Apparati per HDSL 4M IMA

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Skybird

Ciao a tutti.
Premetto che sono piuttosto niubbo in materia.

Mi ritrovo con una HDSL 4M realizzata con 2 2M in ATM IMA.
Telecom mi ha mollato 2 DCE con una adattatore che esce in v35.

Ho in casa un 1841 (questo circuito era un SHDLS 4-wire, ma è stato rifatto perchè non stava in piedi) e vorrei riutilizzarlo, a parte ovviamente la WIC-SHDSL che riciclerò altrove.
Si può fare? cosa mi servirebbe?

Grazie!
pierky
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 19 lug , 2008 11:28 am
Contatta:

Ciao,

sicuro che TI abbia erogato un IMA in V.35? se non sbaglio dovrebbe essere in G.703 oppure senza modem...

Cmq prova a dare un'occhiata qui: http://www.cisco.com/en/US/prod/collate ... 81fa0.html

Vanno anche sui 1841.

Ciao
pierky
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 19 lug , 2008 11:28 am
Contatta:

Ciao,
Skybird77 ha scritto:Se non ho capito male queste sono simili alla WIC-1SHDSL-V3 che ho già e che usavo quando il circuito era consegnato in modalità 4-wire.
esatto, sono l'evoluzione di quella!
Skybird77 ha scritto:Mi hanno suggerito VWIC-2MFT-E1 per l'IMA, ma non saprei come arrivarci dal v35 che mi hanno lasciato...
non mi sembra che questa supporti ATM IMA.

Immagino tu lo abbia già fatto, cmq io insisterei con Telecom per capire se questo circuito deve rimanere così! secondo me qualcuno s'è dimenticato qualche pezzo, e bisogna ricordarglielo! :)

Ciao
pierky
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 19 lug , 2008 11:28 am
Contatta:

Skybird77 ha scritto:
pierky ha scritto:Ciao,
Skybird77 ha scritto:Se non ho capito male queste sono simili alla WIC-1SHDSL-V3 che ho già e che usavo quando il circuito era consegnato in modalità 4-wire.
esatto, sono l'evoluzione di quella!
quindi non ho modo di usarla nella nuova modalità, o sbaglio?
Purtroppo non sbagli: proprio all'URL che ti ho indicato se cerchi WIC-1SHDSL-V3 arrivi ad una tabella che indica esplicitamente che IMA non è gestito dalla tua vecchia scheda.
Skybird77 ha scritto:è stato appena rifatto
questo è l'unico modo per farlo funzionare con quelle condizioni della rete fisica nell'area

le specifiche erano (mi hanno fatto perdere 2 gg in fase di ordine per decidere) consegna dei 2 circuiti in g.703 e IMA
la risposta più carina alla richiesta "almeno suggeritemi che apparati devo mettere" è stata "arrangiati"
Guarda, anche l'offerta di riferimento parla esplicitamente di consegna in G.703 o direttamente senza modem. Secondo me devi chiamare Telecom e pretendere che ti portino ciò che è stato richiesto, ovvero una consegna in G.703.
Skybird77 ha scritto:ora, a parte l'interfaccia, non sono riuscito a trovare nessun esempio in rete che mi confermasse di poter utilizzare quel 1841
Cambiando scheda e mettendo una HWIC-4SHDSL sempre allo stesso URL è la stessa Cisco a confermarti che puoi usare il 1841: personalmente ti consiglierei almeno un router di classe 2800.

Occhio anche alla versione di IOS, vedi che sia compatibile.

Buon weekend
Avatar utente
rinux
Cisco fan
Messaggi: 71
Iscritto il: mer 22 apr , 2009 4:20 pm
Località: near Frosinone

Telecom mi ha mollato 2 DCE con una adattatore che esce in v35
Prima del DCE cosa c'è :?: ...probabilmente c'è la NTU che esce le porte a 75 Ohm (coax) e 120 Ohm (DB9 o simile)... ...lí dovresti avere il segnale giusto per collegarti alla porta E1... ...possibile che il DCE l'hanno messo per sbaglio o comunque è stato configurato 'passante' e su quel connettore DB37 puoi riprendere i 4 fili per il TX e RX :!:

Chiaro che c'è poco da sperimentare perchè si corre il rischio di far fumare qualche apparato/scheda :( ...comunque è possibile che l'impianto consegnato non sia conforme a quello richiesto (mi è capitato un caso simile... sono tornati a smontare e sostituire gli scatolotti!!!).

non sono riuscito a trovare nessun esempio in rete che mi confermasse di poter utilizzare quel 1841
2811 con IOS SP SERVICE altrimenti l'interfaccia IMA (modulo interno AIM) non lavora... non vorrei sbagliarmi, ma sul 1841 non puoi installare il modulo IMA nello slot AIM :evil: ...ma per conferma fai un giro sul CCO :idea:


73
ep
Network Emperor
Messaggi: 260
Iscritto il: sab 06 dic , 2008 11:36 am

Quasi sicuramente lo fa per conto suo. Però sei sicuro che sia così determinante avere già il 1841? Se non hai intenzione di usare feature CPU-intensive, con meno di 200 euro ti porti a casa un 2650 con NM-4E1-IMA.
pierky
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 19 lug , 2008 11:28 am
Contatta:

Ciao, tramite il Cisco Features Navigator (http://tools.cisco.com/ITDIT/CFN/jsp/index.jsp) ho verificato effettivamente se i 1841 fossero abilitati all'IMA e non lo sono.

Si parte dai 2811.

Ciao
ep
Network Emperor
Messaggi: 260
Iscritto il: sab 06 dic , 2008 11:36 am

In realtà sospetto che sia un'"imprecisione" del feature tool. Lo dico perché leggendo la configuration guide della HWIC in questione ci sono dei riferimenti espliciti al supporto di IMA sul 1841 – ovviamente solo all'interno della medesima HWIC, configurato in modalità controller.

Ad esempio, per "ima link" dice espressamente:
12.4(15)T

This command was introduced for the Cisco HWIC-4SHDSL running on the Cisco 1841 router and on the Cisco 2800 and 3800 series access routers.
Ciao!
pierky
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 19 lug , 2008 11:28 am
Contatta:

In effetti dalla guida sembra fattibile!
Rispondi