Cambiare numero dei membri di uno stack

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
bonny
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 19 ott , 2006 5:48 pm
Località: Switzerland

Ciao a tutti.
Ho uno stack in gestione che è un po' "incasinato": dall'alto verso il basso i moduli (sono 5 switch in tutto) sono 4-3-2-1-5.
Ora siccome avrò modo di spegnere il tutto per una manutenzione programmata, vorrei riaccendere lo stack ed avere i moduli assegnati in sequenza 1-2-3-4-5- dall'alto verso il basso. Esiste un modo praticabile per fare ciò, senza chiaramente perdere la configurazione attuale?
Si può fare con "priority" dei singoli switch?

Grazie per ogni suggerimenti.
F.
Avatar utente
rain3
Network Emperor
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 31 lug , 2008 4:55 pm
Località: Battipaglia (SA)

Mi sembra che per variare l'ordine devi variare il collegamento dei cavi stack, il priority dovrebbe service solo per eleggere il master .
CCNA 640-802
CCNP SWITCH 642-813
bonny
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 19 ott , 2006 5:48 pm
Località: Switzerland

rain3 ha scritto:Mi sembra che per variare l'ordine devi variare il collegamento dei cavi stack, il priority dovrebbe service solo per eleggere il master .
Uhm... non è come dici tu, si fa da software.
In ogni caso, oggi l'ho provato con successo, seguendo questo:

How do you manually change the member number?

Go to global configuration mode.

Issue the command switch current-stack-member-number renumber new-stack-member-number .

Return to the privileged EXEC mode and reload the member with the command reload slot current-stack-member-number .

After the member boots up, issue the command show switch to verify the stack member number. If the number is used by another member in the stack, the switch selects the lowest available number in the stack.

Fonte: http://www.cisco.com/en/US/products/hw/ ... 11ad.shtml

Saluti,
F.
Avatar utente
rain3
Network Emperor
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 31 lug , 2008 4:55 pm
Località: Battipaglia (SA)

Si hai ragione leggendo mi è venuto in mente anche a me la procedura, infatti ho scritto mi sembra perchè non ne ero certo :)
CCNA 640-802
CCNP SWITCH 642-813
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Mi inserisco per una curiosità:
io, per timore ho sempre effettuato l'upgrade dell'ios di 2 3750 in stack facendo il riavvio dei 2 switch dopo averli aggiornati tutti e due, ma sarebbe possibile farlo "a caldo" ossia riavviandoli uno alla volta senza fermo macchina (per i server che hanno le doppie schede di rete?

Rizio
Si vis pacem para bellum
bonny
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 19 ott , 2006 5:48 pm
Località: Switzerland

Rizio ha scritto:Mi inserisco per una curiosità:
io, per timore ho sempre effettuato l'upgrade dell'ios di 2 3750 in stack facendo il riavvio dei 2 switch dopo averli aggiornati tutti e due, ma sarebbe possibile farlo "a caldo" ossia riavviandoli uno alla volta senza fermo macchina (per i server che hanno le doppie schede di rete?

Rizio
Ciao Rizio,
per quanto "niubbo" in ambito Cisco, mi permetto di fornire "my 2 cents". Poichè la prerogativa essenziale per uno stack è la corrispondenza esatta delle versioni di IOS, credo che come intenda tu "a caldo" non sia possibile farlo.
Attendo cmq insieme a te le risposte di utenti più esperti, almeno impariamo qlcs di nuovo magari! ;-)

Saluti,
F.
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

bonny ha scritto:Poichè la prerogativa essenziale per uno stack è la corrispondenza esatta delle versioni di IOS, credo che come intenda tu "a caldo" non sia possibile farlo.
Attendo cmq insieme a te le risposte di utenti più esperti, almeno impariamo qlcs di nuovo magari! ;-)
E' che dalla serie 4500 in su si può fare riavviando un supervisor alla volta (presupponendo che ce ne siano minimo 2 ovviamente) ma dai 3750 non l'ho mai saputo.....
Aspettiamo la voce dei guru :)

Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi