il router MPLS in base alle richieste dei client e poi una interna che va verso la lan.
Quale router modulare posso utilizzare a questo scopo?
Potresti usare una delle interfacce FE sull'877 come interfaccia esterna, no?
Avatar utente
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 11:05 am
Località: Brno

ghira ha scritto:
koloxuss ha scritto:L'877 però ha solo una interfaccia esterna, a me serve un router che abbia 2 interfacce esterne, 1 ethernet e 1 adsl in modo da ruotare i pacchetti o verso internet o verso il router MPLS in base alle richieste dei client e poi una interna che va verso la lan.
Quale router modulare posso utilizzare a questo scopo?
Potresti usare una delle interfacce FE sull'877 come interfaccia esterna, no?
giocando con VLAN ed SVI, si, senza problemi :)
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
koloxuss
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 14 nov , 2011 6:56 pm

Ok allora appena mi capita proverò ad usare l'interfaccia FE su un 857 che ho di test.
Grazie a tutti.
Rispondi