Alice Business e router Cisco

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
pico65
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 01 feb , 2013 5:47 pm

Ciao a tutti gli amici del forum.
Da qualche giorno sto cercando di sostiruire, più per curiosità che per necessità, il router di Telecom con un Cisco 1821. Sono riuscito a configurare tutto, navigo, mi viene assegnato l'ip statico sulla Dialer (piccola nota: l'autenticazione non l'ho fatta con il mac address come specificato in parecchi post ma con il serial number). Ora pero' vorrei capire una cosa e spero che qualcuno mi illumini :idea: :idea: :idea: :idea: :
la linea che ho ha anche 8 ip statici aggiuntivi ed alla fast0/0 ho assegnato il primo di questi e continuo a navigare correttamente pero', vorrei presentarmi verso l'esterno con l'indirizzo della eth e non della dialer. Come caspiterina devo fare? Potete darmi qualche spunto?
Grazie a tutti
Ciao
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Non mi è molto chiara com' è la tua rete, intanto fammi capire una cosa, hai detto che ti hanno assegnato 8 indirizzi, sono ip pubblici o privati? Immagino pubblici se te li ha dati telecom.

Sono 8 quindi una /29 o 255.255.255.248 è corretto?
Se è così in realtà gli ip possibili sono solo 6, perchè il primo e l'ultimo sono riservat (ind di rete e ind di broadcast).
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
pico65
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 01 feb , 2013 5:47 pm

Ciao Scolpi,
prima di tutto vorrei ringraziarti per la risposta anche se, dopo aver sbattuto la testa contro il muro per ore, ho trovato la soluzione...e poi ho risbattuto la testa contro il muro perché mi sono accorto di essere ottuso!! :evil:
In ogni caso, sono consapevole che il primo indirizzo è l'indirizzo di rete e l'ultimo è l'indirizzo di broadcast, in effetti, e perdonami se non sono stato sufficentemente chiaro nella domanda, io volevo presentarmi con il primo ip "utilizzabile".
Comunque, tornando al problema che avevo, io mi intestardivo a fare un nat in realtà, bastava assegnare un indirizzo ip del pool assegnato alla eth e poi fare ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 dialer1. In questo modo la connessione mi si presenta con l'indirizzo ip dell'host che sta dietro al router (che ha il secondo ip) e che mi va benissimo.

Ciao a tutti e a risentirci alla prossima sbattitura di testa contro il muro...chissà se riuscirò a demolirlo? :roll:
Rispondi