Consiglio per scelta router

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

Salve a tutti,
dovrei prendere un router cisco per uno scenario con una decina di hosts, connettivita adsl Alice10mb, e qualche tunnel vpn ipsec (da far gestire al router)....
Al momento, i tunnel dovrebbero essere 2.
Eventualmente, disporrei già di una wic appropriata (gratuitamente).
Andrebbe installato in un armadio rack.

Che mi consigliate? ho visto la serie 800 ma non mi sembra si possa installare a rack.

Grazie mille.

edit: la WIC di cui dispongo, è una WIC-1ADSL... credo non vada bene per la 10mbit. giusto?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

liscio ha scritto:Salve a tutti,
dovrei prendere un router cisco per uno scenario con una decina di hosts, connettivita adsl Alice10mb, e qualche tunnel vpn ipsec (da far gestire al router)....
Al momento, i tunnel dovrebbero essere 2.
Eventualmente, disporrei già di una wic appropriata (gratuitamente).
Andrebbe installato in un armadio rack.

Che mi consigliate? ho visto la serie 800 ma non mi sembra si possa installare a rack.

Grazie mille.

edit: la WIC di cui dispongo, è una WIC-1ADSL... credo non vada bene per la 10mbit. giusto?
Ciao la WIC-1ADSL non va bene per la 10Mb. Se vuoi un router per quella ADSL da rack mi sa che devi andare sulla serie 2800. Se ti va bene anche non rack l'877 potrebbe andare bene.
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

ciao,
intanto grazie per la risposta.
Ho visto il 1801/K9 che si può montare a rack... è indicato come ADSL2. può andare bene, o devo restringere la ricerca agli ADSL2+ ?

Stavo guardando anche le serie modulari tipo
1841
1921/K9
1941/K9

riguardo a questi, volevo anche capire se per la gestione dei tunnel ipsec vanno bene, oppure se devo prendere le versioni SEC/K9
(eventualmente, dovrei poi procurarmi una HWIC-1ADSL)

Grazie ancora
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

liscio ha scritto:ciao,
intanto grazie per la risposta.
Ho visto il 1801/K9 che si può montare a rack... è indicato come ADSL2. può andare bene, o devo restringere la ricerca agli ADSL2+ ?

Stavo guardando anche le serie modulari tipo
1841
1921/K9
1941/K9

riguardo a questi, volevo anche capire se per la gestione dei tunnel ipsec vanno bene, oppure se devo prendere le versioni SEC/K9
(eventualmente, dovrei poi procurarmi una HWIC-1ADSL)

Grazie ancora
Per il 1801 potrebbe andare bene, ma devi mettere un IOS con VPN, K9 sed non sbaglio è IP BASE

Ciao
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

ciao,
dal nostro fornitore, trovo due modelli di router 1801:
1801
1801K9

il primo nella schede tecnica riporta come "software" = IOS IP BROADBAND e come "Gestione VPN" = Pass-Through
il secondo riporta invece come "software" = IOS Advanced IP Services e come "Gestione VPN" = Terminator

queste sono le uniche differenze che mi vengono mostrate. a parte il fatto che il secondo costa 350 euro in piu (di listino)

in ogni caso, l'interfaccia wan andrebbe bene? per Adsl2 si intende anche Adsl2+ .... oppure?
ho letto informazioni discordanti, in rete... tra schede tecniche e commenti, e sinceramente non conosco molto bene il mondo delle interfacce wan...
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Allora se vuoi fargli fare la VPN al router devi prendere IOS che costa di più. Per la 10 Mb basta ADSL2 (arriva fino a 12).
Dal sito Cisco dice che è solo ADSL2 è non ADSL2+ http://www.cisco.com/en/US/prod/collate ... Sheet.html

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

paolomat75 ha scritto:Allora se vuoi fargli fare la VPN al router devi prendere IOS che costa di più.
Ovvero, quella con Advanced IP Services?

Grazie mille

Andrea.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Si.
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

ok, ora comincio a capire bene come funziona... ho trovato anche il 1921 che è modulare, ed è disponibile con la IOS "SEC", che dovrebbe supportarmi le VPN. Dovrebbe anche essere più "nuovo" rispetto al 1801... dovrei poi metterci una HWIC, e il kit per montaggio rack.
Senza la HWIC, come costo, verrebbe più o meno come il 1801. Dovrei aggiungere il prezzo della HWIC... e avrei un ADSL2+ invece di una ADSL2 "normale".

Secondo te vale la pena?

Grazie
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Dipende da cosa poi pensi di fare. Se ritieni che poi la tua rete si deve ampliare un router modulare è sicuramente meglio.
Comunque, anche se non ho mai lavorato con quei router, penso che entrambi siano sovra dimensionati. Considera che con un 1721 (router ancora precedente), gestisco reti ampie e abbastanza dinamiche.

Comunque se hai un rivenditore di fiducia chiedi a lui ;-)
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

ma una mensolina dove mettere un 877 pare brutto ??
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

eheheh si si l'idea iniziale era quella.
alla fine ho preferito la modularità, e ho preso un 1921 SEC... dovrebbe arrivare proprio oggi... il fatto è che ne ho già 2 di router cisco "non modulari", e che non posso più usare perchè uno è isdn, l'altro è un adsl "standard".... e sinceramente mi sta un po' sulle scatole, non poterli più usare, soltanto perchè l'interfaccia WAN è "superata". Anche perchè funzionano perfettamente, hanno anche le IOS adatte per le VPN, e il tutto pagato nemmeno poco. E ora non ci faccio più niente...
Rispondi