Apparati per HDSL 4M IMA

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

pierky
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 19 lug , 2008 11:28 am
Contatta:

Che tempismo, proprio mentre ne sto ordinando un paio anch'io! :)
Pensavo ad un 2621XM + NM-4E1-IMA, devo verificare se il modulo ci va!
Mi diresti per favore che connettore ti hanno lasciato sui DCE? Coax N3?
ep
Network Emperor
Messaggi: 260
Iscritto il: sab 06 dic , 2008 11:36 am

Complimenti!

Per curiosità: ma quindi la 4 SHDSL IMA che va sul 1841 è incompatibile con il circuito consegnato da Telecom (mica sono HDSL per caso?), o avete fatto questa scelta per evitare qualsiasi problema di incompatibilità dal momento che Telecom garantisce solo l'interfaccia di consegna?

Grazie per averci aggiornati e ciao!
Surya
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 06 ago , 2009 10:41 pm

Da quanto ho capito TELECOM fornisce 4Mega in HDSL o in v.35 in Frame Relay o in G.703/G.704 in ATM. Quali sono i vantaggi/svantaggi di uno rispetto all'altro? Con un 1841 è possibile implementare il tutto? Con quale modulo? I parametri della configurazione sono consegnati da TELECOM in modo completo?

Scusate le mille domande! Grazie,

[b]Surya[/b]
andITcsco
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: mer 05 apr , 2006 4:06 pm

Ho una problematica analoga presso un nostro cliente. Telecom ha portato una linea HDSL su 4 fili. Sul DCE ci sono due uscite coax, una v.35 e una RJ45 E1. Avrei a dispozione un Cisco 2611XM con interfaccia VWIC1-MFT-G.703 con IOS 12.3 potrebbe funzionare?Qualcuno potrebbe postare la configurazione?

Grazie.

Andy
ep
Network Emperor
Messaggi: 260
Iscritto il: sab 06 dic , 2008 11:36 am

andITcsco ha scritto:Ho una problematica analoga presso un nostro cliente. Telecom ha portato una linea HDSL su 4 fili. Sul DCE ci sono due uscite coax, una v.35 e una RJ45 E1. Avrei a dispozione un Cisco 2611XM con interfaccia VWIC1-MFT-G.703 con IOS 12.3 potrebbe funzionare?Qualcuno potrebbe postare la configurazione?
Dovresti poter utilizzare l'interfaccia E1 (in realtà, pignolamente, sarebbe un RJ48 e non un RJ45). Purtroppo non ho una configurazione da fornirti; verifica se il circuito è consegnato in ATM o in Frame Relay e da lì sarà possibile pervenire alla configurazione esatta.

Ciao!
andITcsco
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: mer 05 apr , 2006 4:06 pm

Ciao,

il problema grosso è proprio capire cosa ha installato Telecom Italia, c'è una confusione pazzesca. Dal documento di rilascio pare si stata attivata l'interfaccia V.35 sul DCE e quindi mi verrebbe da dire che sia stato implementato Frame Relay sulla linea. Ma nei parametri compaiono solo:

- Indirizzamento per il punto-punto ATM.
- Indirizzamento LAN pubblica a 16 indirizzi.

Non vedo da nessuna parte il DLCI. Per quanto riguarda l'interfaccia VWIC-1MFT-G703 ho letto dalla documentazione Cisco che andrebbe abbinata ad un modulo AIM-ATM per poter configurare il controller E1 in modalità ATM. Qualcuno può confermare?

Ho provato a sentire TI ma mi hanno detto che non possono verificare quale interfaccia è stata attivata sul DCE, che non possono darmi indicazioni su quale interfaccia deve essere installata sul router, che il VPI/VCI è 8/35. Mi hanno solo ripetuto più volte che il router deve fare da Fast-Frame (????). Insomma un bel muro dove sbattere il naso.

Ho letto diversi articoli sul forum c'è chi ha installato una wic-1t collegata al dce in v.35, chi ha usato scheda wic-shdsl su piattaforme 1800, chi ancora implementato IMA su moduli nm-Xe1-ima.

Devo insistere con TI?Mi viene mal di stomaco solo a pensare di digitare di nuovo quel numero verde...


Andy
ep
Network Emperor
Messaggi: 260
Iscritto il: sab 06 dic , 2008 11:36 am

Forse sei in un caso come quello descritto poco sopra: il circuito sarebbe ATM, ma i tecnici che hanno installato il DCE hanno capito male e attivato l'interfaccia V.35.

Mi sa che ti tocca insistere ancora un po' per essere sicuro al 100%, e se ti mandano qualcuno in sede, devi costringerlo a chiamare l'apposito numero verde per i tecnici e farti chiarire la questione per interposta persona.

Se come credo il circuito è ATM, e le tue considerazioni sono di budget, credo che la via maestra nel tuo caso sia quella di riportare a casa la VWIC-1MFT-G703 ed installare un NM-4E1-IMA, che sul mercato costa molto ma molto meno dell'AIM-ATM anche nudo e crudo (in questo momento vedo 47 euro per il NM-4E1-IMA e 125 per il solo AIM-ATM).

EDIT: http://www.pklroyal.com/medium.php?id=165 conferma che il FastFrame è il DCE Aethra che mettono per fornire al cliente finale un'interfaccia Frame Relay V.35 anche se il circuito, essendo su di una SHDSL, è per forza ATM. In questo caso il DLCI dovrebbe essere configurato localmente nel DCE, e Google sembra suggerire che di solito usino il 165… ma tu dovresti prendere una banale WIC o NM con la seriale V.35.
andITcsco
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: mer 05 apr , 2006 4:06 pm

Il modulo AIM-ATM l'ho già installato sull'apparato. Ho provato a richiamare Telecom. Sembra che non sappiano cosa significhino i termini ATM e Frame Relay continuano a dirmi che il DCE è in fast-frame e adesso sembrano quasi sicuri che l'interfaccia sia v.35 (ma non possono verificare). Comunque mi richiamano. Incredibile!

Dal documento leggo anche

NETIPO Z > RAC
PORTA ZPOINT > ATM1/0/2

Magari a qualcuno di voi questi parametri dicono qualcosa..

Andy
andITcsco
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: mer 05 apr , 2006 4:06 pm

iamato il numero verde, ho parlato con altro tecnico che mi ha fatto richiamare da un collega che finalmente ha cantato come un fringuello.

Livello 1 > il collegamento è SHDSL da centrale a CPE, l'uscita abilitata è V.35.
Livello 2 > il DCE implementa funzionalità di Fast-Frame, sulla seriale del router va configurato Frame-Relay. Il DLCI ha una valenza solamente locale, il DCE accetta qualsiasi valore ma per convenzione si utilizza il numero di sotto-interfaccia configurata sul DSLAM in centrale.

Insomma in questo caso specificosembra non sia necessario avere l'interfaccia ATM a bordo del router. Probabilmente è necessaria se si devono multiplare diversi segnali per ottenere collegamenti simmetrici con maggiore banda disponibile (4,6,8 Mbps). Per il 4 Mbps in alternativa si può avere direttamente l'interfaccia SHDSL a bordo del router.

Questo è quello che mi pare di aver capito. In sostanza sono andato in magazzino a raccattare una wic-1t e un cavo v.35, ho messo su la configurazione che verrà testata presso il cliente intorno al 10 di Gennaio.

Se qualcuno ha altro da aggiungere oppure confermare o smentire quanto espresso qui sopra..almeno ci metto definitivamente una pietra sopra.

Colgo l'occasione per augurare a tutti Buon Anno

Andy
Rispondi