configurazione 2 adsl + cisco 2600 + nat

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
NikoN
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 27 ott , 2012 2:07 pm

ciao a tutti

in ufficio dispongo di 2 linee adsl tradizionali a 7 mega, entrambe con ip pubblico dinamico, e di diversi operatori.
Entrambe le adsl hanno il loro gateway;
Ho la necessità di realizzare una rete unica, collegando entrambi i gateway ad un router cisco 2600,
tramite fast eth., e facendo in modo che in una terza uscita sul router, dirottata su uno switch possa avere una sorta di rete bilanciata, insomma vorrei fare un load balancer con il 2600.
La mia unica necessità è che il router stabilisca qual'è la "linea" al momento più libera e dirotti le richieste dei client su quella linea, e al momento opportuno le dirotti sull'altra per bilanciare il carico in uscita. Avendo degli ip pubblici dinamici ho letto in altri post che la cosa potrebbe essere un po difficoltosa, anche perchè il traffico in entrata può essere indirizzato solo su una connessione. Questo per me non è un problema, in quanto nella rete non ci sono server che fanno riferimento ad internet per l'erogazione dei servizi.
Il cisco 2600, cosi come ora, non ha nessuna wic aggiuntiva, infatti ne approfitto per chiedervi quale wic debba acquistare qualora ci fosse una soluzione a questo problema.
Presumo sia necessaria una wic fastethernet, la quale sarà collegata allo switch giusto?
mentre le interfaccie 0/0 e 0/1 saranno collegate ai gateway adsl..fatemi sapere possibilmente la configurazione e se il mio ragionamento è corretto.. almeno in parte! :D
ciao e grazie!!
wetel
Cisco fan
Messaggi: 51
Iscritto il: gio 05 feb , 2009 5:04 pm

Ciao,
io un problema simile l'ho risolto abilitando semplicemente ip cef. Per un suo corretto funzionamento ho dovuto aggiornare la IOS alla ver. 15, non credo il 2600 la supporti, devo verificare.
Leggi qui: http://www.cisco.com/en/US/products/hw/ ... afeb7.html
Cisco Certified Network Associate #CSCO12458171 R&S, CCNP ROUTE 642-902 in progress...
Rispondi