Rete wireless outdoor

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
wifi75
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 16 set , 2009 12:05 pm
Contatta:

Salve a tutti, devo progettare un sistema wireless composto da 15 apparati radio wireless outodoor e 5 indor.


CISCO AIRONET 1310GE (outdoor)
CISCO AIRONET 1142 (indoor)

collegati ad uno swich CISCO SMALL BUSINESS SRW2024 in uplink tramite moduli g-bic con un altro CISCO SMALL BUSINESS SRW2024.

Visto l'elevato costo del sistema avrei delle importati domande da porvi:

Dovrei creare un'unica rete, un'unica portante e di conseguenza un'unico SSID, dare la possibilità giustamente agli utenti di muoversi in liberta in tuttà l'area :

1- gli apparati radio hanno la modalità WDS? (dalle caratteristiche tecniche non sono riuscito a vederlo) se non hanno questo standard, sono datati di altro protocollo che mi permetta di avere questa modalità?

2- mi sapreste indicare il codice produttore dei 4 moduli G-BIC da acquistare.

3- nella confezione degli gli apparati wireless è incluso anche il kit per il montaggio a parete? sapreste indicarmi il codice produttore di questo kit?

grazie a tutti per l'attenzione
a presto
collapse
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 28 dic , 2008 10:39 pm

salve,

per risparmiarti un sacco di lavoro, problematiche di channel overlapping ecc ti consigliero' un wireless controller. Cisco ne ha dato in offerto un paio di mesi fa i wireless controller piccolo.

http://www.cisco.com/en/US/products/ps7206/index.html

ciao
wifi75
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 16 set , 2009 12:05 pm
Contatta:

io ho 20 ap che controller devo prendere?
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

wifi75 ha scritto:io ho 20 ap che controller devo prendere?
Ciao, della serie suggerita da collapse c'è il 2125 che ha licenza per gestire fino a 25 AP, ma vedi qual'è il prezzo perchè magari ti può convenire il 4402 di questa serie, anche questo ha la licenza da 25 AP:

http://www.cisco.com/en/US/prod/collate ... Sheet.html

Buon lavoro. :wink:
wifi75
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 16 set , 2009 12:05 pm
Contatta:

Quindi mi consigliate di gestire gli ap con un controllor, in ogni caso conviene il 2125.
in ogni caso installerpò:

N° 15 APPARATI RADIO OUTDOOR CISCO AP 1242G-A

N° 5 APPARATI RADIO INDOOR CISCO AP 1131.

una domanda il controller ha la gestione via web come del restio gli ap citati prima?

grazie
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

wifi75 ha scritto:Quindi mi consigliate di gestire gli ap con un controllor, in ogni caso conviene il 2125.
in ogni caso installerpò:

N° 15 APPARATI RADIO OUTDOOR CISCO AP 1242G-A

N° 5 APPARATI RADIO INDOOR CISCO AP 1131.

una domanda il controller ha la gestione via web come del restio gli ap citati prima?

grazie
Uhm... sull' "in ogni caso" non sono d'accordo, se esistono modelli diversi direi che avranno anche utilizzi diversi, Cisco non si mette a vendere doppioni delle sue appliance. E' probabile che, per l'utilizzo che ne dovrai fare tu, il modello più piccolo vada bene.

Altra cosa, gli AP che utilizzerai verranno gestiti dal controller tramite lwapp (protocollo proprietario Cisco) e quindi ti conviene ordinarli già in tale configurazione, altrimenti dovrai aggiornarne il fw prima di poterli gestire dal controller.

Scusa, ma i 1242 non sono outdoor... i 1310 che avevi scritto nel tuo primo post invece sì, e vanno anche bene.

Infine ti confermo che il controller ha la gestione via https e, a parte la fase iniziale forse non proprio banale, poi la gestione della tua infrastruttura wireless sarà di una semplicità disarmante!

Ciao.
Ultima modifica di RJ45 il lun 05 ott , 2009 8:25 am, modificato 1 volta in totale.
wifi75
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 16 set , 2009 12:05 pm
Contatta:

Si scusami volevo dire 1310.

In conclusione ordinerò 15 1310ge outdoor e 1131 indoor e li ordinerò con la modalità Lightweight Access Point Protocol (LWAPP).
Inoltre 15 antenne omni.
il controller che utilizzerò sara il 2125.

cosa vuoi dire con "a parte la fase iniziale forse non proprio banale"?
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

Beh mi ricordo che la prima volta che ne ho messo in funzione uno ci ho messo parecchio, ma questo perchè dove lavoravo si voleva tutto e subito e possibilmente senza perdere tempo a leggere i manuali :roll: Ti posso consigliare semplicemente di scaricati la documentazione e di leggertela bene.

Per quanto riguarda gli AP 1310 questi vengono forniti con un alimentatore + un power injector; quest'ultimo non è il classico PoE con ingresso ethernet ed uscita ethernet, ma bensì ha ingresso ethernet ed uscita con doppio cavo coassiale, che a sua volta va collegato all'access point. Questo cavo coassiale lo devi ordinare della lunghezza opportuna, altrimenti succede come a me che mi è arrivato lungo solo trenta centimetri. Parla con il tuo distributore per questa cosa, comunque per schiarirti le idee guarda qui:

http://www.cisco.com/en/US/products/ps5 ... 2551d.html

A parte questi problemini, gli AP in questione sono veramente validi.
wifi75
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 16 set , 2009 12:05 pm
Contatta:

Quindi i cavi coassiali quindi si ordinano a parte non si trova già nella scatola?
Cosa intendi dire "ordinare il cavo coassiale della lunghezza opportuna?
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

Quelli lunghi sicuramente non li trovi di default nella confezione. La lunghezza opportuna è quella dal power injector all'AP, cioè se metti l'AP su un palo da 8 metri ed il power injector in una scatola di derivazione nei pressi del palo allora il cavo di collegamento dovrà essere di lunghezza tale da poterci arrivare. Dipende dall'installazione che devi fare.
wifi75
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 16 set , 2009 12:05 pm
Contatta:

Ti spiego io devo dare la copertura ad un villa, quindi gli ap verranno installati molto bassi.
io penso che con i 30 cm in dotazione ce la farò.

Mi confermi che devo ordinare per gli outdoor:
Cisco Aironet 1310 LWAPP Outdoor Access Point with 13-dBi integrated antenna, ETSI config ?

mentre per quanto rigurada gli indoor:
AIR-LAP1131AG-x-K9 LWAPP

il controller sarà il 2125, ti risulta che bisogna acquistare delle licenze a parte qui ho letto qualcosa:
http://www.cisco.com/en/US/solutions/co ... chure.html
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

wifi75 ha scritto:Ti spiego io devo dare la copertura ad un villa, quindi gli ap verranno installati molto bassi.
io penso che con i 30 cm in dotazione ce la farò.

Mi confermi che devo ordinare per gli outdoor:
Cisco Aironet 1310 LWAPP Outdoor Access Point with 13-dBi integrated antenna, ETSI config ?

mentre per quanto rigurada gli indoor:
AIR-LAP1131AG-x-K9 LWAPP

il controller sarà il 2125, ti risulta che bisogna acquistare delle licenze a parte qui ho letto qualcosa:
http://www.cisco.com/en/US/solutions/co ... chure.html
Non saprei, il lavoro di cui ti parlavo risale a circa 2 anni fa, i controller erano dei 4402 ed ovviamente non posso ricordarmi con precisione le sigle degli AP. Verifica il tutto con il tuo rivenditore Cisco, che saprà senz'altro districarsi adeguatamente tra le sigle delle appliance.
wifi75
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 16 set , 2009 12:05 pm
Contatta:

rivenditore cisco?
è un obbrobbrio, aspetto un preventivo da due partner che ho contattato circa 15 giorni fa!

lasciamo perdere va!
wifi75
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 16 set , 2009 12:05 pm
Contatta:

una cosa che mi sono dimenticato di chiederti,
alcuni apparati per problemi di mancanza di tubazione non potranno essere connessi ad un cavo ethernet, quindi posso configurare quei apparati lin modalità wds?
Rispondi